Il progetto “Scuole al Museo”, coerente con le finalità istituzionali del Museo, prevede la realizzazione di un servizio educativo che incentivi i rapporti con le scuole del territorio della Città Metropolitana di Bari e che sostenga la visione di un museo “aperto” non soltanto per un’attività didattica limitata alla singola disciplina, ma come un “laboratorio” aperto ad ogni indirizzo di ricerca. “Scuole al Museo” promuove, altresì, una metodologia legata alla didattica dell’arte, materia di interesse dell’associazione culturale mamamma che si occuperà della realizzazione di visite guidate e successivi laboratori dedicati alle scuole, ispirati alle collezioni permanenti della Pinacoteca Corrado Giaquinto e alle mostre temporanee in programma.
Nelle sale del museo la visita guidata e le attività di laboratorio organizzate coinvolgono i partecipanti in una esperienza plurisensoriale. Negli spazi allestiti per il laboratorio si parte dall’esperienza creativa dell’artista per arrivare ad incentivare e attivare il processo creativo di chi partecipa, rafforzando l’esperienza dell’incontro con l’arte.
Progetto promosso dal Servizio Beni Culturali della Citta Metropolitana di Bari.
Visite guidate e Laboratori a cura di mamamma.
Durata visita guidata e laboratorio 90 minuti | Inizio ore 9:00 – inizio ore 11:00
Dal martedì al giovedì – da concordare con la segreteria didattica
Max una classe di studenti per ogni turno di visita e laboratorio.
L’opera dell’artista pugliese Pino Pascali ispirerà giochi e considerazioni sul tema della riproduzione della realtà: tra gioco, finzione e immaginario.
Durante la visita i partecipanti potranno ripercorrere il lavoro e la vita dell’artista e riconoscere nelle sue opere estratti del mondo quotidiano e del nostro territorio riconducibili al suo lavoro.
In visita al museo i partecipanti potranno scoprire le produzioni di artisti contemporanei pugliesi e, conoscere gli artisti ai quali si sono ispirati. Da Lino Sivilli alle donne dell’arte che hanno segnato un importante passaggio nella produzione artistica pugliese al femminile. Le proposte sono dedicate a:
Il percorso mira a far conoscere la definizione di una scultura e viaggiare nel tempo per scoprire la sua trasformazione, sino alla nuova scultura che ha re-inventato nuovi linguaggi artistici. La proposta prevede un viaggio nel mondo dell’arte. Partiremo dalla scultura e dagli animali alati dell’XI secolo sino alla scultura in terracotta di Raffaele Belliazzi.
Seconda fase. Analisi del materiale e degli strumenti per realizzare una scultura.
Terza fase. Manipolazione dell’argilla e creazione di una scultura.
Al termine delle attività è previsto un momento di confronto e allestimento della mostra dei partecipanti.
Leoni e sfingi alati si muovono nelle sale del museo. I partecipanti, seguiranno il percorso nelle sale per scoprire di quale animale fantastico si tratta. La proposta didattica mira a viaggiare nel tempo per scoprire le lastre e i capitelli in pietra dell’XI e XII secolo presenti nelle sale.
Seconda fase. Analisi del materiale e degli strumenti.
Terza fase. Progettazione e realizzazione di una particolare scultura fantastica.
Quarta fase. Momento di confronto e allestimento della mostra dei partecipanti.
Nelle sale della Collezione Grieco.
L’attività si avvia con una chiacchierata che intende definire cos’è un paesaggio. Successivamente gli studenti potranno notare le differenze tra il paesaggio figurativo e il paesaggio informale in visita nelle sale dedicate alla collezione Luigi Grieco. Dai macchiaioli sino ai paesaggi astratti di Giorgio Morandi e le Montagne di Mario Sironi.
Seconda Fase. Osservazione dei materiali e spiegazione delle tecniche di realizzazione che sperimenteranno i partecipanti durante le attività pratiche.
Terza fase. Con i materiali a disposizione gli studenti potranno realizzare il loro personale paesaggio interiore che racconterà i loro sentimenti e le visioni interiori, risultato del percorso guidato al museo.
In visita nelle sale delle Collezione Grieco i partecipanti potranno scoprire le opere dei macchiaioli italiani e lo spirito che ha guidato il collezionista.
Seconda fase. Individuare le figure umane e i paesaggi rappresentati nelle opere tramite immagini a confronto. Terza Fase. Realizzazione di un breve libro/poster con i paesaggi delle opere e i personaggi ai quali i partecipanti daranno voce e nome.
Prima fase. In visita al museo, durante la visita guidata, gli studenti potranno riconoscere il lavoro degli artisti che hanno realizzato autoritratti e ritratti.
Fase due. Opere a confronto e osservazioni degli studenti per apprendere le differenze tra il ritratto e l’autoritratto. Saranno visonate opere di altri artisti importanti.
Terza Fase. Nello specifico l’opera di Domenico Cantatore, sarà il pretesto per autoritrarsi allo specchio durante l’attività di laboratorio.
Percorsi museali per scoprire le opere degli artisti:
Giorgio Morandi. Giorgio De Chirico. Mario Sironi.
Le opere presenti nelle sale saranno il punto di partenza per scoprire cosa ha ispirato il lavoro dei maestri del Novecento e in quale periodo storico hanno vissuto e creato i loro capolavori.
Seconda fase. In visita nelle sale espositive gli studenti potranno visionare altre opere (tramite fotografie e stampe) degli artisti e attivare confronti e osservazioni.
Terza Fase. In laboratorio, dopo aver attentamente conosciuto gli strumenti e il materiale a disposizione, gli studenti potranno creare la loro personale opera, frutto del processo creativo di ogni partecipante. Nello specifico l’artista Morandi ispirerà la realizzazione di composizioni di paesaggi di bottiglie, mentre, la visita dedicata all’artista Giorgio de Chirico ispirerà la creazione di un personale paesaggio onirico.
Tra le proposte da inserire nel catalogo dedicato alle scuole sono presenti percorsi dedicati a:
Le suddette proposte potrebbero subire delle variazioni in base a esigente tecniche e co-progettazione di nuovi percorsi dedicati alle future mostre temporanee del museo e/o rivolte a nuove opere e acquisizioni del museo.
Progetto promosso dal Servizio Beni Culturali della Citta Metropolitana di Bari.
Visite guidate e Laboratori a cura di mamamma.
I Percorsi museali sono dedicati alle Scuola dell’Infanzia (dai 5 anni), Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.
Modalità di prenotazione: info e prenotazioni da parte delle scuole dovranno pervenire con comunicazione da parte del dirigente scolastico o di un insegnante delegato/a su carta intestata della scuola a mezzo mail all’indirizzo:
didatticapinacotecabari@gmail.com
indicando classe, numero degli alunni, nominativo e contatto telefonico e mail del/la docente referente
Sarà cura del servizio educativo del museo, previa verifica della disponibilità, inviare conferma e/o dettagli per la partecipazione alle attività.
La partecipazione al progetto è determinata dall’ordine di arrivo delle richieste e delle manifestazioni di interesse da parte dell’istituto scolastico sino ad esaurimento delle disponibilità del numero di visite guidate e laboratori programmati.
Qualora la scuola che ha prenotato non potesse effettuare la visita, si prega di disdire tempestivamente.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712