Nell’articolo imparare a stare bene insieme è stato introdotto bullismo e cyberbullismo con lo scopo di offrire una panoramica generale della situazione, con un accento sulla situazione italiana.
Per poter offrire una maggiore profondità del tema, in questo articolo l’attenzione verte su una proposta di attività da svolgere con la classe durante l’anno scolastico, con la possibilità di coinvolgere l’intera scuola nella partecipazione.
Titolo Laboratorio: Sono solo parole
L’obiettivo principale del laboratorio è rafforzare il gruppo classe attraverso attività mirate a promuovere:
Nel contempo, il laboratorio affronta il tema del bullismo, aiutando gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza sulle dinamiche di questo fenomeno e l’importanza di contrastarlo. In particolare verterà sull’importanza delle parole, per comprendere appieno come queste possono avere un peso e che è necessario riflettervi prima di utilizzare termini che possono ferire l’altro.
Il laboratorio è pensato per le classi secondarie di primo grado e di secondo grado. In base al target, lo si può arricchire nella sua struttura rendendolo più complesso e articolato. Ciò dipenderà dalle capacità degli studenti nell’affrontare il tema e le singole attività. Un aspetto di cui tener conto è la volontà di partecipare attivamente: in questo progetto è necessario che si sentano coinvolti e che ne condividano lo spirito.
Il laboratorio è pensato per svilupparsi durante l’anno scolastico, in modo tale che l’attività accompagni nella crescita e formazione degli studenti.
Coinvolgimento delle altre classi: si invita anche altre classi a partecipare alla presentazione delle storie. Questo permette un confronto e una discussione più ampia sull’argomento e porta alla creazione di un decalogo contro il bullismo e per l’uso responsabile delle parole. Tale attività può essere pensata e strutturata a seconda della portata che si vuole dare al laboratorio.
Questo laboratorio non solo fornisce una comprensione più profonda delle dinamiche del bullismo, ma promuove anche un ambiente di classe positivo, basato sul rispetto reciproco. Gli studenti imparano ad ascoltare, a comunicare in modo efficace e a lavorare insieme per affrontare sfide importanti.
La partecipazione attiva degli studenti, attraverso la creazione di storie e presentazioni, li aiuta a esprimere le loro idee e a sviluppare una maggiore fiducia nelle loro capacità. Inoltre, coinvolgere altre classi nella discussione amplia il dialogo e può avere un impatto positivo su un livello più ampio all’interno della scuola.
Il laboratorio inoltre mira a consolidare diverse competenze specifiche:
Responsabilità sociale e cittadinanza attiva: Coinvolgere altre classi e discutere del tema in una platea allarga l’ambito della responsabilità sociale. Gli studenti imparano l’importanza di essere cittadini attivi e responsabili nel contrasto al bullismo anche attraverso la realizzazione di un decalogo contro il bullismo progettato e condiviso insieme.
Il laboratorio contro il bullismo non solo affronta un problema importante, ma promuove l’unità e la consapevolezza all’interno della classe. Attraverso l’approccio attivo e creativo, gli studenti non solo imparano a riconoscere il bullismo, ma diventano parte attiva della soluzione. In un mondo in cui le parole possono avere un impatto duraturo, questo laboratorio insegna l’importanza dell’uso responsabile delle parole e il potere della collaborazione.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712