Il mare, con la sua vastità e bellezza, rappresenta una risorsa inestimabile per il pianeta. Oltre al suo ruolo ecologico, il mare è anche parte integrante della cultura e dell’economia di molte comunità. Educare gli studenti sul valore del mare e sull’importanza di preservarlo è essenziale per coltivare cittadini consapevoli e responsabili. In questo articolo, esploreremo come il tema del mare può essere integrato nell’educazione civica attraverso una proposta di laboratorio che incoraggia gli studenti a conoscere, rispettare e proteggere questo prezioso tesoro blu.
Incorporare il mare all’interno di un modulo di educazione civica permette agli studenti di sviluppare una connessione personale con un tema molto vasto. Il mare è il cuore stesso della vita sulla Terra, contribuendo all’ossigenazione dell’aria, al ciclo dell’acqua e alla regolazione del clima. Inoltre, rappresenta una risorsa economica fondamentale, fornendo cibo, lavoro e contribuendo al commercio internazionale. Esplorare il mare come patrimonio universale può guidare gli studenti a comprendere il ruolo cruciale che ogni individuo gioca nella sua conservazione e come questo può essere letto sotto varie sfumature da quella prettamente scientifica a quella letteraria.
Il laboratorio che andiamo a proporre, è incentrato sulla scoperta del rapporto tra mare e uomo, cercando di comprendere il suo ruolo nella storia e affrontare temi cruciali come il cambiamento climatico e l’inquinamento marino.
L’obiettivo primario di questo laboratorio è quello di far scoprire agli studenti l’importanza dell’ambiente marino e quale ruolo gioca. L’analisi che si andrà a fare non solo dal punto di vista scientifico, ma toccherà anche altri aspetti come quello letterario, musicale e storico. In questo modo si va a ricostruire un quadro più articolato del mare e di come lo viviamo.
Di seguito sono presentate le varie attività che andranno a strutturare il laboratorio.
In questa fase iniziale, gli studenti saranno incoraggiati a esplorare le diverse rappresentazioni del mare attraverso l’arte, la letteratura e la musica. Saranno invitati a riflettere su come il mare è stato descritto e interpretato in opere culturali e artistiche. Questo esercizio stimolerà la creatività e consentirà agli studenti di vedere il mare da prospettive diverse. Come prodotto, si andrà a costruire una mappa, un sea wall, fatta delle intuizioni che gli studenti hanno raccolto per poter avere un quadro personalizzato e unico sul mare.
Alcuni suggerimenti di fonti da cui trarre ispirazione:
Un aspetto cruciale per comprendere il mare è esplorare come sia stato vissuto e percepito nel corso della storia umana. Gli studenti saranno sfidati a immaginare come il mare potrebbe essere stato utilizzato, esplorato e vissuto in epoche passate. Questo porterà a discussioni approfondite sulle attività storiche legate al mare, come il commercio, la navigazione e la pesca e come difatti, queste attività ancora di grande rilevanza, abbiano trasformato il mondo come vedremo nella prossima attività.
Dopo aver esplorato il passato, il laboratorio porterà gli studenti a riflettere su come il mare è vissuto e utilizzato nella società moderna: quali aspetti del passato tornano come ad esempio il valore economico, ma anche sociale. A queste considerazioni, si andrà poi ad affrontare un tema che oggi è molto vicino: il cambiamento climatico.
A partire da questo quesito, si cercherà di comprendere le cause e i relativi effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento. Di seguito alcuni aspetti che possono essere affrontati:
Riscaldamento globale: l’aumento delle temperature influisce anche sull’ecosistema marino e sui livelli del mare e degli oceani che man mano si innalzano, causando anche la scomparsa di spiagge.
Per concludere il laboratorio, gli studenti saranno guidati nell’individuazione di buone pratiche che possono essere adottate per ridurre l’inquinamento marino e contribuire alla conservazione dell’ambiente marino. Saranno incoraggiati a pensare in modo critico alle loro azioni quotidiane e a come queste possono influenzare il mare e l’ecosistema circostante.
Attraverso il laboratorio incentrato sulla tematica del mare, si offre la possibilità di trattare il tema sotto vari profili, stimolando e incentivando l’approccio interdisciplinare. Le singole attività possono essere riviste a seconda del livello della classe, semplificando i vari concetti qualora occorresse farlo. Attraverso attività pratiche in ottica di sensibilizzazione ambientale, gli studenti possono sviluppare un senso di responsabilità nei confronti del mare e diventare ambasciatori del suo rispetto. L’educazione civica che include il mare come suo modulo offre benefici duraturi, producendo cittadini consapevoli e attenti alla salvaguardia del nostro prezioso ambiente marino.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712