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Educazione Finanziaria attraverso le Fiabe: Un Percorso Didattico per la Scuola

Tempo di lettura: 4 minuti

L’educazione finanziaria è una competenza fondamentale per affrontare le sfide della vita moderna. In un mondo sempre più complesso e globalizzato, è cruciale che i giovani imparino a gestire in modo responsabile le proprie risorse finanziarie. Lo stesso MIUR ha approvato recentemente il disegno di legge di Competitività che prevede l’inserimento dell’educazione finanziaria all’interno dell’insegnamento Educazione Civica. 

Cosa si intende con educazione finanziaria? Per fornire una risposta ricorriamo alla definizione di OCSE: 

processo attraverso cui consumatori/investitori finanziari migliorano la loro comprensione di prodotti e concetti finanziari e, attraverso informazioni, istruzioni e/o consigli obiettivi sviluppano abilità e fiducia per diventare più consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per fare scelte informate, per conoscere dove andare a chiudere aiuto, e per intraprendere altre azioni efficaci per migliorare il proprio benessere finanziario.  

La definizione qui presentata serve a fornire una panoramica generale, infatti vari studi condotti questi ultimi anni hanno riscontrato delle criticità dovute a dei limiti che la stesse definizione pone in essere: 

  • riduttiva e rigida
  • assunto implicito che il singolo possieda le conoscenze e le competenze
  • benessere finanziario un concetto generico, 
  • obiettivi e opportunità sono anch’essi declinabili in diverse accezioni e quindi non sono precisi.

Quali parametri considerare per concepire l’educazione finanziaria?

Vi sono quattro parametri individuati: 

  • controllo quotidiano e mensile delle proprie finanze; 
  • capacità di assorbire uno shock finanziario
  • sentirsi sulla buona strada per quanto riguarda gli obiettivi che ciascun individuo si pone (obiettivi smart); 
  • avere la libertà di fare le scelte che consentono di godere della propria vita

Financial Literacy

Con financial Literacy si intende l’abilità di leggere, analizzare, gestire e comunicare la propria condizione finanziaria che influenza il proprio benessere materiale, e include la capacità di discernere tra le diverse opzioni finanziarie, di poter parlare di denaro o di questioni finanziarie senza una sensazione di disagio, di poter pianificare il futuro, di rispondere con competenza agli eventi della vita che hanno ricadute sulle decisioni finanziarie e di comprendere anche eventi macro-economici. 

In poche parole è l’abilità che consente di trattare tematiche e questioni economico-finanziarie.

Ciononostante si registra una difficoltà nel rendere accessibili i suoi contenuti. Le differenze si accentuano soprattutto da una prospettiva: 

  • di genere: concerne il fatto che la donna ricopra un ruolo di meno importanza, non dando rilevanza ai successi economici o al valore sociale che lei stessa può apportare, così come le aspettative di ruolo la relegano al mondo casalingo e meno al mondo esterno; 
  • socio-economica e culturale: la provenienza conta molto così come la formazione perché consentono di avere un accesso diverso al financial literacy. Difatti la famiglia gioca un ruolo nella socializzazione del denaro e prosegue la scuola la quale fornisce gli strumenti con cui trattare il tema; 
  • di background: sebbene il background abbia la sua rilevanza, come l’abilità nell’utilizzare la lingua L2 – nel caso di persone di origine straniera – ciò ha meno impatto nell’acquisizione della financial literacy.  

La scuola pertanto gioca un ruolo fondamentale nell’educazione, in quanto può fornire le competenze necessarie affinché i futuri studenti possano maneggiare competenze legate al mondo finanziario

Insegnare educazione finanziaria

Ma come insegnare loro i principi finanziari in modo coinvolgente? Una risposta sorprendente potrebbe risiedere nelle fiabe, strumento classico e immortale dell’educazione. Questo articolo esplora l‘idea di utilizzare le fiabe come veicolo per l’educazione finanziaria, offrendo una guida pratica su come costruire un percorso didattico che unisca l’immaginario delle fiabe ai principi finanziari.

Il Potere delle Fiabe nell'Apprendimento

Le fiabe sono da sempre uno strumento potente per trasmettere valori, insegnamenti e lezioni di vita. Spesso nascondono significati più profondi sotto la superficie narrativa, che possono essere interpretati e applicati a situazioni reali. Utilizzando le fiabe come ponte per l’educazione finanziaria, si può andare a catturare l’attenzione degli studenti e rendere il processo di apprendimento coinvolgente ed efficace.

Di seguito alcuni esempi concreti di fiabe che trattano tematiche finanziarie: 

  • Valutazione del rischio: ad esempio, nella fiaba de I Tre Porcellini è illustrata la capacità di valutare il rischio per scegliere la soluzione più adatta, e non veloce o economica da fare, per potersi salvaguardare da una situazione di pericolo, ossia il lupo. 
  • Pianificazione per il Futuro: una favola che racconta molto bene questo principio è la la formica e la cicala. Infatti la preparazione e il lavoro costante della formica nel presente dimostra come nel futuro venga ripagata in quanto provvidente. Si ricollega quindi l’idea di risparmio e investimento a lungo termine.

Per altri esempi suggeriamo la lettura del libro favole e denaro, realizzato da Emanuela Rinaldi.

Creare un Percorso Didattico

Lo sviluppo di un percorso didattico a partire dalle fiabe può essere strutturato come segue: 

  • Selezione delle Fiabe: scegliere fiabe che contengano messaggi pertinenti ai principi finanziari che si vogliono andare ad affrontare.
  • Discussione Guidata: Lettura della fiaba seguita da discussioni guidate. Chiedere agli studenti di individuare i messaggi finanziari all’interno della storia e di discuterne insieme.
  • Attività Interattive: Creare attività interattive in cui gli studenti applicano i concetti finanziari delle fiabe a situazioni reali. Riprodurre attraverso delle scenette per verificare che i concetti si siano consolidati. 
  • Progetti Creativi: Coinvolgere gli studenti nella creazione di progetti creativi basati sulle fiabe e sui principi finanziari. Ad esempio, chiedere loro di scrivere una continuazione della storia in cui i personaggi affrontano decisioni finanziarie.
  • Riflessione Finale: Concludere il percorso didattico con una riflessione sui concetti finanziari appresi e su come possono essere applicati nella vita reale.

Conclusioni

L’educazione finanziaria è una competenza cruciale che i giovani dovrebbero acquisire fin dalla scuola. Utilizzare le fiabe come strumento per trasmettere questi principi finanziari può rendere il processo di apprendimento coinvolgente e significativo. Attraverso il potere delle storie, si possono aiutare gli studenti a comprendere i concetti finanziari in modo pratico e applicabile alla vita reale. Quindi, prendiamo ispirazione dalle fiabe per costruire una base solida di conoscenze finanziarie nei nostri giovani.

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