Passeggiare per le vie colorate di Napoli incorniciate dal Vesuvio, ammirare la suggestiva facciata del Duomo di Orvieto o perdersi tra le meraviglie del giardino di Boboli, a Firenze. E ancora: visitare i capolavori di Klimt custoditi a Vienna o lasciarsi stupire dall’eleganza dei palazzi lungo la Senna, a Parigi. Dai piccoli borghi alle grandi città, dall’Italia all’Europa, è sempre il momento giusto per andare in gita. E farlo utilizzando il treno non è solo un modo per agevolare l’organizzazione del viaggio da parte delle scuole, ma è soprattutto una scelta green e amica dell’ambiente.
Tra i principali obiettivi del Polo Passeggeri del Gruppo FS, c’è proprio quello di proporre un’esperienza di viaggio sempre più conveniente, multimodale e sostenibile, che mira ad andare oltre al semplice tragitto in treno, offrendo nuove soluzioni di viaggio integrate grazie a un’offerta quanto più possibile personalizzata, in grado di modellarsi sulle differenti esigenze di chi sceglie il trasporto “verde” per istruzione, svago e turismo.
Sono oltre 250 le Frecce di Trenitalia che circolano ogni giorno per garantire collegamenti sempre più capillari. Maggiori collegamenti e fermate sono stati attivati anche per gli oltre 120 Intercity Giorno e Intercity Notte che viaggiano sul territorio nazionale. Intensificati, inoltre, i collegamenti e le fermate per gli oltre 6.000 treni del Regionale con la conferma dei collegamenti Line per raggiungere in treno le migliaia di località italiane e Link (treno+autobus o treno+nave).
L’offerta del Polo Passeggeri è arricchita ulteriormente dagli oltre 9.700 collegamenti quotidiani di Busitalia per gli spostamenti in Veneto, Umbria e Campania e dai 260 di Ferrovie del Sud Est, che consentono di raggiungere le più belle località della Puglia, ai quali si aggiungono anche 1.400 corse in bus al giorno, per una programmazione oraria integrata con quella di Trenitalia e un’offerta regionale e nazionale sempre più connessa.
Tra i punti di forza dell’offerta Trenitalia ci sono i collegamenti con i principali capoluoghi di regione del nostro Paese. Gli alunni, infatti, possono raggiungere in tempi brevi e in totale comodità a bordo delle Frecce mete come Venezia, Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari. Per le città d’arte più suggestive della Penisola, grazie all’intermodalità Frecce + Bus FrecciaLink è possibile raggiungere comodamente Assisi, Perugia, Pompei e Matera.
Con Intercity raggiungi città di piccole, medie e grandi dimensioni senza cambi e toccando oltre 200 stazioni. Partire la sera e svegliarsi la mattina in centro città pronti ad affrontare la giornata è invece uno dei vantaggi dell’Intercity Notte, con collegamenti quotidiani che coprono le lunghe distanze da Nord a Sud della penisola, fino alla Sicilia.
Più treni e collegamenti anche da e per l’estero con il Frecciarossa Milano-Parigi e Parigi-Lione, e con gli Eurocity e gli Euronight per la Svizzera, l’Austria e la Germania. Nell’Area Family degli Eurocity i più piccoli viaggeranno in compagnia dei personaggi Disney, con immagini dei cartoni animati su tavolini e pareti insieme a giochi, gadget e fogli da colorare.
Più collegamenti indicano maggiori opportunità di scoprire nuovi luoghi di interesse e l’occasione di mostrare a giovani e meno giovani le eccellenze culturali, storiche, paesaggistiche e artistiche del nostro territorio, in Italia come in Europa.
L’utilizzo del treno e l’intermodalità con altri mezzi di trasporto è un grande punto di partenza per le scuole ed è molto importante anche in un’ottica di sostenibilità ambientale, tema su cui è sempre più fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni. Siete pronti e pronte a salire a bordo?
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712