Se oggi l’Italia è uno Stato unitario, sviluppato e all’avanguardia in molti settori a livello mondiale lo si deve anche, e forse soprattutto, ad un uomo appartenente ad un’antica famiglia nobile piemontese con legami in Svizzera ed in Francia: Camillo Benso di Cavour (10 agosto 1810 – 6 giugno 1861).
Il Polo cavouriano di Santena è un luogo ricco di fascino, bellezza e storia, dove ha vissuto ed è sepolto Camillo Benso di Cavour, lo statista artefice dell’Unità d’Italia.
Ne fanno parte il Memoriale realizzato all’interno del castello, il vasto e maestoso Parco all’inglese, la Tomba di Cavour, la Sala Diplomatica, il Palazzo delle Scuderie e la Biblioteca.
Il Memoriale Cavour, realizzato all’interno del castello medievale rivisto completamente nei primi anni del Settecento dall’architetto piemontese Francesco Gallo, è un luogo veramente speciale, carico di suggestioni storiche ed artistiche.
Dedicato a Camillo Cavour e alla sua famiglia, il percorso si articola sui tre piani del castello attraverso venti stanze riccamente arredate con mobili e oggetti del Settecento e Ottocento.
Al piano terra l’attenzione è volta alla rievocazione della storia familiare e dei legami del celebre statista piemontese con il luogo.
Al primo piano, il visitatore sarà introdotto, con l’aiuto di apparati ed installazioni multimediali, al periodo della fanciullezza e dell’adolescenza, fino agli anni dei suoi viaggi di formazione in Europa.
All’ultimo piano, grazie agli apparati ed alle installazioni multimediali e all’esposizione di oggetti personali appartenuti al conte di Cavour, viene approfondito il tema della sperimentazione agricola e degli esordi del suo impegno politico.
L’ultima parte del percorso di visita, dedicata a Cavour statista e artefice dell’Unità d’Italia, si conclude con la visita alla sua camera dove sono raccolti i mobili portati a Santena dalla nipote Giuseppina nel 1886.
La tomba della famiglia Benso, luogo in cui è sepolto Camillo Cavour, è stata dichiarata monumento nazionale nel 1911, in occasione del cinquantennio dell’Unità d’Italia e della sua morte.
Il parco attuale ha un’estensione di 16 ettari recintati. Il suo nucleo originario risale ai primi del ‘700, quando fu edificata l’attuale villa.
Ad inizio Ottocento i nonni di Camillo, si dedicarono a risistemare il giardino, affidando al prussiano Xavier Kurten – direttore del parco di Racconigi – la sistemazione definitiva del parco, secondo la moda del giardino pittoresco all’inglese.
Visita guidata castello: la nostra guida interna vi accompagnerà in tutte le stanze del Castello raccontandovi la storia di Cavour, della famiglia e del Castello.
La visita guidata dura circa 1 ora e 30 min. Costo biglietto da 5,50 a 8,00 euro in base alla fascia di età.
Visita guidata parco storico: la guida vi accompagnerà per circa 1 ora e 15 min., raccontandovi delle specialità arboree e della storia del parco. Costo biglietto da 3,50 a 5,00 euro in base alla fascia di età.
L’accesso al parco è gratuito, è possibile effettuare un pic-nic, per i nostri gruppi in caso di maltempo è disponibile una sala interna.
Servizi offerti: per quanto riguarda la didattica abbiamo varie proposte nell’area tematica dell’arte e cultura per tutti i gradi scolastici, inoltre c’è la possibilità di svolgere PCTO in sede.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712