I Musei Civici di Bologna raccontano, attraverso le proprie collezioni, l’intera storia dell’area metropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea.
Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche. Archeologia, storia, storia dell’arte, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasversali alle varie sedi.
Fanno parte del Settore Musei Civici Bologna:
Il primo obiettivo dell’azione educativa dei Servizi educativi dei Musei Civici di Bologna è da sempre avvicinare tutte le tipologie di pubblico al ricco patrimonio artistico, storico, archeologico, scientifico, tecnologico e musicale del Comune di Bologna, attraverso una mediazione attiva e partecipata e un coinvolgimento inclusivo grazie a un’offerta formativa dedicata all’intera realtà espositiva.
La progettazione didattica recepisce gli obiettivi di sviluppo indicati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU che promuove “un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” anche attraverso la rimozione di ostacoli di ordine economico e sociale.
Il museo diviene così uno spazio accessibile e attivo di educazione, confronto, sviluppo della sensibilità e comprensione della propria identità in relazione al tempo presente.
L’offerta formativa per l’anno scolastico 2024-2025, articolata secondo diverse modalità di fruizione, spazia dalle visite guidate ai laboratori, dai percorsi accessibili e multisensoriali in museo alle attività da svolgersi direttamente nelle sedi scolastiche, dagli incontri propedeutici alla conoscenza del patrimonio culturale ai percorsi di formazione e aggiornamento.
Grazie al Programma Nazionale PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 per questo anno scolastico il Settore Musei Civici Bologna offre gratuitamente le proprie attività didattiche agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Le attività verranno assegnate nel corso dell’anno scolastico fino al numero massimo disponibile per ogni museo. Particolare attenzione verrà data alle scuole che hanno difficoltà nell’organizzare uscite formative, specialmente in relazione a fragilità educative, sociali ed economiche del bacino di appartenenza o dei singoli gruppi classe.
Il catalogo è consultabile sulla pagina del sito dedicata ai servizi per le scuole:
https://www.museibologna.it/schede/per-le-scuole-754/
Le prenotazioni si effettuano on line collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712