Scopri le attività e gli esercizi per la tua classe sull’Agenda 2030. Partecipa al concorso Trenitalia per vincere prenotazioni di viaggio in treno per gite scolastiche.
In occasione della seconda edizione del progetto In treno è tutta un’altra gita, Trenitalia con il supporto di Bandusia e la collaborazione di ASviS, ha indetto un concorso aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
In questo nuovo articolo approfondiremo nuove attività da realizzare in classe legate al percorso n. 1 e 5.
Il percorso vuole approfondire il Goal 3, obiettivo dell’Agenda 2030 che vuole assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
Il viaggio è un’attività che si associa ad uno spostamento verso nuovi luoghi per una vacanza, per un’avventura, per studio ecc. Spesso però non si pensa all’ l’aspetto psicologico: in che modo il viaggio ci cambia? L’attività qui proposta mira a riflettere su come il viaggio sia molto di più di un semplice momento di svago, ma un vero e proprio processo di formazione.
Step 1: la classe può lavorare in autonomia o in piccoli gruppi;
Step 2: a partire dalla lettura di un passaggio o di un testo il cui tema è il viaggio, analizzare in che modo l’autore o l’autrice ha deciso di raccontare il viaggio e in che modo questo abbia cambiato il/la protagonista.
Tra i suggerimenti di lettura che proponiamo, ci sono:
Step 3: ricostruire il viaggio fatto dal protagonista attraverso una presentazione e integrarla con un focus dedicato a come il viaggio l’ha cambiato da un punto di vista formativo. Qual è il momento o i momenti che l’hanno cambiato? L’incontro con una nuova cultura, con una nuova figura diversa da sé ecc.? Che cosa l’ha spinto a viaggiare?
Step 4: rappresentare la ricerca e la discussione in un’unica presentazione video, oppure power point, cartellone, recita;
Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
In ogni istante le emozioni ci accompagnano, rendendo i nostri ricordi ancora più speciali. Non sempre però si è capaci di interpretarle e riconoscerle.
Come ci cambiano le emozioni? Come ci facciamo sopraffare da queste? Come ci sentiamo?
A partire da queste considerazioni, si chiede alla classe di interrogarsi e di fare un viaggio nelle proprie emozioni.
Step 1: la classe può lavorare in autonomia o in piccoli gruppi;
Step 2: ciascuno dovrà lavorare su almeno 5 emozioni a scelta. Se si lavora in gruppo, si analizzerà un’emozione per ciascun componente.
Step 3: per ogni emozione, si lavorerà su un ricordo specifico in cui è stata provata e lo si racconterà nella forma che più si preferisce (es. racconto, disegno, canzone ecc.);
Step 4: in classe ci si confronterà sulle emozioni emerse e su come sono state vissute (come ti sei sentito/a? Fisicamente come ti sentivi?)
Step 5: raccogliere insieme tutte le emozioni e racchiuderle in un diario, quaderno, scrapbook ecc. trasformandolo in un libro delle emozioni personalizzato dalla classe;
Step 6: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Il percorso vuole approfondire il Goal 12, obiettivo dell’Agenda 2030 che vuole garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
In questa attività si analizza l’impatto che ciascuno di noi ha nei suoi spostamenti quotidiani. La classe viene chiamata a indagare su di sé e sulla scuola per conoscere le abitudini di viaggio e di spostamento.
Step 1: la classe viene divisa in gruppi per facilitare la ricerca delle seguenti informazioni
Step 2: ciascun gruppo sceglie una traccia di quelle sopra elencate e fa una ricerca su un campione di almeno 5 persone di cui: studenti di altre classi, insegnanti, genitori, amici e una figura rilevante all’interno della comunità (fa parte del comune o di un’associazione);
Step 3: la ricerca sarà poi presentata alla classe e si discuterà dei risultati ottenuti sulla base di questi criteri:
Step 4: Dai dati raccolti da ciascun gruppo, si creerà una presentazione unica che mostri l’impronta sostenibile della vostra comunità. La presentazione può essere realizzata in qualsiasi forma, anche di dibattito, di video intervista, presentazione grafica ecc.
Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
L’esercizio di seguito proposto mira a interrogarsi sul passato e su come le modalità di spostamento e di viaggio si siano evolute nel tempo.
Step 1: la classe può lavorare in autonomia o divisa in piccoli gruppi
Step 2: si ricrea una timeline che segua le tappe salienti dell’evoluzione del viaggio sotto diversi profili:
Step 3: si analizza il passato facendo un confronto con oggi. Com’è cambiato il modo di spostarsi e viaggiare? Secondo voi, il turismo di oggi è sostenibile? In che modo può cambiare?
Step 4: integrare le considerazioni del dibattito alla timeline creata per realizzare una presentazione finale in un formato tecnico e grafico a vostro piacimento: ad esempio un video, una powerpoint, un scrapbook digitalizzato, un cartellone ecc.;
Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Se desideri iscriverti con la tua classe al concorso, puoi consultare la pagina dedicata: concorso consapevolmente in viaggio
Hai tempo fino al 30 aprile 2024 per caricare sulla piattaforma l’elaborato finale. In palio fino a 3.000€ di prenotazioni su Trenitalia da utilizzare per le vostre gite scolastiche.
Affrettati, il treno sta per partire!
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712