Una gita scolastica a Torino nel mese di maggio è un’occasione imperdibile: oltre a visitare i luoghi culturali e partecipare agli eventi del capoluogo piemontese, gli studenti potranno prendere parte alla 36esima edizione del tanto atteso Salone Internazionale del Libro.
Quest’anno il Lingotto di Torino ospiterà il SalTo con il tema “Vita Immaginaria”: le sette sezioni del Salone si focalizzano sugli ambiti di Arte, Cinema, Editoria, Informazione, Leggerezza, Romance e Romanzo. Ragazze e ragazzi saranno invitati a partecipare ai numerosissimi previsti nella programmazione del SalTo del 2024.
Tuttavia, la prima capitale italiana offre tanto altro alle classi in gita scolastica a maggio. Un paio di giorni in più basteranno per dare un’idea ai giovani studenti della bellezza che offre la città di Torino: musei, parchi, mostre, piazze, tour guidati e tanto altro!
All’interno di un itinerario scolastico nella principale città piemontese non possono mancare i grandi classici di Torino da integrare a visite guidate, come ad esempio:
Museo Egizio: il celebre viaggio attraverso 4 millenni tra storia, arte e archeologia è sempre pronto ad accompagnare, in modo diversificato per grado, le classi di scuole primarie e secondarie in un percorso ricco di innovazioni tecnologiche e digitali. Dai tradizionali laboratori e percorsi museali alle nuove postazioni multimediali e ricostruzioni digitali interattive, il museo accoglie bambini e ragazzi a scoprire le bellezze di un mondo tanto lontano quanto geniale.
Museo Nazionale del Cinema: accompagna la tua classe a scoprire i sei livelli della spirale cinematografica che si sviluppa all’interno della Mole Antonelliana. Qui gli studenti si divertono a vivere in prima persona i vari percorsi didattici che il museo mette a disposizione per scoprire la storia e i segreti del grande schermo. La brochure dell’offerta didattica propone tutta la programmazione dettagliata del museo come le proiezioni gratuite per le scuole al Cinema Massimo.
Musei Reali Torino: il complesso comprende gli spazi del Palazzo Reale, dei Giardini Reali, della Biblioteca Reale, dell’Armeria Reale, della Galleria Sabauda, del Museo di Antichità e della Cappella della Sacra Sindone. Fai strada alla tua classe tra gli appartamenti privati della dinastia sabauda, le gallerie d’arte delle collezioni che custodiscono importanti tesori italiani e le specie arboree e floreali dei parchi reali.
Palazzo Madama: oltre ai musei reali, un altro bene UNESCO proprio di Torino è l’architettura di Palazzo Madama, testimone della storia della città e del Piemonte. Da porta romana, a fortezza medievale e castello, è stata la residenza delle Madame Reali di Savoia ma anche sede del primo Senato del Regno d’Italia. Oltre ad accrescere esponenzialmente il bagaglio culturale delle classi in gita scolastica, nel mese di maggio gli studenti possono godersi l’aria primaverile in una piacevole passeggiata nel Giardino Botanico Medievale.
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano: in Piazza Carlo Alberto si erge Palazzo Carignano dove si trova uno dei musei più rilevanti di storia d’Europa grazie alle sue collezioni storico-artistiche che testimoniano il periodo risorgimentale in chiave torinese, italiana ed europea. Le classi possono visitare il museo seguendo diverse formule: dalle visite tradizionali, a quelle tematiche oppure attraverso percorsi e laboratori didattici modulati in base al grado di istruzione.
Gallerie di Italia: tra le visite da non perdere c’è anche quella tra le sale e gli archivi delle Gallerie di Italia di Torino che, attraverso percorsi e progetti didattici, introducono i giovani studenti alle arti visive e al linguaggio fotografico come strumento di narrazione di sé e del mondo. Qui le classi possono esplorare un museo di arte moderna, inaugurato solo nel 2022, che si sviluppa su cinque piani ricchi di fotografia, video arte e immagini su temi come l’evoluzione e la sostenibilità.
Le piazze torinesi: oltre a musei e palazzi storici, Torino è ricca di grandi piazze che permettono a chi la visita passeggiare tra storia, architettura e arte urbana. Tra le più importanti ricordiamo Piazza Castello, il centro nevralgico della città; Piazza San Carlo su cui si affacciano le Chiese Gemelle di Torino; Piazza Vittorio Veneto che si classifica tra le piazze più grandi d’Europa che si affaccia alla Chiesa della Gran Madre.
Porta i tuoi studenti a scoprire le meraviglie imperdibili di Torino e organizza la vostra gita scolastica a maggio!
I sempreverdi culturali di Torino attirano ogni anno una gran quantità sia di turisti che di classi scolastiche in gita. Tuttavia, questa città è un’ottima meta per le gite scolastiche anche grazie agli eventi culturali e didattici sempre in aggiornamento: sfrutta il mese di maggio per coinvolgere la tua classe in spettacoli, laboratori in azienda e tanto altro!
Vediamo qualche spunto per una gita scolastica a Torino oppure scopri qui i servizi per visitare Torino e dintorni:
Torino Magica: alla scoperta della secolare tradizione esoterica torinese che vibra nei misteri e nelle leggende delle grotte alchemiche, del Portone del Diavolo, dei Dioscuri e nella Chiesa della Gran Madre. Si tratta di un tour della città che coinvolge e racconta alle nuove generazioni una trasmutazione del capoluogo piemontese nella capitale italiana della magia bianca e della magia nera.
Autoritratto di Leonardo da Vinci: nella Biblioteca Reale di Torino è possibile visitare una mostra a tu per tu con Leonardo che gioca con il reale e il virtuale delle opere del genio italiano. Oltre alle opere custodite e conservate nella Biblioteca Reale, sono esposte fino al 24 Giugno 2024 anche numerosi e importanti prestiti accordati da istituzioni italiane e collezioni private. Inoltre, il percorso è arricchito da video digitali, installazioni multimediali e un videomapping per rendere l’esperienza immersiva ancora più entusiasmante per bambini e ragazzi.
La Perla di Torino: per i più golosi, il Made in Torino apre le porte per permettere ai più giovani di sbirciare cosa si cela dietro all’eccellenza del cioccolato italiano. Qui le classi possono interagire con professionisti che raccontano con passione l’intero processo di selezione degli ingredienti, delle lavorazioni che confluiscono sia in ricette tradizionali che sperimentazioni culinarie creative. Il tour dell’azienda è un viaggio all’interno di una fabbrica di cioccolato all’insegna della qualità italiana che va dalla nocciola Tonda Gentile Trilobata al gianduiotto, al cremino e tante altre prelibatezze.
Museo Nazionale dell’Automobile: i laboratori e i percorsi didattici del MAUTO sono piccoli gioielli di edutainment pensati per far vivere una divertente esperienza didattica che si snoda tra temi Future, Tech e Design delle automobili. Giovani studenti e docenti possono cimentarsi nella costruzione di una “energia in movimento” in collaborazione con Lego oppure scoprire in modo interattivo le auto elettriche e a idrogeno, la storia e il design dei mezzi di trasporto e la fisica della sicurezza in macchina.
Teatro Carignano: a maggio torna sul palco un grande classico di Alexandre Dumas per accompagnare le classi in un’esperienza teatrale che racconta la storia di Robin Hood, il famoso giustiziere che si muove abilmente tra i confini di storia e letteratura. Visitare il Teatro Carignano è un’occasione anche per scoprire uno dei pochi teatri settecenteschi italiani ancora in attività.
Parco del Valentino: il giardino pubblico più bello di Torino e anche il più spazioso con i suoi 420.000 metri quadrati da godersi con la propria classe nel clima primaverile di maggio. Qui è possibile visitare una serie di attrattive, quali il Castello del Valentino, l’Orto Botanico, la meravigliosa Fontana dei Mesi e il Giardino Roccioso nei pressi del Borgo Medievale che, invece, è in corso di ristrutturazione fino al 2025.
Lasciati ispirare dalle bellezze multiformi di Torino e organizza la tua prossima gita scolastica con la tua classe!
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712