L’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 è l’evento di sensibilizzazione per cittadini, nuove generazioni, istituzioni e imprese sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Quest’anno il programma durerà per tutto il mese di maggio, in particolare dal 7 al 23 maggio 2024.
L’iniziativa è promossa da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner, che si impegna a mobilitare le persone così da creare insieme una cultura sulla sostenibilità e attuare un vero cambiamento orientato sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sul Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024:
L’intera programmazione del festival è strutturata sui 17 goal di sostenibilità stilati all’interno dell’Agenda 2030 sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. Gli obiettivi, anche detti Sustainable Development Goals (SDGs), hanno rappresentato per 7 anni e rappresentano tuttora la bussola organizzativa e tematica del festival: tra convegni, workshop, seminari, mostre, libri e documentari, l’evento nazionale invita e coinvolge esperti, studiosi, divulgatori e cittadini a riflettere e agire per un mondo equo, inclusivo e sostenibile.
Nel dettaglio, i 17 obiettivi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 sono così ordinati:
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 è un’iniziativa molto importante il cui valore socio-culturale è ufficialmente riconosciuto dalle Nazioni Unite: l’intero progetto si è classificato per due volte come finalista per gli SDGs Action Awards, gli oscar che premiano iniziative e individui che mobilitano, ispirano e collegano le persone per promuovere un cambiamento positivo e per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’ottava edizione del festival si svolgerà dal 7 al 23 maggio 2024 con eventi online e in presenza su tutto il territorio italiano. Tuttavia, il progetto sarà attivo per tutto il mese di maggio 2024, così da accogliere eventi e attività a tema sostenibilità ambientale, economica e sociale durante il mese intero.
Il festival propone al pubblico un folto programma di eventi culturali organizzati da ASviS, gli oltre 300 aderenti e i partner, ma anche di singoli eventi organizzati dalla società civile, cioè da chiunque abbia a cuore lo sviluppo sostenibile dell’Italia e del mondo. È così che ASviS incoraggia scuole, università, enti locali, imprese, associazioni a partecipare attivamente al cambiamento e alla condivisione di idee, politiche e messaggi a favore della transizione ecologica.
Le iniziative organizzate direttamente da ASviS, invece, seguono un programma itinerante preciso che si distribuisce su diverse città italiane per poi terminare a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni.
Scopriamo le tappe principali del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024:
Gli eventi principali sono affiancati da altre centinaia di eventi organizzati dal resto degli enti partecipanti. ASviS offre al pubblico il programma completo da consultare per iscriversi e partecipare alle iniziative disponibili.
Non si può parlare di futuro e sostenibilità senza parlare di giovani generazioni ed educazione: il palinsesto del festival, infatti, è ricco di eventi organizzati e gestiti dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile che coordina il lavoro di tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
La sezione dedicata agli eventi per giovani a scuola include mostre, progetti didattici, iniziative universitarie, proposte di rigenerazione e valorizzazione di spazi ed elementi urbani, approfondimenti e focus su territori italiani specifici, dibattiti su questioni sociali di parità e uguaglianze e tanti altri temi per coinvolgere le giovani generazioni.
Non perdere l’occasione per coinvolgere la tua classe al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 e consulta il sito ufficiale!
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712