Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 con la classe

Tempo di lettura: 4 minuti

L’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 è l’evento di sensibilizzazione per cittadini, nuove generazioni, istituzioni e imprese sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Quest’anno il programma durerà per tutto il mese di maggio, in particolare dal 7 al 23 maggio 2024.

L’iniziativa è promossa da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner, che si impegna a mobilitare le persone così da creare insieme una cultura sulla sostenibilità e attuare un vero cambiamento orientato sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sul Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024:

 

Gli obiettivi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

L’intera programmazione del festival è strutturata sui 17 goal di sostenibilità stilati all’interno dell’Agenda 2030 sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. Gli obiettivi, anche detti Sustainable Development Goals (SDGs), hanno rappresentato per 7 anni e rappresentano tuttora la bussola organizzativa e tematica del festival: tra convegni, workshop, seminari, mostre, libri e documentari, l’evento nazionale invita e coinvolge esperti, studiosi, divulgatori e cittadini a riflettere e agire per un mondo equo, inclusivo e sostenibile.

Nel dettaglio, i 17 obiettivi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 sono così ordinati:

  1. Sconfiggere la povertà
  2. Sconfiggere la fame
  3. Salute e benessere
  4. Istruzione di qualità
  5. Parità di genere
  6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
  7. Energia pulita e accessibile
  8. Lavoro dignitoso e crescita economica
  9. Imprese, innovazione e infrastrutture
  10. Ridurre le disuguaglianze
  11. Città e comunità sostenibili
  12. Consumo e produzione responsabili
  13. Lotta contro il cambiamento climatico
  14. Vita sott’acqua
  15. Vita sulla Terra
  16. Pace, giustizia e istituzioni solide
  17. Partnership per gli obiettivi

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 è un’iniziativa molto importante il cui valore socio-culturale è ufficialmente riconosciuto dalle Nazioni Unite: l’intero progetto si è classificato per due volte come finalista per gli SDGs Action Awards, gli oscar che premiano iniziative e individui che mobilitano, ispirano e collegano le persone per promuovere un cambiamento positivo e per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Il palinsesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

L’ottava edizione del festival si svolgerà dal 7 al 23 maggio 2024 con eventi online e in presenza su tutto il territorio italiano. Tuttavia, il progetto sarà attivo per tutto il mese di maggio 2024, così da accogliere eventi e attività a tema sostenibilità ambientale, economica e sociale durante il mese intero.

Il festival propone al pubblico un folto programma di eventi culturali organizzati da ASviS, gli oltre 300 aderenti e i partner, ma anche di singoli eventi organizzati dalla società civile, cioè da chiunque abbia a cuore lo sviluppo sostenibile dell’Italia e del mondo. È così che ASviS incoraggia scuole, università, enti locali, imprese, associazioni a partecipare attivamente al cambiamento e alla condivisione di idee, politiche e messaggi a favore della transizione ecologica.

Le iniziative organizzate direttamente da ASviS, invece, seguono un programma itinerante preciso che si distribuisce su diverse città italiane per poi terminare a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni.

Scopriamo le tappe principali del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024:

  • 7 maggio a Ivrea: evento di apertura con focus sulle responsabilità del settore privato nella transizione sostenibile al fine di illustrare i principali ostacoli del cambiamento e, quindi, le soluzioni concrete per affrontarli. Si aprirà il festival con un approfondimento sull’esigenza di trasformare il funzionamento delle imprese finanziarie e non finanziarie a favore della transizione ecologica e digitale;
  • 9-10-11 maggio a Torino: presenza al Salone del Libro per parlare e discutere del ruolo della cultura nel contesto di sostenibilità e nel dibattito per un futuro green, anche sulla base dei risultati del paper di ASviS “Organizzazione culturali e sviluppo sostenibile: le urgenze da affrontare”;
  • 14-15 maggio a Bologna: incontri di approfondimento sui temi della transizione ecologica con focus sul ruolo delle città, delle abitudini e spazi urbani.
    In particolare, nella giornata del 14 maggio a Roma si approfondirà il tema del sistema italiano dei trasporti tra resilienza, decarbonizzazione e intermodalità (goal 9 per Imprese, innovazione e infrastrutture) insieme a Trenitalia e all’interno del programma, avverrà la premiazione del concorso Consapevolmente in viaggio;
  • 17 maggio a Milano: evento per riflettere sul ruolo dei territori come spazi per l’implementazione delle strategie nazionali di per lo sviluppo sostenibile con diversi approfondimenti attraverso la Blue and Green Conference 2024, gli studi del Dipartimento di Chimica e Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell’Università degli Studi di Milano e lo sviluppo degli Inner development Goal.
  • 21 maggio a Palermo: momenti di discussione sui temi sociali, come quelli relativi al benessere di chi studia e lavora a scuola (goal 4 per Istruzione di qualità) e ai fenomeni di disparità tra i territori italiani in termini di qualità, benessere e sostenibilità;
  • 23 maggio a Roma: evento di chiusura per discutere i risultati del festival, fare il punto sulla transizione ecologica in Italia e nel mondo e sulle urgenze, aspettative e impegni come individui e collettività.

Gli eventi principali sono affiancati da altre centinaia di eventi organizzati dal resto degli enti partecipanti. ASviS offre al pubblico il programma completo da consultare per iscriversi e partecipare alle iniziative disponibili.

 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 per giovani ed educazione

Non si può parlare di futuro e sostenibilità senza parlare di giovani generazioni ed educazione: il palinsesto del festival, infatti, è ricco di eventi organizzati e gestiti dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile che coordina il lavoro di tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

La sezione dedicata agli eventi per giovani a scuola include mostre, progetti didattici, iniziative universitarie, proposte di rigenerazione e valorizzazione di spazi ed elementi urbani, approfondimenti e focus su territori italiani specifici, dibattiti su questioni sociali di parità e uguaglianze e tanti altri temi per coinvolgere le giovani generazioni.

 

Non perdere l’occasione per coinvolgere la tua classe al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 e consulta il sito ufficiale!

Gite
correlate

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti