Il MarteS Museo d’arte Sorlini ospita una collezione privata di oltre 180 dipinti, per lo più opere rappresentative della pittura veneta e veneziana dal XIV al XIX secolo, frutto di circa cinquant’anni di ricerca e passione del collezionista bresciano Luciano Sorlini (1925-2015).
Il palazzo in cui ha sede, tipico dell’architettura bresciana della prima metà del XVII secolo, conta una superficie di oltre mille metri quadri espositivi suddivisi in 14 ambienti, dove è esposta l’intera raccolta.
Nel percorso espositivo, accanto ai nomi di Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci, Gianantonio Guardi, Canaletto, Rosalba Carriera, si affiancano quelli di pittori meno noti ma fondamentali per lo sviluppo delle arti figurative venete come Gian Battista Pittoni, Gaspare Diziani, Antonio Molinari, Francesco Fontebasso. Impreziosiscono ulteriormente la raccolta capolavori di Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Bramantino, Ludovico Mazzolino, Gerolamo Savoldo, Palma il Vecchio, Padovanino, Giacomo Ceruti.
Il museo organizza mostre temporanee, collabora con importanti musei e istituzioni culturali e progetta numerose iniziative come conferenze, visite speciali e approfondimenti con storici dell’arte e studiosi del settore oltre ad attività di ricerca, tutela e studio del suo patrimonio.
Durante l’anno vengono proposti diversi appuntamenti come concerti, cinema all’aperto, workshop e laboratori per adulti e bambini anche non strettamente connessi alle arti figurative ma che hanno sempre un filo conduttore legato alla bellezza nelle sue mutevoli sfumature.
Vi invitiamo a scoprire insieme a noi le storie, gli artisti e le magnifiche avventure racchiuse nelle opere del museo attraverso proposte laboratoriali originali, in un ambiente stimolante e dinamico.
La proposta educativa del museo MarteS ha come obiettivo quello di promuovere, attraverso proposte specifiche per le diverse età, la conoscenza della storia e dell’arte e della stretta connessione con le altre discipline grazie ai molteplici spunti didattici offerti dalle opere della Collezione Sorlini.
Le proposte, che mirano a sensibilizzare gli studenti alla conoscenza, rispetto e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, si rivolgono agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Tutte le attività, condotte da personale esperto nella relazione con studenti e insegnanti, colgono le sollecitazioni provenienti dal mondo della scuola e traducono in un linguaggio accessibile a tutti il patrimonio storico artistico presente in museo.
A tutte le classi, a fine percorso, viene data la possibilità di sostare per la merenda nello splendido giardino di Marte.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712