Il Parco Fluviale Poste rinasce a Roma al civico 73 di Lungotevere Flaminio, una vasta area all’altezza del Ponte della Musica, in una zona ricca di strutture ricreative e culturali come l’Auditorium Parco della Musica, il Museo MAXXI, il Teatro Olimpico, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e i campi sportivi del Foro Italico.
Il Parco Fluviale, insieme alla Casina Poste, nasce dal recente restauro di una struttura inaugurata per la prima volta nel 1931 e oggi completamente riorganizzata come spazio per lo sport e per attività all’aria aperta.
Il recupero ha riguardato non solo la struttura dell’edificio de La Casina, progettata dall’architetto Enrico Del Fa ed esempio di “barocchetto” romano, ma anche tutti gli elementi considerati di pregio monumentale e storico. L’area è inoltre stata piantumata con la consulenza di un agronomo, per creare un parco fluviale con essenze tipiche delle aree golenali.
Il Parco Fluviale apre le porte alle scuole che desiderano sfruttare la sua vasta area verde con percorso naturalistico, diverse attrezzature sportive e playground nella splendida cornice del Lungotevere Flaminio.
Da ottobre 2024 a maggio 2025, tutti i martedì e i giovedì, puoi prenotare una visita per la tua classe all’interno del Parco Fluviale che dispone delle seguenti attrezzature:
Puoi inoltre scegliere di visitare il Parco con i tuoi studenti e studentesse per svolgere attività di outdoor education, avvalendoti di attrezzature e materiali per la didattica che troverai in loco e cogliendo gli spunti proposti nella Guida in formato digitale che Poste Italiane metterà a tua disposizione per la didattica.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712