Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Sport e natura:
a scuola nel Parco Fluviale di Poste Italiane

Sport e natura:
a scuola nel Parco Fluviale di Poste Italiane

Il Parco Fluviale Poste rinasce a Roma al civico 73 di Lungotevere Flaminio, una vasta area all’altezza del Ponte della Musica, in una zona ricca di strutture ricreative e culturali come l’Auditorium Parco della Musica, il Museo MAXXI, il Teatro Olimpico, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e i campi sportivi del Foro Italico.

Il Parco Fluviale, insieme alla Casina Poste, nasce dal recente restauro di una struttura inaugurata per la prima volta nel 1931 e oggi completamente riorganizzata come spazio per lo sport e per attività all’aria aperta.

Il recupero ha riguardato non solo la struttura dell’edificio de La Casina, progettata dall’architetto Enrico Del Fa ed esempio di “barocchetto” romano, ma anche tutti gli elementi considerati di pregio monumentale e storico. L’area è inoltre stata piantumata con la consulenza di un agronomo, per creare un parco fluviale con essenze tipiche delle aree golenali.

 

Sport e natura: a scuola nel Parco Fluviale di Poste Italiane

Il Parco Fluviale apre le porte alle scuole che desiderano sfruttare la sua vasta area verde con percorso naturalistico, diverse attrezzature sportive e playground nella splendida cornice del Lungotevere Flaminio.

Da ottobre 2024 a maggio 2025, tutti i martedì e i giovedì, puoi prenotare una visita per la tua classe all’interno del Parco Fluviale che dispone delle seguenti attrezzature:

  • 2 tavoli da ping pong (palline e racchette disponibili in loco)
  • 2 campi da basket (palloni disponibili in loco)
  • 1 campo di wave skate
  • 1 campo skate/pattinaggio
  • 2 scivoli
  • 4 altalene
  • 1 altalena tonda a dondolo
  • 1 piazzetta con fontana a pavimento “giochi d’acqua”

Puoi inoltre scegliere di visitare il Parco con i tuoi studenti e studentesse per svolgere attività di outdoor education, avvalendoti di attrezzature e materiali per la didattica che troverai in loco e cogliendo gli spunti proposti nella Guida in formato digitale che Poste Italiane metterà a tua disposizione per la didattica.

Note

  • i turni potranno essere prenotati il martedì e il giovedì di ogni settimana tra ottobre e maggio scrivendo alla mail eventi@didatour.it o contattando il numero 324 9003235;
  • non sono disponibili spazi al chiuso; in caso di maltempo la visita al Parco dovrà quindi essere riprogrammata;

Compila il modulo
Ricevi info e preventivi dedicati alle scuole

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Sport e natura: a scuola nel Parco Fluviale di Poste Italiane

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!