Il MUSA – Museo della Salumeria – è situato a Castelnuovo Rangone (MO), presso la sede storica dell’azienda Villani, la più antica realtà salumiera dell’Emilia-Romagna presente dal 1886 sotto la guida della stessa famiglia attraverso tre secoli di storia. Proprio qui, nel cuore della Food Valley e della Motor Valley, ha trovato terreno fertile un progetto che ha l’obiettivo di far conoscere e tramandare l’antica arte di fare salumi. Situato a soli 7 km dal Museo Ferrari di Maranello (MO), il MUSA si presta come meta ideale per una gita scolastica in giornata alla scoperta delle eccellenze del territorio.
Il percorso multimediale e interattivo si articola in 10 tappe: Profumi e Sapori, dedicata a spezie e aromi naturali; Salumi, riservata a tutte le famiglie di prodotto della salumeria; Arte del Taglio, dedicata ad una pratica considerata come una vera arte; Territorio, che descrive il distretto alimentare di Castelnuovo Rangone; Caldo e Freddo, che illustra gli elementi naturali alla base della lavorazione dei salumi; Mestieri, che racconta le più importanti artigianalità legate alla produzione; Tempo, inteso sia come conoscenza delle esatte tempistiche sia come alleato per un risultato di qualità; Legature, in cui si esplora questa tecnica importante per ottenere prodotti di qualità; Salumi d’Italia, in cui vengono presentate le tradizioni salumiere delle diverse regioni italiane; e infine L’azienda – Ieri e oggi, dedicata a passato e presente dell’azienda Villani.
All’interno di un percorso interattivo guidato, gli studenti esploreranno la provenienza e l’utilizzo delle spezie – annusandole e toccandole; i passaggi e le tecniche della lavorazione dei salumi illustrati tramite supporto multimediale; i mestieri, in particolare osserveranno i gesti manuali del disossatore, salatore, insaccatore, legatore e stagionatore. Nel percorso di visita è prevista una merenda con il salume.
Il percorso si focalizza sui processi di realizzazione di diverse specialità salumerie iniziando dalla selezione delle carni, delle spezie e degli aromi naturali utilizzati per esaltare le proprietà delle materie prime; le tecniche di lavorazione illustrate tramite supporto multimediale; i mestieri dei maestri che con le loro manualità garantiscono la qualità del prodotto ed infine la storia dell’azienda. Nel percorso, è prevista una degustazione guidata dei salumi più amati: il prosciutto crudo di Parma DOP, la mortadella di Bologna IGP, il salame e il prosciutto cotto.
Su richiesta e dietro disponibilità, si propone un laboratorio illustrativo delle tappe di lavorazione dei prosciutti crudi, dalla salagione fino ai metodi di verifica della stagionatura, a cura di un esperto cantiniere dei prosciutti.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni visite contattare il Museo della Salumeria
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712