Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino

Un borgo medievale di origine etrusca in Toscana

Castiglion Fiorentino è un borgo ricco di storia e arte. Il suo complesso museale, la torre medievale, la pinacoteca comunale e le innumerevoli chiese ricche di opere d’arte lo rendono unico nel suo genere.

Il Museo Civico Archeologico espone i materiali rinvenuti durante le indagini archeologiche effettuate nel territorio e in modo particolare le straordinarie scoperte avvenute nel Piazzale del Cassero e riferibili a un santuario presente nell’insediamento antico di Castiglion Fiorentino. Il percorso si articola in cinque sale dedicate a varie tematiche, con testimonianze archeologiche che vanno dall’Età del Bronzo finale al periodo Tardo Antico ed oltre. La visita prosegue nel percorso archeologico sotterraneo del Cassero che comprende parte delle aree indagate nel corso di numerose campagne di scavo. Straordinaria è la continuità di vita presente in questo sito archeologico, a cominciare dalle testimonianze del primo insediamento etrusco fino ad arrivare all’epoca medievale.

La Pinacoteca Comunale di Castiglion Fiorentino è ospitata nei locali restaurati dell’antica chiesa di S. Angelo al Cassero, edificio di fondazione medievale, l’adiacente sacrestia e il coro delle monache al piano superiore. Essa raccoglie un complesso di dipinti caratterizzati dall’alto livello qualitativo, veri e propri capolavori e un gruppo di splendidi esemplari di oreficeria medievale e rinascimentale.

Situato nella parte più alta del paese, il complesso del Cassero domina l’intera Valdichiana e conserva ancora la sua struttura difensiva medievale. Il suo profilo inconfondibile lo rende il principale riferimento e il vero simbolo di Castiglion Fiorentino. Nel piazzale del Cassero si erge maestosa la Torre (35 metri), dalla cui cima si può godere di una vista unica sul vecchio borgo e sullo scenario di Valdichiana e Val di Chio.

A proposito della Val di Chio, il suo simbolo è il castello di Montecchio Vesponi, perfettamente conservato e considerato tra i più suggestivi della Toscana. Il castello, eretto su un colle, serviva come punto strategico per il controllo dell’antico tracciato tra Arezzo e Cortona e dell’intera valle.

Nei dintorni del borgo fioriscono invece agriturismi e aziende agricole che danno la possibilità di immergersi nella campagna toscana. Tra le tante esperienze legate all’outdoor il battesimo della sella e la passeggiata panoramica a cavallo sono sicuramente quelle più amate. Il tour partirà da un’azienda agricola nella campagna di Castiglion Fiorentino, punto d’incontro con la vostra guida. Dopo un momento di familiarizzazione e contatto con il cavallo vi metterete in sella lungo un sentiero panoramico che attraversa la campagna toscana. La skyline di Castiglion Fiorentino, con la sua torre e le antiche mura medievali, vi accompagneranno lungo tutto il tragitto. Al temine della passeggiata un momento di relax con i sapori del territorio.

Infine, tra le attività formative ed educative spicca per originalità STRASICURAPark, un centro di guida sicura e di educazione stradale per tutti gli utenti della strada, immerso nel verde e unico in Italia. Aperto a tutti per qualsiasi tipo di attività voglia essere organizzata in ambito di sicurezza stradale: un vero e proprio parco tematico in cui vi sono spazi aperti e coperti nei quali poter svolgere, in qualsiasi momento dell’anno, attività di educazione e formazione.

Compila il modulo
Ricevi info e preventivi dedicati alle scuole

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Castiglion Fiorentino

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!