In Toscana, sulla Costa degli Etruschi, una gita “fuoriclasse” nei Parchi e Musei della Val di Cornia
Se state cercando un viaggio di istruzione in un luogo dove storia, archeologia e natura si intrecciano e bambini e ragazzi possono imparare nuove cose senza annoiarsi, i Parchi e Musei della Val di Cornia, in Toscana davanti all’Isola d’Elba, sono la vostra meta ideale: un interessante laboratorio a cielo aperto nel quale apprendere e sperimentare all’insegna dell’interdisciplinarietà.
Il nostro slogan è “Se ascolto dimentico, se studio ricordo, se faccio capisco” e per questo abbiamo un occhio di riguardo per le attività laboratoriali che proponiamo.
Novità per l’anno scolastico 2024/2025
- Nel Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, i ragazzi possono scoprire, a piedi indossando caschetti colorati, e a bordo di un treno, il mondo delle miniere e fare un salto indietro nel tempo con la visita al castello di Rocca San Silvestro. Oltre alle visite, proponiamo laboratori di mezza o intera giornata dedicati al mondo minerario, al mestiere dell’archeologo con la simulazione di uno scavo archeologico, ma anche una nuova attività presso il Bike Skill Park inaugurato quest’anno, a cui viene abbinata una divertente caccia al tesoro per conoscere il parco e i suoi musei: un’avventura su due ruote pensata per i bambini dai 6 ai 12 anni.
- Nel Parco archeologico di Baratti e Populonia dominano il periodo etrusco e romano con la visita all’Acropoli di Populonia e alle Necropoli affacciate sul Golfo, con il centro di archeologia sperimentale per attività legate al mondo antico. Tra i molti laboratori proposti ricordiamo i nostri must: “La bottega del mosaicista” dove i ragazzi arrivano a creare un vero mosaico di marmo colorato, “Il mio nome in etrusco”, al termine della quale si decora una t-shirt con il nome in etrusco e “Nella bottega dell’orefice etrusco” per conoscere e cimentarsi nell’arte dell’oreficeria etrusca e che può essere collegato anche ad una visita al Museo archeologico di Piombino dove sono esposti gli ori provenienti dalle necropoli dell’antica Populonia.
- Il Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, ospita oltre 2000 pezzi, tra manufatti preistorici, reperti provenienti dagli scavi delle necropoli etrusche di Populonia e materiali di epoca romana proveniente dall’Acropoli di Populonia. Alla visita possono essere abbinate alcune attività laboratoriali: “A scuola nell’antico Egitto” ispirato ai reperti dell’Antico Egitto della Collezione archeologica Mascìa esposta al Museo e che prevede la creazione di un segnalibro in papiro utilizzando i caratteri geroglifici e “I messaggi dell’Anfora di Baratti” per conoscere i segreti del reperto simbolo del museo, l’anfora d’argento, e imparare a riprodurre su una lamina di metallo una delle divinità raffigurate impiegando le tecniche dell’incisione e dello sbalzo.
Infine visite particolari ai piccoli ma preziosi musei dei borghi: il Museo della Rocca Aldobrandesca e il Museo Artistico della Bambola a Suvereto e il Museo della Rocca e la Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri a Campiglia Marittima.
Non vi resta che contattarci per avere tutti i dettagli delle nostre proposte.
L’offerta per le visite ai Parchi e Musei della Val di Cornia è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ed è modulare: è possibile scegliere di visitare un singolo Parco o Museo o abbinarli tra loro e arricchire le visite con laboratori di archeologia sperimentale.