Il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra, localizzato a Montebelluna (TV) tra le sale della seicentesca Villa Correr Pisani, è uno spazio interattivo e multimediale dedicato ai conflitti e agli eventi che hanno segnato il Novecento a partire dalla Prima Guerra Mondiale. Inaugurato nel 2018, si trova ai piedi del Montello, uno dei teatri più importanti del fronte del Piave, soprattutto nei giorni della Battaglia del Solstizio, quando proprio in questi luoghi cadde l’aereo di Francesco Baracca.
Con i suoi 2.300 mq di esposizione il MeVe offre un’esperienza pensata per tutti e accessibile a ogni tipo di pubblico. Gli oggetti, pochi e fortemente simbolici, sono parte di un allestimento dove la componente digitale, le installazioni immersive, l’importante documentazione video e il sound design consentono di vivere un’esperienza unica, profonda e sempre diversa anche grazie alla mediazione di educatori museali esperti.
Il MeVe è un luogo pensato per riflettere sull’eredità di un conflitto che ha cambiato per sempre la storia e i comportamenti di milioni di persone. Con i suoi contenuti tradotti in inglese, francese e tedesco è un’occasione per riflettere e promuovere lo sviluppo di una società pacifica e stabile, fondata sul rispetto per i diritti dell’uomo, la democrazia e lo Stato di diritto, così come ricordato dalla Convenzione europea di Faro e dagli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il MeVe nasce nel contesto del Montello, un rilievo di 400 mt collocato a ridosso delle colline pedemontane e lambito dal fiume Piave, con una posizione centrale a 65 Km da Venezia e a 20 km da Treviso.
Luogo di straordinaria biodiversità, è stato abitato sin dalla preistoria ed è tutt’oggi in gran parte coperto da boschi che lo hanno reso importante soprattutto ai tempi della Serenissima, che ne trasse legname per l’Arsenale di Venezia. Ad ospitare il MeVe è la sede di Villa Correr Pisani, dimora signorile fondata nel XVII secolo. Decorato da importanti affreschi, tra cui spiccano quelli del salone centrale realizzati da Faustino Moretti, l’intero complesso è stato oggetto di un recente intervento di restauro che ha riportato all’antico splendore le sale che oggi ospitano il percorso allestitivo del MeVe.
Le proposte didattiche si concentrano su quattro assi tematici: Storia del ‘900, Arte e avanguardie del ‘900, Educazione alla cittadinanza e Storia e Arte ai tempi della Serenissima (con focus specifico su XVII e XVIII secolo).
Studentesse e studenti vengono chiamati a farsi prota gonisti di attività educative di respiro multidisciplinare, mettendo in campo competenze trasversali attivate da modalità di coinvolgimento innovative: visite guidate sensoriali, escursioni e geoesplorazioni sul territorio, laboratori incentrati sulla sperimentazione di tecniche e role-playing. Da quest’anno inoltre sono disponibili due esperienze tematiche di escape room e la possibilità per interi gruppi classe di trascorrere la notte al MeVe.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712