Un viaggio vicino nello spazio ma lontano nel tempo, alla scoperta del territorio del Parco Agricolo Sud Milano, della cultura e della storia dei due monasteri. Attività esperienziali e laboratoriali consentono alle classi di conoscere la storia dei luoghi, la loro vita contemporanea, e di imparare buone pratiche da sviluppare nel presente.
Le tipologie di proposte sviluppano temi legati alla storia del monachesimo e quelli più recenti della sostenibilità ambientale. I laboratori di panificazione sperimentano il tema dell’autoproduzione: la produzione di focacce o biscotti viene accompagnata da attività di riconoscimento delle diverse tipologie di farine. Durante i laboratori di erboristeria sulla produzione di oli essenziali, tramite alambicchi, si approfondisce il tema scientifico, a partire dalla creazione di erbari nelle modalità utilizzate dai monaci durante il Medioevo. Cacce al tesoro sensoriali nell’orto delle officinali consentono un divertente gioco di riconoscimento delle piante grazie ai sensi.
Durante i laboratori degli inchiostri ci si immerge nel fascinoso mondo degli scriptorium: partendo dall’autoproduzione dei colori naturali, si terminerà con la produzione di miniature, alla maniera degli antichi copisti. Tante altre attività consentono infine di scoprire l’arte, l’architettura e il territorio dei due monasteri.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712