Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane nasce nel 2004 su impulso dell’Iniziativa Comunitaria Leader +; nel 2007 viene riconosciuto ai sensi della L.R. 10/2006 ecomuseo di interesse regionale; dal 2019 è un’APS Associazione di Promozione Sociale. Oggi il sistema ecomuseale coinvolge oltre 40 Soci (Comuni, Associazioni culturali, Istituti Comprensivi, il Bacino Imbrifero Montano del Livenza, la Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti friulane Cavallo e Cansiglio e la Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali) e una trentina di cellule inserite nei percorsi tematici acqua, sassi e mestieri. Stimolando la partecipazione delle comunità e in particolare dei più giovani, realizza progetti integrati volti a rafforzare il senso di appartenenza delle comunità al territorio, anche attraverso la lettura e riproposizione in chiave dinamico-evolutiva dei fenomeni socio-culturali in atto.
Gli obiettivi del nostro ecomuseo sono la valorizzazione e fruizione attiva dei patrimoni materiali e immateriali locali, la costruzione e rivitalizzazione di reti di attività e servizi culturali e il sostegno a progetti integrati di area vasta.
Lis Aganis lavora insieme ai suoi Soci per preservare, testimoniare, trasmettere e valorizzare la memoria storica, le pratiche, i saperi, usi e tradizioni, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato, luoghi e siti di interesse, nella prospettiva di orientare lo sviluppo del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
L’ecomuseo progetta, organizza, gestisce e promuove anche insieme a Soci, volontari, guide, esperti e altre Istituzioni culturali:
Le proposte didattiche coinvolgono le cellule ecomuseali, snodandosi lungo sentieri e itinerari che raccontano di ambienti, natura, geologia, architettura spontanea, archeologia, prodotti tipici e locali.
Grazie alla ricchezza del territorio e alle competenze dei nostri Soci, degli esperti, di enti ed aziende con cui l’ecomuseo collabora, le attività vengono costruite insieme ai docenti in base alle specifiche esigenze e aspettative.
Le esperienze prevedono percorsi del camminare lento, visite a mostre o collezioni, escursioni alla scoperta del paesaggio, laboratori del fare in cui cimentarsi con tecniche e vecchi saperi, cogliendo sempre l’essenza del nostro territorio, raccontato attraverso le voci delle persone che lo vivono.
Sul sito www.ecomuseolisaganis.it nella sezione didattica sono disponibili tutte le informazioni utili per un approfondimento.
Le Agane sono esseri mitici, arcigne streghe oppure bellissime fanciulle, a volte dispettose, capaci di trasformarsi in curiose salamandre. Abitano i corsi d’acqua e le grotte di molti paesi dell’arco alpino, assumendo nomi e caratteristiche diverse in base alle tradizioni del luogo in cui hanno dimora.
L’Ecomuseo delle Dolomiti friulane ha scelto di denominarsi Lis Aganis per identificarsi in queste magiche figure presenti in tutto il territorio e che, simbolo di resilienza, sono custodi dell’ambiente e della cultura locale, in particolare dell’immenso patrimonio della tradizione orale.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712