Il complesso delle Grotte di Frasassi rappresenta uno dei percorsi sotterranei più maestosi e affascinanti d’Europa, in cui è ancora possibile ammirare l’azione costruttiva dell’acqua e dove la vita continua indisturbata da milioni di anni.
Si trovano nel cuore del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, scrigno di biodiversità e siti di notevole interesse geologico ma anche di cultura, arte e tradizione.
Le Grotte di Frasassi sono da sempre meta privilegiata del turismo scolastico in quanto offrono un ampio ventaglio di opportunità formative, ideate appositamente per rispondere alle specifiche necessità didattiche e organizzative delle scuole di diverso ordine e grado.
L’attenzione e la cura verso l’ambiente, l’importanza della ricerca scientifica e la tutela delle risorse idriche sono solo alcuni dei temi toccati durante le attività proposte, attraverso le quali gli studenti vengono coinvolti in momenti di condivisione e scoperta, stimolando l’apprendimento individuale come risultato di un processo collettivo.
Un’offerta scolastica d’eccellenza e in continuo aggiornamento che nasce dalla preziosa collaborazione tra ricercatori universitari, educatori e guide naturalistiche, nonché fiore all’occhiello di una meta ormai conosciuta in tutto il mondo.
VISITA GUIDATA: accompagnati dalla professionalità e dalla competenza delle guide, i ragazzi scoprono le forme e i colori creati dall’acqua nel sottosuolo, immersi nella storia geologica del territorio.
VISITA DIDATTICA: visita guidata arricchita dall’utilizzo di un quaderno didattico appositamente progettato per essere utilizzato anche una volta finita la visita, a casa o a scuola con l’insegnante, uno strumento importante all’interno di un percorso formativo che miri a sensibilizzare gli studenti a tematiche riguardanti la natura, gli equilibri ecosistemici, l’importanza delle risorse idriche, ecc. …
PERCORSO SPELEO-AVVENTURA SCUOLE: esperienza dedicata agli amanti dell’avventura, un fuori percorso entusiasmante e ricco di sorprese, totalmente in sicurezza e adatto a tutti i ragazzi che abbiano compiuto i 12 anni. Un’occasione unica di essere speleologi per un giorno!
LABORATORI DIDATTICI VIRTUAL REALITY: ancora una volta tecnologia e scienza uniscono le forze in un progetto che nasce dalla preziosa collaborazione con i ricercatori e docenti dell’Università di Geologia di Camerino. Un’esperienza coinvolgente, interattiva e stimolante che permetterà agli studenti, tramite i visori VR Oculus Quest 2, di immergersi completamente nei contenuti didattici in modo divertente e innovativo, alla scoperta delle sale delle Grotte di Frasassi non accessibili al pubblico o affrontando importanti tematiche quali il dissesto idrogeologico.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712