Le Grotte di Stiffe sono situate nel territorio di San Demetrio nei Vestini, a circa 20 km da L’Aquila, nel cuore del Parco Regionale Sirente Velino.
L’ingresso, collocato alla base di una straordinaria parete rocciosa dove nidificano rapaci di ogni specie, permette di addentrarsi nel sottosuolo risalendo su comode passerelle metalliche il corso di un fiume sotterraneo proveniente dall’Altopiano delle Rocche.
All’interno, lungo il percorso, si possono ammirare stalattiti, stalagmiti, laghetti, rapide e cascate alte fino a 20 m, la cui portata varia a seconda delle stagioni: un paesaggio sotterraneo sempre diverso, grazie ai suggestivi effetti visivi e sonori creati dall’acqua, paziente e sapiente artista capace di modellare la roccia.
I segreti nascosti nelle Grotte di Stiffe regalano un’esperienza emozionante ed unica grazie alle visite guidate da personale qualificato, che vi accompagnerà per circa un’ora lungo il percorso turistico, alla scoperta delle meraviglie del mondo sotterraneo.
I laboratori didattici delle Grotte di Stiffe sviluppano le capacità visive degli studenti stimolandone la curiosità e l’attenzione, consentendo di acquisire informazioni e conoscenze su un mondo a loro “sconosciuto”.
Ciascun laboratorio è rivolto a specifici gradi di istruzione delle classi in visita, dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado.
Un excursus geologico che consentirà di ricostruire, attraverso campioni di rocce e fossili, le principali tappe della formazione del territorio che ospita le Grotte.
La Speleologia è la scienza che studia le cavità sotterranee. L’attività proposta mira a far conoscere l’ambiente grotta, la genesi e le sue caratteristiche chimico fisiche.
Dalla magia delle acque sotterranee ai meccanismi naturali delle acque di superficie, per comprendere il complesso sistema naturale associato all’ambiente fluviale.
Un modo semplice e divertente come avvicinarsi al mondo dei pipistrelli, dei niphargus e dei Batteri “buoni” sotterranei, scoprendone l’habitat, il ciclo vitale, l’importanza che rivestono nell’ecosistema.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712