Un’esperienza interattiva unica e sorprendente per esplorare i tuoi punti di forza e liberare il tuo potenziale
“A World of Potential” è una mostra interattiva inaugurata ad aprile 2022 al terzo piano delle Procuratie Vecchie, in Piazza San Marco, a Venezia. Recentemente restaurate dall’architetto David Chipperfield, le Procuratie Vecchie sono oggi la Casa della Fondazione The Human Safety Net del Gruppo Generali. La missione della Fondazione è di aiutare i più vulnerabili a sviluppare ed esprimere il loro potenziale attraverso due programmi dedicati a famiglie con bambini da 0 a 6 anni ai rifugiati che si stanno integrando nei Paesi di accoglienza attraverso il lavoro e l’imprenditorialità.
The Human Safety Net è oggi attiva in 24 Paesi al fianco di più di 60 ONG. La mostra interpreta la missione e i valori della Fondazione: tutti noi abbiamo un potenziale da esprimere e una serie di punti di forza che ci rendono unici. Conoscerli ci aiuta a vedere il meglio in noi stessi e in coloro che ci circondano e ad avere un impatto concreto e positivo sulla società.
“A World of Potential” offre agli studenti un’esperienza innovativa e coinvolgente attraverso l’interazione con installazioni multimediali, disegnate per stimolare la riflessione individuale sul proprio potenziale e la positiva interazione con gli altri. Bambini e ragazzi hanno la possibilità di partecipare attivamente alla missione della Fondazione: la metà del costo del biglietto, infatti, sostiene le attività di The Human Safety Net e alla fine del percorso, è possibile scegliere quale programma sostenere.
www.thehumansafetynet.org/visitaworldofpotential
Un metodo universale: il metodo VIA
La mostra è curata da Orna Cohen, fondatrice di Dialogue Social Enterprise (DSE), impresa sociale che promuove l’inclusione delle persone vulnerabili attraverso percorsi interattivi e laboratori in tutto il mondo. Per sviluppare il percorso espositivo, Cohen è partita dalla ricerca sul potenziale umano degli psicologi americani Martin Seligman e Christopher Peterson, che nei primi anni 2000 hanno sviluppato il metodo VIA (Values in Action).
Il VIA Test mappa 24 punti di forza caratteriali universalmente riconosciuti, come la curiosità, la speranza, la creatività, la perseveranza, la gratitudine, l’intelligenza sociale, la capacità di apprezzare la bellezza, il lavoro di squadra. Tutti abbiamo questi punti di forza in diversa misura e possiamo quindi svilupparli e allenarli. Questo è il messaggio positivo che “A World of Potential” vuole trasmettere agli studenti grazie a un percorso che stupisce e diverte per conoscersi meglio e stare bene con gi altri.
Un percorso in tre atti
La mostra esplora 14 punti di forza lungo un percorso progressivo che divide l’esperienza in tre atti, ognuno caratterizzato da installazioni multimediali specifiche, con cui i ragazzi potranno interagire sia individualmente che in gruppo.
Tra il primo e il terzo atto si sperimenta gradualmente il passaggio da una prospettiva individuale ad una collettiva, dall’io al noi. Nell’ultima parte della mostra gli studenti riceveranno maggiori informazioni sulla missione di The Human Safety Net e potranno ascoltare le storie di persone che hanno intrapreso un nuovo percorso di vita, anche grazie ai loro punti di forza, e scoprire come si possa generare un impatto concreto e positivo sulla società.
Atto 1: il potere del potenziale umano
I ragazzi esplorano la ricchezza e la varietà del potenziale umano attraverso installazioni che sviluppano curiosità, perseveranza, creatività, speranza, intelligenza sociale, gratitudine, coraggio.
-
Curiosità
Curiosità significa coltivare il desiderio della conoscenza. La curiosità ci spinge a esplorare nuove idee e permette di andare oltre l’evidenza per trovare significati sempre nuovi. L’installazione, composta da 15 oculi diversi, mette alla prova la propria curiosità attraverso il tentativo di abbinare tra loro i video e i suoni proiettati all’interno.
-
Perseveranza
La perseveranza è il primo fattore di successo per raggiungere un risultato: coloro che sanno perseverare affrontano le sfide indipendentemente dagli ostacoli che incontrano e dalle condizioni di partenza. La mostra associa questo punto di forza alla capacità di concentrazione, attraverso il collegamento tra una pallina e un particolare cerchietto posizionato sulla fronte. Il cerchietto rileva il grado di concentrazione, più è alto e più sarà possibile far lievitare la pallina… con la sola forza del pensiero!
-
Creatività
Le persone creative sviluppano visioni originali, sperimentano nuovi approcci e pensano in maniera flessibile. Grazie ad uno speciale sensore che segue i movimenti della mano e la proietta sul ledwall in formato virtuale, è possibile realizzare in 10 secondi un disegno a mano libera che rappresenti uno stato d’animo e sperimentare così la propria creatività.
-
Speranza
Le persone che coltivano la speranza guardano sempre avanti e sanno reagire alle difficoltà in modo positivo, agendo in prima persona sul proprio destino. Per esprimere questo concetto, è stato pensato un vero e proprio Percorso della Speranza che, partendo da una serie di domande, analizza il modo in cui rispondiamo alle diverse cause di stress e ci lascia alcuni suggerimenti per agire in modo positivo, senza perdere la speranza!
-
Intelligenza Sociale
Le persone dotate di un’elevata intelligenza sociale comprendono il prossimo e sanno interagire positivamente con gli altri, adattandosi alle diverse situazioni. Un’attività pensata per due persone che vogliono testare la propria capacità di ascolto e di fiducia nell’altro. Dopo aver scelta la figura da costruire, uno dei due ragazzi prova a spiegare all’altro come posizionare i mattoncini di legno per replicare la figura, senza però la possibilità di vedere i movimenti delle proprie mani. Il risultato sarà una sorpresa!
-
Gratitudine
Le persone riconoscenti tendono a eliminare le emozioni negative e amare il bello della vita. Riconoscono le qualità degli altri e apprezzano la bellezza nel mondo. Qualsiasi sia il proprio motivo di gratitudine, lo si può scrivere in formato digitale sullo schermo e stamparlo poi sul nastro del colore scelto. I tanti nastrini appesi colorano l’Albero della Gratitudine e diventano un ricordo dell’esperienza in mostra.
-
Coraggio
Le persone coraggiose affrontano a testa alta le sfide e le paure, avendo piena fiducia in loro stessi, senza dipendere dalle gratificazioni immediate. Per rappresentare questo punto di forza non ci sono installazioni digitali, ma opere d’arte, realizzate da un gruppo di ragazzi con una disabilità cognitiva e legate al concetto di Chutzpah, un termine ebraico che descrive il coraggio come volontà di andare oltre l’impossibile, con insolenza e impertinenza, per esprimere sè stessi.
Atto 2: il potere della collaborazione
Dedicato all’importanza della solidarietà e delle reti sociali, l’obiettivo è di sperimentare il potere della connessione tra le persone e il lavoro di squadra.
-
Lavoro di Squadra & Apprezzamento della Bellezza e dell’Eccellenza
Un’unica installazione che aiuta a capire l’importanza del lavoro di squadra e allo stesso tempo la capacità di riconoscere e apprezzare la bellezza e l’eccellenza. Perchè collaborare significa raggiungere risultati migliori di quelli che si sarebbero ottenuti da soli. Posizionati ai quattro lati di un grande tavolo digitale, i ragazzi sperimentano la loro abilità nel lavorare insieme e muoversi in maniera coordinata fino al raggiungimento di un risultato che li lascerà a bocca aperta!
Atto 3: il potere di persone che aiutano persone
Una serie di installazioni che invitano i ragazzi a essere parte attiva del movimento di The Human Safety Net, inclusa la stampa di una foto ricordo e la possibilità di rimanere aggiornati sulle attività della Fondazione.
L’esperienza
- Esperienza interattiva adatta a scuole primarie e secondarie, con attività sia individuali che di gruppo;
- Percorso è fruibile in italiano e in inglese
- Contenuti affini ai temi di Educazione civica e coerenti con gli obbiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare i Goals: numero 3, Salute e benessere per tutti; numero 4, Istruzione di qualità; numero 8, Lavoro dignitoso e crescita economica; numero 11, Città e comunità sostenibili; numero 17, Sviluppo di partnership per il raggiungimento dei Goals.
- Possibilità di effettuare Il VIA TEST in mostra, come parte integrante della vista, o in classe per preparare gli studenti all’esperienza.
- Su richiesta, visita guidata dell’intero terzo piano delle Procuratie Vecchie, per approfondire la storia dell’edificio, del suo restauro e ammirare la vista sulla città.
- Consultazione della “Biblioteca della Sostenibilità” sviluppata in collaborazione con Biblioteche senza Frontiere. La biblioteca include un’ampia sezione dedicata ai bambini e ragazzi, una sezione su Venezia e volumi in cinque lingue sui temi inerenti ai programmi della Fondazione.
- Disponibilità degli spazi di co-working per un momento di condivisione dell’esperienza e discussione.
Costo del biglietto: Gratuito per bambini da 0 a 10 anni, 7 euro per ragazzi dagli 11 ai 26 anni
Durata dell’esperienza della mostra interattiva: 1 ora