Un’occasione per vivere la scienza, la fisica e tutto ciò che regola le leggi del mondo in maniera semplice, istruttiva e soprattutto divertente. Un vero e proprio contenitore di idee e nozioni è la proposta de La Fabbrica della Scienza, che nasce con l’intento di appassionare e trasmettere i fondamentali principi della scienza e della fisica. Utilizzando un metodo ludico sperimentale, la mostra è adatta ai bambini e ragazzi di tutte le scuole, a partire dalla scuola dell’infanzia fino ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. I protagonisti saranno proprio loro, scienziati alla scoperta delle leggi del mondo.
Un percorso unico nel quale gli studenti, accompagnati da guide professioniste, potranno conoscere e approfondire il mondo della scienza, arricchendo il loro bagaglio culturale divertendosi.
Da dove inizia il viaggio nella scienza? Dalla nuovissima sala dedicata al mondo della logica e dell’illusione, denominata “NATURE ILLUSION” dove tra rompicapi ed illusioni possiamo mettere alla prova il nostro cervello e le sue capacità, una vera palestra per la nostra mente.
Il secondo gradino riguarda le FORZE DELLA NATURA, qui tornado, terremoti, eruzioni vulcaniche e tanto altro saranno i protagonisti, pronti a far vivere questi eventi in prima persona.
Proseguiamo entrando nel mondo della FISICA nel quale i maggiori scienziati che hanno segnato la Storia, Newton, Bernoulli, fino ad arrivare ad Albert Einstein, saranno i conduttori e illustratori dei principi da loro scoperti.
Proseguendo si ha la possibilità di entrare nel mondo dell’ELETTROMAGNETISMO, dove un affascinante Nikola Tesla, presenterà alcune delle sue più importanti scoperte che hanno cambiato anche la nostra quotidianità.
Quasi a fine corsa si approderà invece sullo SPAZIO. Grazie a una moderna installazione si avrà la possibilità di sbarcare sulla Luna tramite un Cinema in 3D all’avanguardia, che accompagnerà direttamente verso questa spaziale dimensione.
Il viaggio nella scienza farà capolinea nel quasi magico mondo delle ILLUSIONI, qui giochi di luci, colori e strane forme condurranno fino a un capovolgimento che vuole quasi sfidare la forza di gravità, per regalare un nuovo modo di percepire la realtà.
L’esperienza sarà arricchita da un’ampia proposta di laboratori didattici, creati ad hoc, in base all’età degli studenti, e legata al percorso proposto. Gli studenti, da soli o in gruppo, realizzeranno divertenti esperimenti utili a praticare le esperienze teoriche. Per la scelta di questi, gli insegnanti verranno indirizzati e consigliati verso la proposta migliore, in base alle proprie esigenze e ai programmi didattici.
Un’esperienza coinvolgente, stimolante, divertente che, crediamo, possa creare i veri scienziati del futuro e regalare il ricordo di una piacevole giornata.
Il Tropicarium Park nasce con l’obiettivo di far conoscere il mondo animale trasmettendo il rispetto per la natura fin dalla prima infanzia.
È diviso in tre sezioni (Predators-Aquarium-Tropicarium) e ospita al suo interno più di 200 specie animali, tra cui pinguini, squali, tartarughe, farfalle e molti altri.
Guide professioniste seguiranno i bambini e i ragazzi di ogni grado scolastico fornendo curiosità e nozioni di biologia riadattate all’età e ai relativi programmi scolastici. Si tratteranno temi quali la conservazione di animali ed ambiente, l’etologia dei principali gruppi animali presenti e la sensibilizzazione al tema dell’inquinamento nelle sue molteplici sfaccettature.
Nonostante la principale presenza di animali esotici, non mancheranno riferimenti alla fauna locale e ai problemi che derivano dall’immissione di specie alloctone nei nostri territori.
Un appassionante viaggio nel mondo animale per vivere una giornata all’insegna della scoperta della natura, che lascerà un piacevole ricordo di questa giornata passata in compagnia dei compagni di classe.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712