Mostra a cura di Daniela Ferrari
“Psiche allo specchio. Omnia vincit amor” è il titolo della nuova mostra presso lo spazio espositivo de La Galleria BPER Banca in via Scudari 9, nel cuore di Modena. L’esposizione, a cura di Daniela Ferrari e con il Patrocinio del Comune di Modena, si sviluppa a partire dal tema “psiche” proposto per l’edizione 2024 di festivalfilosofia e si propone una speculazione sulla natura dei sentimenti attraverso lo specchio del mito, a dimostrazione di come la narrazione antica abbia indagato l’intero spettro delle emozioni umane e dei moti dell’animo.
Ma di quale Psiche stiamo parlando? Le parole spesso custodiscono più significati ed è così per la parola “psiche” [dal greco psykhḗ “anima”, connesso con psýkhō “respirare, soffiare”] la cui etimologia riconduce il termine all’idea del soffio vitale. Il termine specchio, a cui si fa riferimento, non è usato a caso poiché Psiche non è solo il nome della fanciulla amata da Amore nella favola di Apuleio (II sec. d.C.), ma anche quello di un mobile formato da un grande specchio dotato di due sostegni laterali, ai quali è fissato per mezzo di un perno orizzontale, che consente diverse inclinazioni, per contenere l’intera persona.
Il progetto “Psiche allo specchio. Omnia vincit amor” si sviluppa in un percorso di oltre 40 opere, polisemico e stratificato, che si presta a diversi piani di lettura, in un viaggio tra le epoche e i linguaggi della storia dell’arte mettendo in luce i significati plurimi delle parole specchio, anima, soffio, io e i simboli dell’iconografia classica, come la farfalla.
La volontà è quella di accompagnare visitatori e visitatrici in un percorso attraverso opere che indagano il tema della psiche umana proponendo una riflessione attuale attorno al tema della sfera emotiva e dello sviluppo del sé.
Con oltre diecimila opere inventariate, tra dipinti, sculture e oggetti, dall’antico al contemporaneo, di cui duemilacinquecento di elevato valore storico-artistico, la corporate collection di BPER Banca rappresenta una delle più rilevanti raccolte d’arte private in Italia, frutto di un accurato percorso di selezione, dagli anni Cinquanta a oggi, da collezioni di istituti di credito territoriali via via incorporati dal Gruppo BPER.
Questo patrimonio è gestito e valorizzato da La Galleria BPER Banca, in diverse sedi sul territorio italiano, attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. La raccolta artistica de La Galleria BPER risponde alla mission del brand di essere un catalizzatore per lo sviluppo collettivo ed è la scintilla per coinvolgere il pubblico grazie a iniziative stimolanti, di qualità e dall’alto valore sociale.
Un’operazione culturale aperta, dinamica, di ampio respiro e con importanti ricadute sul territorio nazionale.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712