Re e regine per un giorno
La Venaria Reale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997, è un complesso architettonico e paesaggistico unico, capolavoro di magnificenza barocca e simbolo del potere dei Savoia. Comprende il Borgo Antico attraversato dalla via Maestra pedonale, su cui affacciano palazzi storici, piazze eleganti e antiche botteghe; la maestosa Reggia che incanta con la Sala di Diana, la Galleria Grande vero “teatro di luce”, la Cappella di Sant’Uberto e le Scuderie Juvarriane; i vasti Giardini con aiuole fiorite, fontane scenografiche, installazioni contemporanee, orti, frutteti e spettacolari fughe prospettiche; e il Castello della Mandria con gli Appartamenti Reali perfettamente conservati, immerso nel verde del Parco.
L’offerta educativa è articolata e include
-
Visite guidate che offrono una visione complessiva dei vari siti e sono diversificate per ordine e grado scolastico. Le visite, basate sulla pedagogia della scoperta e l’osservazione diretta, permettono agli studenti di imparare in modo attivo e coinvolgente, sviluppando sensibilità artistica e comprensione storica.
-
Percorsi tematici che approfondiscono specifici temi quali la storia, l’architettura, la moda a corte, il restauro, il ritratto, l’energia sostenibile, la biodiversità.
-
Laboratori didattici che prevedono attività pratiche e privilegiano l’aspetto ludico dell’apprendimento, incoraggiando la creatività e il lavoro di gruppo.
-
Visite teatrali condotte da attori professionisti, che illustrano la storia e le bellezze della residenza alternando sketch divertenti a momenti di riflessione.
-
Attività ludiche per i più piccoli, come le cacce al tesoro nei Giardini o gli itinerari-gioco in Reggia con piccole prove, quiz e indovinelli per rendere la visita più coinvolgente e divertente attraverso il gioco.
-
Percorsi esperienziali nei Giardini per immergersi nell’ambiente naturale utilizzando tutti i cinque sensi.
CATEGORIE
- Arte e cultura
- Attività ludico/didattiche
- Esperienze naturalistiche
- Visite in lingua
- Storia
GRADO D’ISTRUZIONE
- Scuola dell’infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
- Scuola secondaria di secondo grado