Nato nel 1968 nella suggestiva cornice dell’antico convento agostiniano di San Michele all’Adige grazie alla felice intuizione museografica di Giuseppe Šebesta, il Museo concretizza le idee del fondatore in un ricco percorso espositivo che attraversa ben 43 sale, divise in 25 diverse sezioni. Il Museo si distingue per l’attenzione che dedica alla cultura del lavoro, legato al sistema agrosilvopastorale della montagna trentina e alle lavorazioni artigiane, non dimenticando l’immateriale, quindi immaginario popolare, riti dell’anno, musica…
Una visita a questo Museo è infatti come un lungo racconto che prende forma tra gli strumenti di lavoro e gli oggetti della vita quotidiana, passando dall’agricoltura all’arte del legno, del tessuto, della pietra, dei metalli, fino ai costumi, alla musica, alla devozione, alla ritualità folklorica. Un mondo popolare inaspettato, ricco di suggestioni e di creativa ingegnosità.
Le proposte didattiche per la scuola si caratterizzano in base al grado scolastico. Ognuna approfondisce una tematica diversa, terminando l’esperienza con un laboratorio pratico che permette un processo di costruzione attiva del sapere. Si può infatti scegliere tra un’ampia offerta:
Durante tutto l’anno, i Servizi educativi del Museo organizzano attività e laboratori creativi tematici per tutta la famiglia. Ne sono esempio “La bottega dei piccoli artigiani”, attività che si svolgono nel periodo natalizio o in quello pasquale, i corsi per adulti che ripropongono antichi mestieri e saperi tradizionali, eventi a cadenza fissa, come “Agrifamily. Festa della famiglia” con laboratori e proposte per tutte le età, il pomeriggio di maggio dedicato ai giochi di un tempo “Un salto…tra i giochi di una volta” e a settembre gli spettacoli di burattini per il “Festival dei burattini in musica”.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712