Minimupa è una cooperativa sociale, che si occupa di creare percorsi didattico-ludici e culturali negli spazi museali, nei centri storici, in natura e nei giardini per la fruizione degli stessi da parte dei bambini e delle famiglie. Gestisce uno spazio verde idoneo alle attività didattiche all’aperto e da marzo 2024 ha aperto un Museo interattivo per bambini nel centro storico di Palermo.
MiniMupa, Mini MUseo PAlermo, è il primo Children’s Museum a Palermo, uno spazio interattivo dedicato esclusivamente ai bambini. Si trova in vicolo San Carlo, nel cuore dell’antico quartiere arabo della città, la Kalsa, a pochi passi dai monumenti più significativi di Palermo.
Il MiniMuseo racconta il nostro territorio e nasce con l’idea di creare uno luogo per bambini che permetta loro di esplorare il mondo, e nello specifico Palermo e la Sicilia, attraverso exhibit interattivi e partecipativi. Qui è possibile toccare ogni cosa. Qui si guarda, si annusa, si ascolta e si sperimenta.
Lo spazio è allestito con installazioni, giochi didattici e multimediali e analogici, che permettono di scoprire la storia della Sicilia e di Palermo dalla preistoria fino ai nostri giorni.
Gli exhibit MiniMUPA sono stati inventati e realizzati in esclusiva per il nostro hands on museum: ogni elemento è unico ed è stato progettato a misura di bambino. Tutte le attività sono esplorabili da diverse fasce di età.
MiniMuPa Hands On Museum è uno spazio ludico didattico pensato integralmente per le esigenze dei bambini con l’idea di creare un luogo dove possano giocare ed esplorare il mondo attraverso attività esperienziali. Le installazioni sono interattive e coinvolgenti e raccontano il nostro territorio. Attraverso un viaggio nel tempo, si ripercorre la storia della Sicilia e di Palermo, dalle origini fino al futuro prossimo.
Le visite didattiche per le scuole sono sempre accompagnate da un laboratorio a scelta tra:
Offriamo anche esplorazioni urbane, caccia al tesoro e Escursioni in Natura
Tutte le attività a contatto con la natura sono utilissime allo sviluppo sensoriale ed emotivo del bambino, ma soprattutto promuovono un’educazione ambientale suscitando l’interesse verso l’ambiente, facendo in modo che si senta parte di un macrocosmo straordinario da comprendere e rispettare.
Il giardino, piccola oasi verde non lontano dal centro città, presenta degli spazi molto ampi, un campo di calcetto, animali della fattoria come asinelli, pecore, capre, conigli, maialini, galline, tacchini e pavoni, uno stagno, luogo di refrigerio di anatre e papere, una cucina, una piccola area coperta e un orto didattico.
Attività:
Le visite didattiche si completano con uno dei seguenti laboratori, a scelta:
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712