Si trovano a soli 20 km di distanza l’uno dall’altro, il primo situato nel cuore dei luoghi culto Ferrari, la Pista di Fiorano e gli stabilimenti di produzione con lo storico ingresso di via Abetone, il secondo a Modena costruito attorno alla casa dove Enzo Ferrari nacque nel 1898 e all’Officina Meccanica del padre.
Al Museo Ferrari di Maranello ad una esposizione permanente dedicata alla Formula 1 ed ai Campionati del Mondo, si aggiungono cinque sale che propongono mostre tematiche di grande interesse.
Molte altre sono le attrazioni: i simulatori di Formula 1, i maxischermi per i Gran Premi, un grande Ferrari Store e l’accogliente caffetteria.
Quello dedicato ad Enzo Ferrari a Modena non è solo un museo, ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante dove si mescolano ingredienti davvero unici: nell’avveniristico padiglione di oltre 2500 metri quadrati, insieme alle tante automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta, attraverso un filmato avvolgente che utilizza ben 19 proiettori, la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. Dal bambino che all’inizio del ‘900 scopre le corse al pilota, dall’animatore della Scuderia al Costruttore ed ai suoi trionfi.
A questo tuffo nell’emozione più pura, si affianca un’altra area espositiva allestita all’interno dell’Officina Meccanica, oggi perfettamente restaurata, dove il padre di Enzo lavorava, situata a fianco alla casa dove il Fondatore è nato. In ogni settore sono esposte anche Ferrari da competizione.
Il Museo Ferrari e il Museo Enzo Ferrari raccontano uno dei più significativi esempi della storia imprenditoriale e produttiva del nostro Paese.
Le due strutture sono in perfetta sinergia: a Maranello la storia dell’Azienda, a Modena la straordinaria storia di Enzo Ferrari, pilota e costruttore. Sia nell’uno che nell’altro museo, Ferrari organizza laboratori denominati “Red e Yellow Campus” per le scuole di ogni ordine e grado, strettamente legati ai diversi settori aziendali.
Il programma didattico proposto rappresenta un supporto concreto, articolato ed efficace ai programmi scolastici, ma allo stesso tempo avvincente per i ragazzi, con moduli diversificati per fascia d’età e adatti ai diversi ambiti di studio. A queste attività sono poi affiancati laboratori didattici tenuti in remoto, per venire incontro anche alle necessità di quegli istituti scolastici che fossero impossibilitati negli spostamenti.
Il programma scuole Red Campus a Maranello comprende tre ‘formule’ didattiche e sei laboratori a scelta per le scuole di II grado più un’attività didattica pluridisciplinare rivolta alle scuole di I grado. Tutte le attività tenute in presenza presso le nostre strutture sono abbinate a visite del museo con approfondimenti specifici su storia e modelli. Il programma scuole Yellow Campus a Modena amplia la proposta di Maranello con tre percorsi didattici in cui il tutor divide l’attività formativa tra l’aula e la visita ragionata del museo.
Il laboratorio farà scoprire la storia di Enzo Ferrari e della sua azienda attraverso i colori che ne hanno caratterizzato le fasi salienti. Ogni tappa approfondisce il contesto storico di riferimento ed è un’occasione di riflessione sui percorsi di crescita personali e professionali e sull’importanza della resilienza e delle passioni.
Attività per le scuole elementari che unisce al racconto sulle origini del Cavallino più famoso del mondo un laboratorio espressivo e creativo sul simbolo.
Alla scoperta del rapporto fra la forma degli oggetti e la loro funzione, nell’architettura, come nel design e nella meccanica. Attività diversificata per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
…E MOLTO ALTRO ANCORA.
Red Campus è un’area di ricerca, di scoperta e di innovazione riservata ai più giovani visitatori di Maranello. I ragazzi scopriranno che l’emozione di un’auto e di un motore Ferrari richiede attitudine alla ricerca, attenzione al pensiero scientifico e all’innovazione tecnologica, creatività e capacità di apprendere dagli errori, precisione nell’esecuzione, costante miglioramento delle performance, perseguimento dell’eccellenza, lavoro di squadra, orgoglio di appartenenza e allo stesso tempo apertura alla mondialità.
La ricerca, l’innovazione e il transfer tecnologico rappresentano il filo conduttore di questa formula didattica che prevede 4 percorsi:
Comunicazione, organizzazione e lavoro di squadra sono gli aspetti vincenti per il raggiungimento degli obiettivi del singolo e dei gruppi.
Percorso particolarmente adatto all’aggiunta dell’esperienza di cambio gomme tipo pit-stop F1.
Perché il marchio Ferrari ha nel mondo intero un valore ed una notorietà impareggiabile? Determinazione, coerenza, passione, da Enzo Ferrari al giorno d’oggi, questi sono alcuni dei punti fermi che hanno consentito un posizionamento del marchio Ferrari unico e inimitato.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712