Scuola al Museo è un’iniziativa che permette di toccare con mano gli elementi della storia che vengono raccontati e studiati ed è un’esperienza speciale! Se il Museo, poi, è in centro a Milano a due passi dal Duomo, ed è ospitato in eleganti e suggestive stanze di un complesso storico, allora l’esperienza si arricchisce di emozioni.
I nostri programmi didattici si articolano su temi stimolanti per tutti noi, soprattutto per le nostre ragazze e i nostri ragazzi:
I contenuti delle visite guidate si incrociano con i temi didattici, offrendo allo stesso tempo un racconto dal vivo dei contenuti unici del Museo: manifesti, polizze, targhe, libri antichi.
Sono previsti laboratori sul campo, in cui didattica e visita turistica si uniscono, dando la possibilità di partecipare a momenti ludici molto formativi: ci si può mettere alla prova, per esempio, nell’indovinare i meccanismi persuasivi che le assicurazioni nei secoli hanno usato nelle loro promozioni, nel commentare i nostri racconti in video, che ci descrivono momenti storici inaspettati (come gli incendi del 1600, le scorribande naziste, i viaggi degli schiavi, la nascita dei Lloyd’s a Londra, e così via), nel comprendere l’arte e il design dei manifesti assicurativi, o ancora, scoprire come si catalogano i libri e i documenti d’archivio.
Il Museo dell’assicurazione fa parte di importanti associazioni presenti sul territorio, quali Museimpresa, Museocity e ICOM Italia.
Tutti gli eventi, i percorsi formativi, i programmi didattici, approfondimenti e aggiornamenti su www.museodellassicurazione.com
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712