Il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare nasce nel 1999 per volontà del Comune di Bergantino, che ne ha elaborato il progetto e ne detiene la gestione, e della Provincia di Rovigo, che ha acquistato e restaurato parte del settecentesco Palazzo Strozzi, a Bergantino, per adibirlo a Museo.
La nascita di questo Museo è stata promossa per creare un centro di ricerca e di studio in perfetta armonia con la realtà socio-economica del territorio polesano e veneto, che, a partire dagli anni ’20, ha legato al mondo della Giostra la sua storia, la sua economia e il suo riscatto da una secolare depressione economica e sociale.
Oggi la giostra da semplice strumento di divertimento o “fenomeno da baraccone” è divenuta a Bergantino e nei paesi limitrofi industria d’eccellenza e pilastro portante dell’economia del Distretto Polesano della Giostra, che comprende una settantina di aziende concentrate in una ristretta area comprendente i Comuni di Bergantino, Melara, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Calto.
Sicuramente è un museo che ha le sue radici e le sue motivazioni nella realtà socio-economica locale, ma da subito inserisce tale realtà nel millenario percorso storico della Fiera che parte dal Medioevo come grande mercato e arriva fino a noi con tutto il suo carico di spettacoli popolari di piazza, che costituiscono la più bella tradizione della cultura italiana:
Ecco dunque che la lunga storia millenaria della Fiera nella sua fase conclusiva del percorso museale si fa cronaca di oggi, diventa un racconto che spiega le ragioni del radicarsi di straordinarie attività di “giostrai” e di inventori di giostre a Bergantino e nel Polesine, eredi e continuatori di una lunga tradizione di fieristi e di esercenti di spettacoli viaggianti.
In conclusione, più di tante parole, vale la visita di un Museo che è da vedere, da gustare con gli occhi, con la mente e con il cuore; un Museo … perché no? … da rivedere più volte, perché anche al visitatore più “esperto” esso non manca mai di offrire sempre nuovi stimoli, nuove sorprese e nuove emozioni.
Il Museo accoglie i visitatori con visite guidate adatte alle diverse tipologie di pubblico e da sempre rivolge un occhio di riguardo alle scuole, di ogni ordine e grado, che accoglie a braccia aperte e con le quali è aperto a collaborazioni di qualunque genere.
In allegato è possibile scaricare le nostre proposte didattiche indirizzate alle scuole (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado).
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712