Il Sebino, come viene anche chiamato, ospita la più grande e la più alta isola lacustre naturale in Europa: Monte Isola, tra i Borghi più belli d’Italia, che insieme con l’Isola di Loreto e quella di San Paolo forma il complesso definito le tre “perle” del Sebino, un percorso di navigazione di grande bellezza paesaggistica e naturalistica che si può coprire con le motonavi di Navigazione Lago d’Iseo navigando “nel cuore del Blu”.
Le motonavi sono mezzi sicuri e affidabili, omologati per il servizio di trasporto pubblico lacuale sul Sebino; la società dispone di una flotta di 14 motonavi di diversa dimensione con una portata minima di 70 persone e una massima di 430, con posti a sedere al coperto, cui possono aggiungersi posti a sedere scoperti, per le escursioni nei mesi di primavera o a settembre. Il gruppo classe può prenotare un biglietto cumulativo per utilizzare le corse del servizio di linea che a seconda dell’orario in vigore nel periodo della gita consente di raggiungere tutti o parte dei borghi rivieraschi contraddistinti da un patrimonio artistico e culturale di particolare rilievo.
In alternativa, compatibilmente con le disponibilità del periodo, le scolaresche interessate all’escursione sul lago d’Iseo possono richiedere il noleggio di una motonave.
Nell’alto lago, Lovere, tra i Borghi più belli d’Italia, è sede della prestigiosa Accademia Tadini, mentre lo scalo a Pisogne vale la visita alla chiesa di Santa Maria della Neve con gli affreschi del Romanino, definita la Cappella Sistina dei poveri per la rappresentazione delle genti umili delle valli.
Nel basso lago si trova la cittadina di Iseo, col castello Oldofredi; e poi Sulzano, da cui partiva l’installazione artistica The Floating Piers che ha reso il lago d’Iseo noto in tutto il mondo, mentre a Sale Marasino spicca Villa Martinengo Villagana, un cinquecentesco palazzo storico tra i più rilevanti dell’intero Sebino.
A Predore, sul lato bergamasco, sono visitabili i resti di un grande impianto termale del periodo romano, mentre la graziosa Sarnico è nota tra gli appassionati di nautica perché sede dei cantieri Riva; procedendo su questo lato della costa si possono ammirare gli spettacolari orridi o “bögn” di Castro e di Zorzino.
Per raggiungere Monte Isola, isola green e pedonalizzata, dotata di più percorsi per escursionisti anche principianti, si può utilizzare il servizio dei traghetti, attivo 24 h su 7 giorni, con partenze ogni 15 minuti circa da Sulzano o da Sale Marasino.
Oltre al vario e importante patrimonio storico-culturale, la Società di Navigazione sostiene e promuove giornate di educazione ambientale chiamate “Fondali puliti”, in collaborazione con associazioni di sub e della Protezione Civile, nel corso delle quali guide esperte illustrano l’habitat lacustre del lago d’Iseo alle scolaresche partecipanti.
Nei dintorni si segnalano la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, con possibilità di visita guidata, e il sito UNESCO della Valle dei Segni con il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712