N’Ostro Sud S.r.L. è una Start Up innovativa turistica, nata nel gennaio 2019 legata all’attività turistica che con il suo brand di Lomar Dreams organizza itinerari turistici e didattici, sia naturalistici che archeologici, nel territorio flegreo impiegando una nuova tipologia d’imbarcazione singolare dal fondo trasparente per dare la possibilità anche a coloro che non praticano la subacquea, di scoprire le meraviglie del nostro mare.
Gli obiettivi e lo scopo che guidano l’agire di questa società sono la promozione e la valorizzazione turistica del territorio flegreo, delle sue bellezze e delle sue ricchezze, come anche la formazione di cittadini attivi, consapevoli delle ricchezze naturali, paesaggistiche ed artistiche dei nostri territori.
La tutela dell’area marina protetta, delle evidenze naturalistiche e di quelle archeologiche sommerse è, infatti, alla base della creazione del senso di appartenenza dei cittadini ai luoghi che abitano: elemento indispensabile per sollecitare atteggiamenti di cittadinanza attiva e salvaguardia del territorio.
PARTENZE: orari e giorni da concordate con la società. Il mese di inizio attività risulta aprile e la stagione si chiude a fine ottobre.
CAPIENZA: La barca può ospitare un massimo di 40 partecipanti a turno.
N’ostro Sud Srl – Via Fasano, 50 80078 Pozzuoli (Na) | +39 379 242 6496 | nostrosud.srl@libero.it nostrosud@pec.it | P.IVA: 09093161215| Codice Destinatario BA6ET11
Rotte della M/N Iris I percorsi didattici di Lomar Dreams da scegliere come attività a bordo.
“Safari marino” La suddetta proposta è finalizzata alla realizzazione di un progetto didattico di educazione ambientale.
Attività proposte: Le attività consisteranno nella realizzazione di un itinerario didattico da svolgersi nel golfo di Baia (Bacoli) e verterà sulla biodiversità marina dell’area flegrea. Modalità di svolgimento: L’ attività consisterà in un’affascinante lezione ludico-didattica a bordo della barca Iris in cui l’educatore ambientale spiegherà ai ragazzi i concetti di biodiversità, di flora e fauna marina locale, la catena alimentare e il patrimonio naturalistico marino, le tradizioni e delle storie legate alla pesca locale e al litorale flegreo.
Il percorso prevede inoltre alcune tappe come la Secca delle Fumose, la Peschiera Semicircolare.
Si utilizzerà una didattica interdisciplinare, abbinando attività pratiche e creative attraverso un’osservazione guidata che simula un safari marino per l’identificazione di alcune specie visibili grazie al fondo trasparente della barca. I partecipanti realizzeranno il loro diario di bordo che raccoglierà i disegni delle specie incontrate. Inoltre, si terranno alcune attività ludiche atte ad incoraggiare la partecipazione attività.
Cronogramma del progetto: Imbarco presso il porto di Baia (Bacoli) Via Molo Sud, durata dell’attività 1 ora e 30. L’attività prevede una prima parte in barca e il resto di attività in spiaggia
Obiettivi: Il progetto didattico mira ad avvicinare i partecipanti alla conoscenza dell’ambiente marino, delle forme di vita che lo popolano e a stimolare un atteggiamento di rispetto e consapevolezza nei confronti del Mare. Altro obiettivo importante è quello di trasmettere la cultura e le tradizioni locali stimolando così il loro senso di appartenenza.
Il percorso verrà adeguato al grado scolastico dei partecipanti.
Gradi scolastici a cui l’attività è rivolta: Bambini 5 anni dell’Infanzia e tutte le classi della primaria di primo grado.
N’ostro Sud Srl – Via Fasano, 50 80078 Pozzuoli (Na) | +39 379 242 6496 | nostrosud.srl@libero.it nostrosud@pec.it | P.IVA: 09093161215| Codice Destinatario BA6ET11
La suddetta proposta è finalizzata alla realizzazione di un progetto didattico archeologico per i ragazzi
Attività proposte: Le attività consisteranno nella realizzazione di un itinerario didattico che si svolgerà nel golfo di Baia (Bacoli) e verterà sulle evidenze archeologiche sommerse del territorio.
Modalità di svolgimento: L’ attività proposta consisterà in una visita guidata a bordo della barca Iris, dove i partecipanti avranno modo di osservare con i loro occhi le ville sommerse di Baia come Terme del Lacus o Villa a Protiro. Splendidi mosaici sommersi unici al mondo, alcuni anche policromi e le stanze dove alloggiavano gli antichi romani. I partecipanti avranno modo di conoscere la storia del territorio e del bradisismo, comprendere appieno le strutture archeologiche sommerse osservate ed approfondire la storia e mitologia del territorio flegreo.
Cronogramma del progetto: Imbarco presso il porto di Baia (Bacoli) Via Molo Sud con appuntamento 15 min prima dell’orario di partenza concordato nella prenotazione, durata dell’attività 60/70 min.
Obiettivi: Il progetto didattico mira ad avvicinare i ragazzi alla conoscenza della storia del territorio e delle evidenze archeologiche subacquee, ed a stimolare un atteggiamento di rispetto e consapevolezza nei confronti del mare, accrescendo il loro senso di appartenenza. Possibilità di partecipare anche agli alunni diversamente abili con un tutor. Necessario Subacqueo autorizzato a bordo.
Gradi scolastici a cui l’attività è rivolta: classi della primaria di primo grado e secondaria di primo e secondo grado
Rotte della M/N Iris “Archeoemozioni: Alla scoperta del mare”
Attività proposte: Le attività consisteranno nella realizzazione di un itinerario didattico che si svolgerà nel golfo di Baia (Bacoli) fino a raggiungere Capo Miseno e verterà sulle evidenze archeologiche del territorio.
Modalità di svolgimento: L’ attività proposta consisterà in una visita guidata in barca dove i partecipanti avranno modo di osservare con i loro occhi evidenze archeologiche sommerse di Baia Sommersa, l’area Marina dell’insenatura di Punta Pennata e la splendida costa del Castello di Baia e la cosiddetta “Tomba di Agrippina” vista da mare.
I partecipanti avranno modo di conoscere la storia del territorio e del bradisismo, comprendere appieno le strutture archeologiche sommerse osservate, ed approfondire la storia e mitologia del territorio di Baia.
A richiesta si potrà anche attivare l’attività didattica di lettura dei passi degli studiosi del Grand tour
Cronogramma del progetto: Imbarco presso il porto di Baia Obiettivi: Il progetto didattico mira ad avvicinare i ragazzi alla conoscenza della storia del territorio e delle evidenze archeologiche subacquee, ed a stimolare un atteggiamento di rispetto e consapevolezza nei confronti del Mare, accrescendo il loro senso di appartenenza. Possibilità di partecipare anche agli alunni diversamente abili con un tutor.
La suddetta proposta è finalizzata alla realizzazione di un progetto didattico archeologico per i ragazzi
Attività proposte: Le attività consisteranno nella realizzazione di un workshop dedicato alle tematiche scelte dalle scolaresche che si terrà nelle aule dell’Istituto con educatori ambientali
Modalità di svolgimento: L’ attività proposta consisterà in un laboratorio ed approfondimento sulla tematica della biodiversità marina dei Campi flegrei. Le scuole potranno scegliere quale aspetto della biologia marina far affrontare e l’educatrice guiderà i più piccoli nella realizzazione di un lavoro di riciclo sull’argomento mentre per i più grandi ci saranno giochi tematici
Cronogramma del progetto: durata del laboratorio 2 ore.
Obiettivi: Il progetto didattico mira ad avvicinare i ragazzi alla conoscenza della storia del territorio e della biologia subacquea, ed a stimolare un atteggiamento di rispetto e consapevolezza nei confronti del mare, accrescendo il loro senso di appartenenza. Possibilità di partecipare anche agli alunni diversamente abili con un tutor.
Gradi scolastici a cui l’attività è rivolta: classi della primaria di primo grado e secondaria di primo e secondo grado
La suddetta proposta è finalizzata alla realizzazione di un progetto didattico archeologico per i ragazzi
Attività proposte: Le attività consisteranno nella realizzazione di un workshop dedicato alle tematiche scelte dalle scolaresche che si terrà nelle aule dell’Istituto con esperti della navigazione e del mare.
Modalità di svolgimento: L’ attività proposta consisterà in un incontro su tematiche legate alla vita di mare come: navigazione, strumenti di orientamento in mare, imbarcazioni, nodi, carriere marittime, comportamenti di salvamento in mare.
Il tema verrà scelto dalla scuola e l’esperto guiderà i ragazzi nella realizzazione di un diario di bordo sulla tematica scelta oltre che nella sperimentazione con mano delle strumentazioni trattate (bussole, nodi, giubbini di salvataggio ed altro)
Cronogramma del progetto: durata del laboratorio 2 ore.
Obiettivi: Il progetto didattico mira ad avvicinare i ragazzi alla conoscenza della storia del territorio e della biologia subacquea, ed a stimolare un atteggiamento di rispetto e consapevolezza nei confronti del mare, accrescendo il loro senso di appartenenza.
Possibilità di partecipare anche agli alunni diversamente abili con un tutor.
Gradi scolastici a cui l’attività è rivolta: classi della primaria di primo grado e secondaria di primo grado
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712