Aboca, healthcare company italiana specializzata in prodotti 100% naturali, con il suo Progetto didattico offre una vasta offerta adatta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un percorso articolato in varie proposte didattiche alla scoperta delle piante medicinali: visite guidate, laboratori didattici e attività all’aperto!
Ti aspettiamo con la tua classe tra le colline di Sansepolcro in provincia di Arezzo, in un magnifico angolo di Toscana.
Visite guidate con approfondimenti adattabili all’età degli studenti.
Il percorso Erbe e Salute nei Secoli riscopre il millenario rapporto tra l’uomo e le piante medicinali con reperti storici e antichi laboratori di lavorazione; un percorso di nove sale con preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, antichi mortai, ceramiche e vetrerie, accompagnato dal profumo delle piante officinali.
Conoscere Aboca in un modo interattivo.
Attraverso un percorso multimediale ricco di installazioni interattive, gli studenti potranno vivere l’esperienza di una visita dell’azienda a 360 gradi: dalle coltivazioni biologiche ai laboratori e agli stabilimenti di produzione, fino agli eventi culturali e alle edizioni, passando per la ricerca… i ragazzi saranno i protagonisti di questa stimolante e divertente visita aziendale.
Con una bella passeggiata attraverso le variopinte coltivazioni biologiche di pianura o di collina, accompagnati da guide botaniche, i ragazzi entreranno in contatto con il mondo delle piante medicinali in un suggestivo panorama che cambia con le stagioni e scopriranno il processo di selezione e produzione di semi di alta qualità.
Una ricca proposta di divertenti attività didattiche tra cui scegliere: dal laboratorio erboristico alla botanica artistica; dagli esperimenti sui colori naturali di Leonardo da Vinci a… tanto altro ancora!
Insieme ad un operatore specializzato che li seguirà in tutte le fasi della preparazione del prodotto e fornirà loro le informazioni necessarie per conoscere in maniera approfondita le proprietà delle materie prime e gli strumenti utilizzati, i ragazzi produrranno autonomamente un preparato a base di piante medicinali.
Una caccia pacifica…
Armati di retino, barattoli, lente d’ingrandimento e tanta curiosità i ragazzi andranno a caccia tra le coltivazioni dell’azienda per scoprire il popoloso mondo degli insetti e la sua importante funzione per l’agricoltura.
Una divertente passeggiata tra i vicoli di Sansepolcro, lungo muri e giardini alla ricerca delle più comuni piante medicinali in città. Una natura nascosta sotto i nostri occhi e tutta da scoprire!
Infanzia e primaria
Uno spettacolo itinerante nelle sale di Aboca Museum, un’attività unica nel suo genere per scoprire tutti i segreti dell’arte della spezieria raccontati dal simpatico Ugolino e dai suoi curiosi amici: Milla, Cipaclì e Arturo!
Un’innovativa attività di gruppo tra le sale di Aboca Museum, una visita interattiva dove sperimentare logica e intuito; un gioco di squadra in cui il contributo di tutti sarà prezioso per scoprire i segreti custoditi da Aboca Museum.
L’obiettivo dell’avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team building: la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco. Cosa serve? Spirito di osservazione, tanta curiosità e voglia di divertirsi.
Ti sono piaciute le proposte didattiche Aboca? Scopri anche ArteOrto School, il percorso botanico-artistico unico e divertente per conoscere le proprietà di piante e fiori dipinti nelle più belle opere d’arte italiane, arricchito da una speciale attività di laboratorio!
Vuoi vivere l’intera esperienza del Progetto didattico Aboca in un periodo esclusivo?
Partecipa con la tua classe tra Settembre e Febbraio, scegli il pacchetto con le attività più adatte al tuo percorso e riceverai uno sconto speciale per visitare Aboca Museum: metà classe entra gratis!
Per info su costi e prenotazioni, compila l’apposito form che troverai nel sito del Progetto didattico Aboca e ti ricontatteremo per ulteriori dettagli, oppure contatta il Tour Operator Circolo degli Esploratori – partner scelto da Aboca – allo 0575759738 – scuole@circoloesploratori.it
Tutte le attività del progetto didattico sono a pagamento e su prenotazione.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712