Il complesso del Castello di Agazzano è composto da due strutture e un ampio giardino-parco a terrazza che si affaccia sulla meravigliosa Val Luretta, terra di vigneti, cantine e vini d’eccellenza. La Rocca rappresenta una felice sintesi tra l’architettura difensiva medioevale e l’eleganza della dimora signorile rinascimentale.
Il Castello di Agazzano, divenuto alla fine del 1700 residenza estiva della famiglia, è arredato con mobili d’epoca: si possono ammirare splendidi affreschi e preziose suppellettili.
Nella Rocca e nel Castello di Agazzano vivono ancora oggi i Principi Gonzaga Del Vodice, una delle più nobili dinastie della storia d’Italia. Sarete avvolti dal fascino di un castello, mentre resterete incantati dagli interni della Rocca con eleganti decorazioni pittoriche. A coronamento delle strutture potrete passeggiare in un incantevole giardino alla francese con statue e fontana.
È un suggestivo e raro esempio di storia, tradizioni e cultura. La Rocca, accessibile attraverso due rampe opposte di scale, si affaccia su un cortile di grande suggestione con un loggiato di fine Quattrocento.
Rocca e Castello di Agazzano sono il caposaldo del borgo più importante della vallata rinomata per i bei paesaggi collinari e i prodotti gastronomici. La costruzione della Rocca inizia nel 1200 per volere di Giovanni Scoto, che fece di Agazzano il centro dei suoi innumerevoli possedimenti. Il figlio Alberto, che porta a compimento i lavori, fu il primo Signore della Città di Piacenza e svolse un importante ruolo politico anche a Milano.
Gli Scotti alla fine del 1400 videro entrare nella famiglia Aloisia Gonzaga, donna di grande volontà e capacità a cui si deve la realizzazione del bel loggiato, ancora oggi percorribile nella Rocca. A metà del 1700, grazie al matrimonio di Margherita con Girolamo Anguissola comincia la dinastia degli Anguissola Scotti. Oggi il proprietario è il principe Corrado Gonzaga del Vodice, figlio della principessa Luisa Anguissola Scotti. Dopo cinque secoli, quindi, per il gioco del destino, di nuovo un Gonzaga custodisce questo affascinante complesso ricco di storia.
La visita segue un percorso cronologico iniziando dalla Rocca sorta nel 1200 come struttura difensiva, per giungere al Castello nato sull’antico borgo e ristrutturato alla fine del Settecento. Il percorso si conclude nel giardino di gusto francese con statue mitologiche e piante rare degli inizi dell’Ottocento.
Su richiesta: possibilità di visita alle antiche cantine che ancora oggi producono vini locali.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712