Il Salone del Libro ha presentato alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia i progetti dedicati alle scuole e il corso di formazione per i docenti per l’anno scolastico 2024/2025:
(vedi qui la presentazione)
Progetto di lettura condivisa che ha l’obiettivo di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, che distribuisce gratuitamente 7000 copie dell’edizione speciale “La Biblioteca del Salone” di Il Corpo di Stephen King.
Progetto dedicato alle classi del triennio (III, IV e V) delle secondarie di II grado.
La candidature sono aperte fino a venerdì 20 dicembre 2024.
Ragazzi e ragazze sanno capire se le relazioni sono basate sul rispetto o sul potere?
Il nuovo progetto del Salone in collaborazione con Di E.M.M.A onlus (centro antiviolenza) e Una Nessuna Centomila vuole portare l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze sui ruoli di genere e sugli stereotipi nelle relazioni affettive.
Progetto dedicato alle classi degli ultimi due anni (IV e V) della scuola secondaria di II grado.
L’iscrizione è aperta fino a venerdì 20 dicembre 2024.
Progetto che prevede tre incontri online con i giornalisti del Corriere della Sera su tre temi dell’informazione: Raccontarsi nell’era dei Social con Barbara Stefanelli; Raccontare la violenza con Giusi Fasano; Raccontarsi con la musica con Andrea Laffranchi.
Le classi che si iscriveranno al progetto inoltre, insieme all’intero Istituto scolastico di appartenenza, possono usufruire gratuitamente per 3 mesi dell’abbonamento A scuola con il Corriere.
Dedicato alle classi II e III della scuola secondaria di I grado e I e II della scuola secondaria di II grado.
L’iscrizione è aperta fino a venerdì 24 gennaio 2025.
Il corso di formazione per docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado che vuole fornire alle scuole alcuni concetti operativi e strumenti didattici utili a svolgere le attività di didattica orientativa e di orientamento formativo.
L’Incontro Introduttivo
L’iscrizione è aperta fino a lunedì 13 gennaio 2025.
Organizza la gita al Salone: su Classi – SalTo Scuola è possibile trovare tutte le informazioni utili per organizzare la gita al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà da giovedì 15 a lunedì 19 maggio 2025 a Lingotto Fiere.
Nel mese di febbraio verrà la Biglietteria Scuole e ad aprile sarà pubblicato il programma sul sito del Salone www.salonelibro.it. In seguito sarà possibile prenotare le attività per le classi. Riceverete comunicazioni più dettagliate tramite newsletter.
L’Ufficio Scuola del Salone è a disposizione per qualsiasi necessità.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712