La cooperativa Sibilla, che da anni organizza visite guidate, attività didattiche e viaggi d’istruzione nella Riviera Ligure di Ponente, propone un itinerario per scoprire l’ambiente naturale mediterraneo e vivere tra mare e natura una giornata “a misura di bambino”.
Al mattino: visita guidata a Varigotti, borgo marinaro con le case colorate affacciate direttamente sulla spiaggia, e breve escursione tra gli ulivi e la macchia mediterranea nel Parco del Promontorio di Varigotti fino alla torre saracena. L’area è stata recentemente arricchita di un giardino botanico con le specie più caratteristiche della macchia mediterranea, di due stagni artificiali per gli anfibi (Raganella mediterranea e pelodite punteggiato) e di un rettilario che ospita un esemplare di lucertola ocellata (Timon lepidus), il più grande sauro d’Europa.
Nel pomeriggio: un’attività didattica a scelta tra:
Al mattino: visita guidata a Varigotti e breve escursione tra gli ulivi e la macchia mediterranea nel Parco del Promontorio di Varigotti fino alla torre saracena.
Nel pomeriggio: un’attività didattica a scelta tra:
In alternativa al programma di Varigotti è possibile effettuare l’attività di trekking percorrendo il “Sentiero del Pellegrino” che parte da Noli e, tra ruderi di chiese antiche e macchia mediterranea, arriva sulla spiaggia di Varigotti.
Per tutte le scuole, è possibile abbinare mezza giornata a Varigotti con la visita ad alcune località vicine come Noli, Finalborgo, Albenga e le Grotte di Toirano oppure, su richiesta, organizzare viaggi d’istruzione di più giorni.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712