Scoprire i musei del Sistema Museale Provinciale Polesine significa percorrere un ideale viaggio tra natura e cultura, cogliere l’ampia ed eterogenea offerta di una terra tanto complessa quanto affascinante.
Il Sistema museale è composto da più di 23 musei caratterizzati da importanti raccolte archeologiche, etno-antropologiche e storico artistiche, ma anche con importanti esempi di archeologia industriale e di produzioni artigianali e industriali del passato e del presente.
Citato nei documenti più antichi come Pollicinum, luogo di terre emerse tra molti vuoti, il Polesine è un territorio segnato dalla compresenza di terra e acqua: due elementi che hanno influenzato economia, vita quotidiana e il patrimonio archeologico, artistico, storico ed etnografico.
Attraverso percorsi interattivi e didattici, sarà possibile esplorare l’archeologia svelando le antiche civiltà che hanno abitato il Polesine e la complessa evoluzione ambientale e insediativa del territorio, caratterizzata da millenarie trasformazioni geologiche e storiche, come l’affascinante itinerario della “Via dell’Ambra”, che rievoca le antiche rotte commerciali e culturali tra il Mar Baltico e il Mediterraneo, di cui il Polesine era un crocevia strategico. Un’esperienza immersiva e multimediale in cui si racconta il mito di Fetonte e si snoda in postazioni sulla storia degli scavi, sui reperti e il loro d’uso, evidenziando l’eccezionalità delle scoperte.
Allo stesso modo si scoprirà la storia della Fiera e della Giostra, analizzata nella sua evoluzione come grande contenitore di giochi e spettacoli dalle origini antiche, a rivelare un mondo ricco di divertimento e socialità, che affonda le sue radici nel tempo e offre un quadro vivace delle tradizioni popolari.
Le attività didattiche proposte dai musei per le scolaresche offrono esperienze che stimolano la creatività e approfondiscono la conoscenza dei grandi temi trattati nei musei, ma anche le tradizioni locali. Questi percorsi non solo consentono ai partecipanti di comprendere le tecniche artigianali del passato, ma anche di entrare in contatto con i materiali e le pratiche che hanno plasmato le forme espressive e produttive del Polesine.
Un’altra esperienza formativa di grande impatto per le scuole è rappresentata dai laboratori didattici dedicati all’apicoltura, dove gli studenti possono osservare al microscopio e partecipare a prove di lavorazione della cera, oltre a studiare direttamente le api nell’apiario, combinando apprendimento e manualità.
Affascinanti le raccolte di opere d’arte, dove è possibile ammirare, fra gli altri, capolavori di Giambattista Tiepolo, Alessandro Longhi, di Benvenuto Tisi da Garofalo o la preziosa collezione di E. Balzan.
Da non trascurare le raccolte che documentano il percorso storico politico dell’Italia: da casa Museo Matteotti alle raccolte dedicate alle due grandi guerre o al periodo risorgimentale.
Un percorso, quello offerto dalla rete del SMPP, che comprende anche musei d’impresa e di archeologia industriale che illustrano la storia di un territorio fortemente legato e influenzato dall’acqua, stretto tra i due più grandi fiumi d’Italia e lambito dal mare. Ecco, quindi, i reperti che conducono alla scoperta delle attività quotidiane svolte lungo i corsi d’acqua: dalla pesca al lavoro nei mulini natanti, adibiti alla macinazione e lavorazione del frumento e del mais, ma anche gli imponenti siti di protagonisti della bonifica meccanizzata d’inizio Novecento. Qui, i visitatori possono compiere un autentico viaggio nel tempo, esplorando le straordinarie opere ingegneristiche che hanno radicalmente trasformato il territorio, sottraendolo all’acqua e rendendolo fertile. Questa narrazione della bonifica, così come tutte le esperienze offerte dai musei del SMPP, non solo arricchisce la conoscenza storica, ma promuove una profonda riflessione sull’evoluzione ambientale, sociale e culturale di un territorio dalle radici antiche e dallo spirito innovativo.
Scopri i musei del Sistema Museale Provinciale Polesine www.smppolesine.it
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712