Il “Tecnoparco Museo di Archimede” è un museo all’aperto di circa 2500 mq espositivi, a pochi metri dal Teatro greco di Siracusa in Viale Giuseppe Agnello n. 26. All’interno del museo sono esposte fedeli repliche in scala naturale di macchine da guerra e strumenti inventati da Archimede di Siracusa, fisico e matematico famoso in tutto il mondo che visse nel III sec a.C.
I modelli esposti (la cui ricostruzione è frutto di attento e scrupoloso studio delle fonti storiche del tempo, giunte a noi) sono stati costruiti da artigiani siracusani.
Dal 2009 (anno di fondazione) la missione del Tecnoparco Museo di Archimede è divulgare la meccanica e le innovazioni Archimedee in modo sempre moderno e diretto. Da Archimede ad oggi, passando attraverso gli studi del Prof. Vittorio, fino alla figlia Cinzia, questo Museo non ha mai perso la sfida del tempo ricercando nuovi modi di comunicare e investendo nell’innovazione tecnologica e digitale.
La Realtà Aumentata è una tappa necessaria in questo viaggio che segue il percorso tracciato sin dagli Speklon (specchi ustori), il mirascopio, gli ologrammi, la Realtà Virtuale (introdotta già nel 2019).
Il Tecnoparco Museo di Archimede con il suo staff raccoglie il testimone del metodo sperimentale Archimedeo e per questo il nostro sguardo è anche verso il futuro.
Il costo del biglietto di ingresso include un tour guidato con guida scientifica ed è pari a 5,00 € a studente, gli insegnanti gratis, diversamente abili gratis.
Il tour guidato ha la durata di circa 1 ora.
Inoltre c’è la possibilità di fare dei laboratori didattici scientifici a scelta che focalizzano la sperimentazione delle aree tematiche didattiche del Tecnoparco relative alla Meccanica delle macchine semplici: laboratorio “Il segreto della forza”; Macchine da guerra con laboratorio, “Catapultiamoci”; Area Idrostatica laboratorio “Perché le navi galleggiano”, Area specchi ustori Ottica laboratprio “Raggi e miraggi” e Acustica; Stomachion Challenge.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712