Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Tecnoparco Museo di Archimede

Il “Tecnoparco Museo di Archimede” è un museo all’aperto di circa 2500 mq espositivi, a pochi metri dal Teatro greco di Siracusa in Viale Giuseppe Agnello n. 26. All’interno del museo sono esposte fedeli repliche in scala naturale di macchine da guerra e strumenti inventati da Archimede di Siracusa, fisico e matematico famoso in tutto il mondo che visse nel III sec a.C.

I modelli esposti (la cui ricostruzione è frutto di attento e scrupoloso studio delle fonti storiche del tempo, giunte a noi) sono stati costruiti da artigiani siracusani.

 

Il Tecnoparco Museo di Archimede è suddiviso in sei aree tematiche didattiche

  1. Area didattica MACCHINE SEMPLICI: ove sono esposti modelli di leve, bilancia, stadera, carrucola, paranchi, argani, ingranaggi, sezione coniche, spiralografo, baricentro delle figure piane, mulino ad acqua.
  2. MACCHINE DA GUERRA: è possibile ammirare a grandezza naturale modelli di Ariete, catapulte, balestre, balliste, scorpione, litobolos, manus ferrea. Il percorso rispetta l’evoluzione delle macchine avuto nei secoli, evidenziando i potenziamenti effettuati su questi strumenti da Archimede durante l’assedio romano di Siracusa.
  3. MACCHINE DA SOLLEVAMENTO: le macchine esposte sono state classificate, evidenziandone gli usi e le loro classificazioni nel periodo ellenico ed ellenistico, Mekanè, gru con manus ferrea.
  4. OROLOGI AD ACQUA E SPINTA IDROSTATICA: in quest’area didattica sono esposti orologi e sistemi di misurazione del tempo utilizzati nel III sec a.C. dai greci, migliorati da contributi archimedei come il principio di retroazione dei galleggianti.
  5. Area IDROSTATICA ED IDRAULICA: in questa area viene dimostrata la famosa spinta di Archimede o spinta idrostatica, vasi comunicanti, sifoni, vite di Archimede, pompe Ctesibie e pompa livello corobate.
    Applicazioni archimedee delle macchine pressorie: quali il torchio vinario, torchio tipografico, torchio oleario, Architronito ossia il cannone a vapore d’acqua.
  6. SPECCHI USTORI: specchi piani, specchi parabolici. Queste caratteristiche peculiari rendono il Tecnoparco museo di Archimede una tappa fondamentale per il turismo scolastico e culturale.

Dal 2009 (anno di fondazione) la missione del Tecnoparco Museo di Archimede è divulgare la meccanica e le innovazioni Archimedee in modo sempre moderno e diretto. Da Archimede ad oggi, passando attraverso gli studi del Prof. Vittorio, fino alla figlia Cinzia, questo Museo non ha mai perso la sfida del tempo ricercando nuovi modi di comunicare e investendo nell’innovazione tecnologica e digitale.

La Realtà Aumentata è una tappa necessaria in questo viaggio che segue il percorso tracciato sin dagli Speklon (specchi ustori), il mirascopio, gli ologrammi, la Realtà Virtuale (introdotta già nel 2019).

Il Tecnoparco Museo di Archimede con il suo staff raccoglie il testimone del metodo sperimentale Archimedeo e per questo il nostro sguardo è anche verso il futuro.

Il costo del biglietto di ingresso include un tour guidato con guida scientifica ed è pari a 5,00 € a studente, gli insegnanti gratis, diversamente abili gratis.

Il tour guidato ha la durata di circa 1 ora.

Inoltre c’è la possibilità di fare dei laboratori didattici scientifici a scelta che focalizzano la sperimentazione delle aree tematiche didattiche del Tecnoparco relative alla Meccanica delle macchine semplici: laboratorio “Il segreto della forza”; Macchine da guerra con laboratorio, “Catapultiamoci”; Area Idrostatica laboratorio “Perché le navi galleggiano”, Area specchi ustori Ottica laboratprio “Raggi e miraggi” e Acustica; Stomachion Challenge.

Compila il modulo
Ricevi info e preventivi dedicati alle scuole

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Tecnoparco Museo di Archimede

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!