La HELIOSviaggi – dimensionEsplora t.o. propone una serie di progetti didattici differenti nei contenuti, ma con finalità di sensibilizzazione dei più giovani alla conoscenza ed alla conservazione della natura e dei beni di interesse storico-artistico. La HELIOSviaggi – dimensionEsplora t.o. si fa promotrice di progetti di educazione ambientale, di laboratori naturalistici, di laboratori di sviluppo dell’espressività e di approcci alle varie forme d’arte organizzando soggiorni d’istruzione, visite guidate, campi scuola e soggiorni estivi ludico-didattici.
Da anni l’esperienza degli operatori che la HELIOSviaggi – dimensionEsplora t.o. raccoglie, si concentra su di un approccio innovativo ed attivo dei partecipanti a tematiche ed esperienze extrascolastiche che vengono organizzate in programmi-laboratori in cui ai ragazzi, divisi in gruppi sotto la supervisione dei nostri collaboratori specializzati, viene richiesto di essere non spettatori passivi ma assoluti protagonisti delle attività.
Agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, mettendo a punto specifici programmi tematici e soggiorni di lunghezza variabile finalizzati alla conoscenza ed alla tutela dell’ambiente nonché alla promozione ed alla valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico.
Ai bambini e ai ragazzi in età scolare, proponendo soggiorni vacanza nei periodi delle vacanze scolastiche.
A gruppi precostituiti, enti, associazioni, cral aziendali, con la realizzazione di soggiorni estivi ludico-didattici per ragazzi in aree di particolare interesse storico o naturalistico.
Il nostro team di specialisti realizza schede didattiche e piccole guide tematiche, rivolte a diverse fasce di età, che forniscono un valido supporto didattico alle attività svolte durante escursioni e laboratori.
Il nostro tour operator è in grado di organizzare itinerari turistici basandosi sulle richieste del team docenti, creando un viaggio che sia personalizzato e strutturato a seconda delle esigenze.
Dalle bellezze artistiche e culturali fino al patrimonio naturalistico, ci muoviamo su tutto il territorio italiano, percorrendo lo stivale e puntando sia sulle mete che a ragion veduta fanno del nostro il bel Paese, sia dando modo di conoscere e addentrarci in luoghi meno noti altrettanto pieni di fascino.
Inoltre ci occupiamo di organizzare viaggi d’istruzione nelle maggiori città Europee.
Le aree tematiche di cui possiamo occuparci sono
Alcune delle nostre proposte sono rintracciabili sul nostro sito all’indirizzo www.heliosviaggi.it
Inoltre siamo in grado di realizzare viaggi d’istruzione anche al di fuori del territorio nazionale, in particolare nelle principali capitali europee.
Le Città Stato più fiorenti del Mediterraneo
In epoche diverse queste quattro città situate tra Lazio e Toscana si sono succedute nel controllo delle rotte commerciali della parte occidentale del Mediterraneo, costituendo nello stesso tempo centri di emanazione e di ricezione di ricchezza economica e culturale, per diventare il motore dello sviluppo della civiltà etrusca. Oggi appaiono luoghi immersi nella natura come pure intersecati nel tessuto urbano contemporaneo, e continuano a restituire, ognuna nel suo genere, spunti di bellezza e di conoscenza, grazie alla loro valenza storica, artistica e naturalistica. Percorsi di visita e esperienziali dedicati saranno il tramite di questo valore.
In Toscana, le antiche città di Vetulonia e Roselle rappresentano due importanti approdi sull’antico Lago Prile, oggi divenuto pianura grossetana. Il lago, allora navigabile, costituiva un porto naturale sicuro favorendo così i commerci marittimi e lo sviluppo stesso delle due città.
Nel Lazio Tarquinia e Cerveteri costituiscono, con le loro Necropoli un’eccezionale ed unica testimonianza della civiltà etrusca. Grazie agli affreschi ed ai bassorilievi con cui hanno ornato le loro tombe siamo in grado di ricostruire la loro cultura.
Poco più a Nord l’antica città etrusco-romana di Vulci ci offre la possibilità di ricostruire l’evoluzione antropologica-culturale dell’élites dominante, ma anche della classe degli artigiani e dell’intera popolazione.
Guide, archeologi, educatori e naturalisti della Cooperativa LeAli hanno formulato in anni di esperienza una serie di itinerari educativi le cui caratteristiche fondanti sono l’interdisciplinarietà, l’immersività e la cooperazione.
Attraverso attività interattive, esperienziali e laboratoriali, i bambini e ragazzi formeranno gruppi di lavoro propositivi che hanno alla base processi complessi, ma che si muovono sempre all’unisono verso il raggiungimento di un equilibrio dinamico e vitale. Il gruppo classe riuscirà a trovare familiarità e correlazioni tra il proprio modo di essere e gli equilibri storici ed ecosistemici, e troverà la motivazione a sollevare problematiche che grazie all’esercizio di senso critico e collaborazione saranno condotti a risolvere.
La grande estensione e varietà di ambienti che il Parco offre garantiscono la realizzazione di diverse attività integrabili tra loro a formare veri itinerari di viaggi di istruzione:
Ad eventuale completamento dell’esperienza del viaggio di istruzione possono essere offerte attività laboratoriali e di visite guidate in diverse destinazioni nei territori di Lazio, Toscana e Umbria.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712