Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Attività all’aperto come strumento educativo

Tempo di lettura: 3 minuti

Immergersi nella natura e prendere parte ad attività all’aperto, come ad esempio il ciclismo e il trekking, offre una grande gamma di benefici educativi per gli studenti, non solo quindi il semplice divertimento. Queste attività permettono di stimolare l’apprendimento esperienziale, incoraggiano le competenze sociali e permettono di apportare un plus al benessere psicofisico.

Bella Italia Cycling offre un’ampia gamma di proposte didattiche per tour in bicicletta e trekking intorno al Lago di Garda: ideali per coloro che vogliono fare dell’apprendimento un istante di scoperta in ambienti stimolanti.

Apprendimento Esperienziale: dalla teoria alla pratica

L’apprendimento esperienziale è il focus centrale delle attività di Bella Italia Cycling. Gli studenti non si limitano solamente ad imparare nozioni teoriche, ma hanno la concreta opportunità di mettersi in gioco, mettendo alla prova direttamente i concetti assimilati e sviluppando una comprensione più ampia, profonda e duratura.

  • Bike Tour: I bike tour permettono a studenti e studentesse di immergersi all’interno della storia e cultura del territorio. Pedalando all’interno della città fortificata di Peschiera del Garda, è possibile vedere l’eredità lasciata dalla Repubblica Marinara di Venezia. La visita alla centrale termoelettrica di Ponti sul Mincio, offre inoltre un’occasione davvero imperdibile per esplorare da vicino come l’energia elettrica viene prodotta in modo sostenibile, unendo la teoria alla pratica.
    La visita al Parco Giardino Sigurtà, un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, permette in primavera di assistere alla più importante fioritura di tulipani in Italia e la più ricca del sud Europa, di visitare il viale delle rose e il labirinto delle piante acquatiche con 18 specchi d’acqua.
  • Trekking Tour: I trekking tour danno la possibilità di immergersi nella natura, esplorando diversi ecosistemi del Parco del Mincio e osservando la fauna selvatica nel suo habitat naturale. Il trekking alla Rocca di Manerba permette di rivivere la storia del luogo, grazie anche alla visita all’antica fortezza e visitando i vigneti e gli uliveti, fondamentali per l’economia verde della regione.

Competenze Sociali: imparare collaborando

Le attività di gruppo, come il ciclismo e il trekking, sono un terreno davvero fertile per lo sviluppo delle competenze sociali. Gli studenti interagiscono tra di loro, imparano a comunicare in modo efficace, gestiscono i conflitti e lavorano in squadra per ottenere un obiettivo comune.

  • Collaborazione e comunicazione: nel corso dei tour, le studentesse e gli studenti hanno il compito di affrontare diverse sfide, come ad esempio la scelta del percorso, la gestione dei tempi e la risoluzione di imprevisti. Tali situazioni necessitano di un continuo scambio di informazioni e lo sviluppo della capacità di prendere decisioni condivise, con una connessa promozione del senso di responsabilità.
  • Spirito di squadra e rispetto reciproco: grazie all’esperienza condivisa del tour, i legami tra i partecipanti sono rafforzati. Gli studenti imparano infatti a conoscersi in profondità, a dar valore alle singole differenze individuali e darsi sostegno a vicenda, sviluppando spirito di squadra e un profondo rispetto reciproco.

Benessere Psicofisico: un’esperienza rigenerante

Trascorrere del tempo all’aria aperta e immersi nella natura, permette di generare un impatto positivo sulla salute fisica e mentale dei ragazzi. L’esercizio fisico, così come la luce solare e il contatto diretto con l’ambiente naturale, vanno a diminuire lo stress e migliorare l’umore.

  • Attività fisica e aria fresca: il ciclismo e il trekking sono attività che coinvolgono l’intero corpo, migliorando forma fisica, resistenza e coordinazione. Pedalare lungo la ciclabile del Mincio, o in alternativa camminare in mezzo a colline moreniche, respirando aria fresca e godendo del panorama, è un’esperienza che permette di diminuire l’ansia e migliorare la qualità complessiva della vita.
  • Contatto con la natura e creatività: la bellezza del paesaggio, ma anche i colori, così come i suoni e i profumi della natura hanno una diretta e positiva conseguenza sui sensi, favorendo la concentrazione e incoraggiando la creatività. L’ambiente naturale offre inoltre un contesto ideale per riconnettersi con se stessi, in un senso di calma e benessere.

Le attività outdoor organizzate da Bella Italia Cycling sono un’opportunità educativa per gli studenti. Grazie al ciclismo e al trekking, i ragazzi possono imparare divertendosi, sviluppando competenze trasversali, migliorando il proprio benessere psicofisico e scoprendo le bellezze del Lago di Garda in modo attivo e coinvolgente.

Gite
correlate

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti