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Da sguardi diversi – Attività da fare in classe

Tempo di lettura: 5 minuti

Scopri le attività e gli esercizi per la tua classe sull’Agenda 2030. Partecipa al concorso Trenitalia per vincere prenotazioni e coinvolgi i tuoi studenti in un viaggio sostenibile

In occasione della seconda edizione del progetto In treno è tutta un’altra gita, Trenitalia con il supporto di Bandusia e la collaborazione di ASviS, ha indetto un concorso aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

In questo nuovo articolo approfondiremo nuove attività da realizzare in classe legate al percorso n. 2 e n. 4

PERCORSO 2

Il percorso ha lo scopo di approfondire il Goal 8, obiettivo dell’Agenda 2030 che tratta il tema dell’uguaglianza di genere di tutte le donne e di tutte le ragazze. 

Spunti di lavoro proposti nella scheda

  • Riflettere, in gruppi misti, su come sia cambiata la narrativa del viaggio in rapporto a donne e uomini, e circa le reazioni personali e familiari di fronte all’ipotesi di un viaggio.
  • In relazione al viaggio, siamo tutti uguali? Quali sono i fattori che secondo voi possono rendere diversa l’esperienza?

Esempi di attività da svolgere in classe per creare il vostro elaborato

ATTIVITÀ 1 Ti racconto chi sono

Le donne nel corso dei secoli hanno sempre avuto un ruolo secondario, con meno possibilità e diritti. Ciononostante, sono diverse le figure femminili che hanno fatto la differenza, anche nel campo del viaggio. 

A partire da queste considerazioni, si suggerisce un’attività in cui, insieme alla classe, si rifletta su come le donne del passato siano riuscite a fare la differenza in diversi campi:

Step 1: dividere la classe in piccoli gruppi, ciascuno dei quali tratterà il tema affrontando nello specifico una figura femminile storica tra quelle in elenco 

  • Anne Bonny e Mary Read; 
  • Amelia Earhart;
  • Aphra Behn;
  • Renée Hamon;
  • Marianne Breslauer

In che modo queste figure si sono contraddistinte durante la loro epoca? 

Di che tipo di strumenti disponevano? 

Il loro lavoro è stato riconosciuto fin da subito? 

Come sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi (es. viaggiare, studiare ecc.)? C’era qualche figura che le ha aiutate? Come sono state percepite dalla società?

Step 2: far svolgere agli studenti le ricerche sul tema da presentare poi in classe. Le ricerche potranno essere costruite con presentazioni, video, cartelloni ecc. 

Step 3: dal lavoro emerso nelle singole presentazioni, indicare gli aspetti comuni di queste figure femminili (es. strumenti, tipo di società in cui vivevano, riconoscimenti, figure che le hanno sostenute, classe sociale, background culturale ecc.); 

Step 4: con la classe, realizzare una presentazione finale che racconti la storia delle figure femminili analizzate. Può essere realizzata anche in forma di recita, dove ciascuna figura viene impersonata e raccontata attraverso un monologo; 

Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.

ATTIVITÀ 2 Se fossi vissuta ai tuoi tempi

Per comprendere al meglio la condizione della donna e come i suoi diritti si siano o meno evoluti, vi suggeriamo questa attività che vuole sperimentare un cambio prospettiva: se fosse vissuta oggi, come sarebbe stato? 

Step 1: fornire alla classe la traccia di tema su cui potranno lavorare in autonomia o in gruppo: 

Scegliere una figura femminile storica e fare una breve ricerca per conoscerne le caratteristiche salienti. Che differenza ci sarebbe stata per questa donna, se fosse vissuta ai giorni nostri? Provate ad immaginarlo e a raccontarlo con una storia. 

Step 2: individualmente o in gruppo, lavorare sul progetto realizzando un racconto, una presentazione, una recita, un video ecc. 

Step 3: discutere in classe delle differenze emerse. Ci sarebbero stati più vantaggi per le donne analizzate se fossero vissute oggi? 

Step 4: raccogliere gli elaborati e le considerazioni finali; 

Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.

PERCORSO 4

Il percorso ha lo scopo di approfondire il Goal 10, obiettivo dell’Agenda 2030 che tratta il tema della riduzione dell’ineguaglianza all’interno di e tra le Nazioni

Spunti di lavoro proposti nella scheda

  • In che modo la disponibilità del treno come mezzo di trasporto aiuta a ridurre le disuguaglianze (per chi non si può permettere la macchina, per avvicinare alle città e ai servizi che offrono, per le scuole, per gli anziani)?
  • Nel vostro territorio sono presenti trasporti che permettono a tutti di poter accedere a beni e servizi essenziali?
  • In classe confrontatevi circa i collegamenti dalle abitazioni di ciascuno alla scuola, all’ospedale e al luogo di lavoro degli adulti delle famiglie. Come sono cambiati gli spostamenti e la rete ferroviaria sul territorio nel tempo?

Esempi di attività da svolgere in classe per creare il vostro elaborato

ATTIVITÀ 1 Vite diverse

Attraverso questa attività gli studenti confronteranno diverse Nazioni dal punto di vista dell’educazione, infrastrutture, lavoro e sanità. A seguito di questa analisi saranno chiamati a riflettere sulle soluzioni innovative che le diverse nazioni possono mettere in atto per ridurre l’ineguaglianza. 

Quindi, metterli nella condizione di pensare a soluzioni innovative per ridurre l’ineguaglianza. 

Step 1: dividere la classe in più gruppi, ciascuno dei quali lavorerà su nazioni totalmente diverse;

Step 2: fare una ricerca e analizzare i Paesi sotto i profili di 

  • mobilità: come funzionano i mezzi di trasporto? Che tipi di trasporti ci sono? Sono previsti dei costi di abbonamento accessibili (scontistiche speciali per scuole, studenti ecc.)?
  • scuola: com’è organizzata la scuola? C’è grande differenza tra scuola pubblica e privata? Che tipo di supporto viene offerto agli studenti (accesso gratuito ai libri, al materiale scolastico, esonero pagamento tasse, trasporto, software gratuiti e strumenti digitali ecc.)?; 
  • lavoro: come funziona il mondo del lavoro? Ci sono agenzie specializzate che orientano subito dopo l’uscita dalla scuola? Sono presenti dei corsi professionalizzanti che agevolino l’accesso al mondo del lavoro? Com’è il tasso di disoccupazione?;
  • tecnologia: la rete internet è accessibile allo stesso modo? Gli strumenti tecnologici? Tutti hanno un cellulare? Qual è il livello di alfabetizzazione digitale? 

Step 3: raccogliere i dati e le ricerche dei gruppi e confrontarli in platea con tutto il gruppo classe. Analizzare insieme i dati raccolti e scegliere tra le tematiche sopra elencate, su quale convergere maggiormente l’attenzione; 

Step 4: lavorare con la classe sul tema scelto e riflettere con gli studenti sulle azioni da portare avanti per ridurre le ineguaglianze. Ad esempio se si sceglie il settore lavoro e si nota che il tasso di disoccupazione nei giovani è elevato, quali soluzioni concrete si possono mettere in pratica per favorire l’occupazione? 

Step 5: inserire le informazioni e le ricerche in una presentazione, in un cartellone, in un video o in qualsiasi supporto ritenuto adatto ecc. e illustrare le soluzioni trovate; 

Step 6: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.

ATTIVITÀ 2 Ai miei tempi

Scopo dell’attività è analizzare come lo sviluppo tecnologico, sociale e culturale abbia consentito la riduzione dell’ineguaglianza, assottigliando il gap, nel corso del tempo. 

Step 1: dividere la classe in piccoli gruppi; 

Step 2: A ciascun gruppo verrà assegnato uno dei seguenti aspetti e gli studenti dovranno focalizzarsi su come si siano ridotte le disuguaglianze nel tempo in merito all’aspetto in analisi.

  • mobilità: gli spostamenti con i mezzi, com’erano prima? e come sono adesso? in che modo è stato possibile ridurre la disuguaglianza nel tempo? Chiedi a genitori, nonni, vicini più grandi per conoscere il loro punto di vista;
  • scuola: com’era organizzata la scuola prima? Era a pagamento o pubblica? Potevano andarci tutti (accessibilità)? I libri li forniva la scuola o erano da acquistare? C’erano spese che copriva lo Stato per il materiale scolastico, tasse ecc.? Le gite si facevano? Se sì, avevano costi adeguati? Come ci si spostava? 
  • lavoro: Che tipi di canali per cercare lavoro esistevano (centri per l’impiego e agenzie per il lavoro)? A che età si poteva lavorare? Si faceva il curriculum? Gli stipendi erano uguali?
  • tecnologia: gli elettrodomestici di uso quotidiano avevano un costo accessibile? Erano costosi? Chi non poteva permetterseli, cosa poteva fare? L’informazione e la comunicazione com’erano gestite? quali erano i mezzi di comunicazione più diffusi? Erano tempestivi nel diffondere le notizie e accessibili a tutti?

Step 3: sulla base delle richieste precedenti, elaborare le risposte e confrontarle con ciò che avviene oggi. Presentare il confronto e le riflessioni emerse attraverso un cartellone, un power point, un’infografica o qualsiasi altro supporto adatto;

Step 4:  caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.

Partecipare al concorso 

Se desideri iscriverti con la tua classe al concorso, puoi consultare la pagina dedicata: concorso consapevolmente in viaggio

  • Registrati sul portale di scuola.net
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  • Crea la tua classe 
  • Inizia a lavorare con la tua classe sull’elaborato

Hai tempo fino al 30 aprile 2024 per caricare sulla piattaforma l’elaborato finale. In palio fino a 3.000€ di prenotazioni su Trenitalia da utilizzare per le vostre gite scolastiche. 

Affrettati, il treno sta per partire!

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