Scopri le attività e gli esercizi per la tua classe sull’Agenda 2030. Partecipa al concorso Trenitalia per vincere prenotazioni e coinvolgi i tuoi studenti in un viaggio sostenibile
In occasione della seconda edizione del progetto In treno è tutta un’altra gita, Trenitalia con il supporto di Bandusia e la collaborazione di ASviS, ha indetto un concorso aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
In questo nuovo articolo approfondiremo nuove attività da realizzare in classe legate al percorso n. 2 e n. 4
Il percorso ha lo scopo di approfondire il Goal 8, obiettivo dell’Agenda 2030 che tratta il tema dell’uguaglianza di genere di tutte le donne e di tutte le ragazze.
Le donne nel corso dei secoli hanno sempre avuto un ruolo secondario, con meno possibilità e diritti. Ciononostante, sono diverse le figure femminili che hanno fatto la differenza, anche nel campo del viaggio.
A partire da queste considerazioni, si suggerisce un’attività in cui, insieme alla classe, si rifletta su come le donne del passato siano riuscite a fare la differenza in diversi campi:
Step 1: dividere la classe in piccoli gruppi, ciascuno dei quali tratterà il tema affrontando nello specifico una figura femminile storica tra quelle in elenco
In che modo queste figure si sono contraddistinte durante la loro epoca?
Di che tipo di strumenti disponevano?
Il loro lavoro è stato riconosciuto fin da subito?
Come sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi (es. viaggiare, studiare ecc.)? C’era qualche figura che le ha aiutate? Come sono state percepite dalla società?
Step 2: far svolgere agli studenti le ricerche sul tema da presentare poi in classe. Le ricerche potranno essere costruite con presentazioni, video, cartelloni ecc.
Step 3: dal lavoro emerso nelle singole presentazioni, indicare gli aspetti comuni di queste figure femminili (es. strumenti, tipo di società in cui vivevano, riconoscimenti, figure che le hanno sostenute, classe sociale, background culturale ecc.);
Step 4: con la classe, realizzare una presentazione finale che racconti la storia delle figure femminili analizzate. Può essere realizzata anche in forma di recita, dove ciascuna figura viene impersonata e raccontata attraverso un monologo;
Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Per comprendere al meglio la condizione della donna e come i suoi diritti si siano o meno evoluti, vi suggeriamo questa attività che vuole sperimentare un cambio prospettiva: se fosse vissuta oggi, come sarebbe stato?
Step 1: fornire alla classe la traccia di tema su cui potranno lavorare in autonomia o in gruppo:
Scegliere una figura femminile storica e fare una breve ricerca per conoscerne le caratteristiche salienti. Che differenza ci sarebbe stata per questa donna, se fosse vissuta ai giorni nostri? Provate ad immaginarlo e a raccontarlo con una storia.
Step 2: individualmente o in gruppo, lavorare sul progetto realizzando un racconto, una presentazione, una recita, un video ecc.
Step 3: discutere in classe delle differenze emerse. Ci sarebbero stati più vantaggi per le donne analizzate se fossero vissute oggi?
Step 4: raccogliere gli elaborati e le considerazioni finali;
Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Il percorso ha lo scopo di approfondire il Goal 10, obiettivo dell’Agenda 2030 che tratta il tema della riduzione dell’ineguaglianza all’interno di e tra le Nazioni.
Attraverso questa attività gli studenti confronteranno diverse Nazioni dal punto di vista dell’educazione, infrastrutture, lavoro e sanità. A seguito di questa analisi saranno chiamati a riflettere sulle soluzioni innovative che le diverse nazioni possono mettere in atto per ridurre l’ineguaglianza.
Quindi, metterli nella condizione di pensare a soluzioni innovative per ridurre l’ineguaglianza.
Step 1: dividere la classe in più gruppi, ciascuno dei quali lavorerà su nazioni totalmente diverse;
Step 2: fare una ricerca e analizzare i Paesi sotto i profili di
Step 3: raccogliere i dati e le ricerche dei gruppi e confrontarli in platea con tutto il gruppo classe. Analizzare insieme i dati raccolti e scegliere tra le tematiche sopra elencate, su quale convergere maggiormente l’attenzione;
Step 4: lavorare con la classe sul tema scelto e riflettere con gli studenti sulle azioni da portare avanti per ridurre le ineguaglianze. Ad esempio se si sceglie il settore lavoro e si nota che il tasso di disoccupazione nei giovani è elevato, quali soluzioni concrete si possono mettere in pratica per favorire l’occupazione?
Step 5: inserire le informazioni e le ricerche in una presentazione, in un cartellone, in un video o in qualsiasi supporto ritenuto adatto ecc. e illustrare le soluzioni trovate;
Step 6: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Scopo dell’attività è analizzare come lo sviluppo tecnologico, sociale e culturale abbia consentito la riduzione dell’ineguaglianza, assottigliando il gap, nel corso del tempo.
Step 1: dividere la classe in piccoli gruppi;
Step 2: A ciascun gruppo verrà assegnato uno dei seguenti aspetti e gli studenti dovranno focalizzarsi su come si siano ridotte le disuguaglianze nel tempo in merito all’aspetto in analisi.
Step 3: sulla base delle richieste precedenti, elaborare le risposte e confrontarle con ciò che avviene oggi. Presentare il confronto e le riflessioni emerse attraverso un cartellone, un power point, un’infografica o qualsiasi altro supporto adatto;
Step 4: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Se desideri iscriverti con la tua classe al concorso, puoi consultare la pagina dedicata: concorso consapevolmente in viaggio
Hai tempo fino al 30 aprile 2024 per caricare sulla piattaforma l’elaborato finale. In palio fino a 3.000€ di prenotazioni su Trenitalia da utilizzare per le vostre gite scolastiche.
Affrettati, il treno sta per partire!
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712