Le emozioni sono una parte fondamentale dell’esperienza umana e svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo e nel benessere dei bambini. Educare alle emozioni è un processo importante che permette ai bambini di imparare a riconoscere, comprendere ed esprimere i propri sentimenti in modo sano ed efficace.
Le emozioni sono presenti fin dai primi anni di vita e giocano un ruolo chiave nello sviluppo sociale, cognitivo ed emotivo dei bambini. Essi possono sperimentare una vasta gamma di emozioni, tra cui gioia, tristezza, rabbia, paura e sorpresa. L’apprendimento delle emozioni inizia attraverso l’osservazione delle espressioni facciali dei genitori e degli altri adulti significativi, e gradualmente i bambini imparano a identificare e nominare le emozioni che provano.
L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, nonché di comprendere e rispondere alle emozioni degli altri in modo empatico. Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva è cruciale per il successo nella vita personale e professionale, poiché influisce sulla nostra capacità di comunicare, relazionarci con gli altri, prendere decisioni e gestire lo stress.
L’EI è un aspetto incisivo nella vita perché chiunque, nei momenti più difficili della vita, dà retta principalmente al cuore e quindi, generalmente, le emozioni prevalgono sul cervello e sul pensiero razionale. (Goleman, 2018)
Educare alle emozioni fin dalla prima infanzia può fornire una base solida per lo sviluppo di competenze sociali ed emotive che saranno preziose per tutta la vita. Infatti influirebbe sui livelli di autostima così come la capacità di relazionarsi e di gestire i conflitti con se stessi e con gli altri. Si dimostra necessario lavorarci con lo scopo di renderle familiari, anziché estraniarle con l’effetto poi di non riuscire a comprendersi.
Sviluppare competenze emozionali nei bambini richiede un approccio olistico che coinvolga sia l’ambiente familiare che quello scolastico. Suggeriamo di seguito delle azioni e delle attività da proporre proprio per dare spazio alla loro presa di coscienza e al lavoro che la classe può svolgere:
Creare un ambiente sicuro: costruire e offrire uno spazio scolastico sicuro e familiare, permette agli studenti di distendersi, non sentendosi a giudizio e permettendo quindi una comunicazione maggior aperta, che gli consentirà di esporsi e quindi condividere anche le proprie emozioni. Lo stesso dialogo, costruito e incentrato da un punto di vista che consente di parlare di sé, permette di far emergere una serie di aspetti che se ignorati, possono rimanere latenti e sfociare in alcuni casi in comportamenti negativi per sé e per gli altri.
Affrontare il tema delle emozioni in classe può quindi essere un’opportunità preziosa per favorire la consapevolezza emotiva dei bambini. Si possono creare laboratori pratici che coinvolgono i bambini in attività di ascolto di sé stessi e degli altri. Di seguito alcune proposte di laboratorio che possono essere replicate in aula:
Storie di empatia: raccontare storie o leggere libri che presentano situazioni emotivamente complesse e invitano i bambini a discutere di come si sarebbero sentiti al posto dei personaggi coinvolti. Questo esercizio promuove l’empatia e la comprensione delle emozioni degli altri attraverso la lettura di situazioni esterne.
Educare alle emozioni è un processo importante per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle competenze sociali nei bambini. Sviluppare la capacità di riconoscere, comprendere ed esprimere le emozioni in modo sano ed empatico è essenziale per il benessere emotivo e il successo nella vita. Creare laboratori pratici e stimolanti in classe permette ai bambini di imparare attraverso l’esperienza e di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé stessi e degli altri. Affrontare il tema delle emozioni in classe in modo aperto e inclusivo crea un ambiente educativo empatico e accogliente, in cui i bambini si sentono supportati nel loro percorso.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712