L’insegnamento della lingua inglese è un aspetto cruciale dell’educazione dei giovani studenti, poiché apre porte a opportunità internazionali e arricchisce la loro crescita personale.
Non c’è una modalità unica e determinante con cui insegnare questa materia, ma i dati parlano chiaro: l’Italia è il 26 Paese in Europa per conoscenza dell’inglese (fonte: truenumbers) e in particolare si sottolinea che solo il 19,7% dei giovani che hanno preso il diploma riescono a parlarlo in maniera fluente.
Di base si sottolinea la difficoltà di riuscire a far sviluppare competenze linguistiche adeguate, sebbene sia una materia di indirizzo che viene insegnata dalle scuole primarie – in alcuni casi anche a partire dalle scuole dell’infanzia.
L’insegnamento della lingua straniera tocca quattro sfere:
Queste quattro aree di competenza sono necessarie e si influenzano l’una con l’altra nel momento in cui si vanno a sviluppare le competenze linguistiche necessarie per padroneggiare la nuova lingua.
Vi sono diverse modalità con cui lavorare su ciascuna area, in modo tale da riuscire a garantire allo studente un raggiungimento di obiettivi linguistici che permettano di poter diventare autonomo e di avere una buona capacità di comprensione.
Il proprio livello può essere misurato attraverso un quadro di riferimento a livello europeo (QCER: quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue): sono stati riconosciuti 6 livelli che vanno da:
(fonte: EF)
In ottica di offrire agli studenti nuove metodologie per l’apprendimento della lingua, un ruolo importante lo gioca il mondo digital. In particolare in questo articolo vogliamo offrirvi degli spunti su come proporre delle attività che aiutino all’apprendimento della lingua anche quando non si è tra i banchi di scuola.
I podcast e gli audiolibri in lingua inglese sono risorse preziose per lo sviluppo delle competenze di ascolto e comprensione. Hanno tematiche trasversali che possono catturare I docenti possono incoraggiare gli studenti a seguire podcast divertenti e informativi, adattati al loro livello di competenza linguistica. Allo stesso tempo, gli audiolibri offrono un modo coinvolgente per esplorare storie in lingua inglese, aiutando gli studenti a migliorare la pronuncia e l’intonazione.
Ci sono diverse app – alcune anche molto conosciute – per apprendere le lingue straniere. In questo articolo vi suggeriamo quelle proposte e realizzate dal British Council, ente britannico che si occupa della certificazione del livello di inglese. Le loro app spaziano dalla grammatica alle attività per migliorare la listening, cioè l’ascolto. Per citarne una ad esempio, vi consigliamo:
L’uso di video didattici e piattaforme online è un modo efficace per offrire lezioni coinvolgenti e coinvolgere gli studenti attraverso contenuti visivi. YouTube offre un’ampia selezione di canali educativi in lingua inglese, come TED-Ed e Learn English with Emma, che trattano temi diversi e aiutano gli studenti a migliorare la comprensione dell’inglese. Di recente, grazie all’avvento di TikTok, molti altri profili si sono attivati per l’insegnamento dell’inglese. Un esempio lampante è il profilo ormai divenuto famoso di Norma’s Teaching.
Altre metodo, oltre che video prodotti da piattaforme ad hoc, è la visione dei film o delle serie tv cult in inglese con l’aiuto dei sottotitoli: questo consente una maggiore abitudine anche nella quotidianità all’ascolto della lingua e quindi ad una maggiore dimestichezza della stessa.
Gli esercizi interattivi e i giochi educativi sono ottimi strumenti per consolidare le competenze linguistiche acquisite in modo divertente. Siti web come British Council e Fun English Games offrono una vasta gamma di attività interattive, cruciverba, quiz e altro ancora per arricchire il vocabolario e la grammatica in modo coinvolgente.
L’insegnamento della lingua inglese può diventare un’esperienza coinvolgente e stimolante per gli studenti, grazie all’uso di strumenti digitali e attività interattive.
I podcast, gli audiolibri, i video didattici e le piattaforme online offrono molteplici opportunità di arricchire l’apprendimento sia in classe che a casa.
Incorporando spunti innovativi e creativi nella didattica, si può stimolare l’interesse degli studenti e favorire una crescita significativa delle loro competenze linguistiche in inglese.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712