Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

La città che vorrei – Una proposta per vincere il concorso Trenitalia

Tempo di lettura: 4 minuti

In occasione della seconda edizione del progetto In treno è tutta un’altra gita, Trenitalia con il supporto di Bandusia e la collaborazione di ASviS, ha indetto un concorso aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. 

L’ActionBook Consapevolmente in viaggio

L’ActionBook redatto con la collaborazione di ASVIS offre sei percorsi tematici, ciascuno incentrato su specifici obiettivi dell’Agenda 2030

Questo strumento si rivela un’occasione unica ed inedita per lavorare su diversi Goal dell’Agenda, con proposte di approfondimento e di confronto da realizzare con i propri studenti. 

In particolare, in questo primo articolo vi forniremo alcuni spunti di attività sul percorso n.3 per produrre con i vostri studenti l’elaborato da caricare su scuola.net per la partecipazione al concorso.

PERCORSO 3: Verso una città sostenibile 

Il percorso ha l’obiettivo di approfondire i Goal 7-11-13, gli obiettivi dell’Agenda 2030 che si occupano dell’accesso a sistemi di energia sostenibili, la creazione di città inclusive e l’adozione di misure per combattere il cambiamento climatico.

Spunti di lavoro proposti nella scheda:

  • Nel ripensare gli spazi cittadini in ottica sostenibile, quali vantaggi sociali pensate ci siano per la comunità (bambini, anziani)? Quali possibilità per nuove attività economiche? Quali vantaggi ambientali?
  • Con quali azioni integrereste il divieto di circolazione alle auto? (es: piste ciclabili, bonus trasporti, piantare alberi e fiori, creazione spazi urbani dedicati ad attività/manifestazioni artistiche, impianti fotovoltaici e energia cinetica)
  • A partire dagli spunti di approfondimento offerti, provate a immaginare di essere il Sindaco della città più sostenibile del mondo: come sarebbe questa città?

 

Esempi di attività da svolgere in classe per creare il vostro elaborato

Attività 1: la tua città 

L’attività ha lo scopo di far immedesimare gli studenti in gruppi sociali diversi, facendo loro sperimentare punti di vista alternativi con cui guardare la propria città

Step 1: dividere la classe in gruppi tanti quanti gruppi sociali volete rappresentare (es. anziani, persone con disabilità, lavoratori, bambini ecc.); 

Step 2: chiedere a ciascun gruppo di identificare le caratteristiche che rendono una città attenta alle esigenze del gruppo sociale rappresentato;

Step 3: discutere con tutto il gruppo classe delle caratteristiche identificate per rendere la città accessibile a tutti e metterle insieme per creare il manifesto della città più inclusiva: attraverso una rappresentazione grafica, un cartellone e post it con una mappa che suggerisca i luoghi su cui intervenire maggiormente in città, una presentazione digitale, un testo, un power point, ecc. 

Step 4: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla. 

 

Attività 2: la città nel tempo 

L’attività è progettata per far comprendere agli studenti come le città si sono evolute nel corso della storia, come si sono modernizzate e quali aspetti di sostenibilità sono stati adottati. Lo scopo è di analizzare il cambiamento delle città da un punto di vista storico, geografico, sociale e ambientale.

Step 1: dividere la classe in piccoli gruppi e farli lavorare su epoche diverse analizzando, in alternativa:

  • la propria città, utilizzando come fonti anche interviste agli abitanti (chiedere all’insegnante, ai genitori, ai vicini, ai nonni ecc.);
  • Il concetto di città in generale, attraverso le evoluzioni avvenute nel tempo, e che può essere raccontata ad esempio in documentari (ad esempio Storie delle nostre città o Urbanized) o in letteratura (ad esempio con autori come Charles Dickens o Baudelaire), negli stessi libri di storia, attraverso immagini e foto ecc.;

Step 2: i gruppi sono chiamati ad individuare gli elementi che durante il corso del tempo sono cambiati e a descriverne il cambiamento (ad esempio l’illuminazione, le strade, le piazze, i centri abitati, le reti fognarie, i parchi ecc.);

Step 3: attraverso una presentazione, un cartellone, un video o in qualsiasi modalità creativa ritenuta adatta, riportare l’evoluzione della propria città o delle città in generale in modo da creare un quadro temporale sui cambiamenti storici e  socio-urbanistici avvenuti; 

Step 6: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla. 

 

Attività 3: Rigeneriamo da qui! 

L’attività è progettata per sviluppare un senso critico negli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in merito all’immagine di un quartiere o di un luogo specifico. L’obiettivo è di stimolare la riflessione su come questi luoghi possano essere migliorati e/o rigenerati attraverso interventi che considerino vari aspetti, come la sostenibilità, l’accessibilità, la cultura e la comunità

Step 1: ogni studente può lavorare singolarmente oppure si può dividere la classe in piccoli gruppi. A ciascuno verrà fornita una foto  di un luogo da rigenerare

Step 2: lavorare sull’immagine individuando gli aspetti che poco funzionano ed elencarli suddividendoli per categoria (illuminazione, tipologia di viabilità, presenza di elementi come panchine accessibili, giochi adatti a chiunque, fontane ecc.). In questo modo si potrà fare una lettura critica del luogo analizzato; 

Step 3: al via la creatività! Utilizzando anche gli approfondimenti dell’ActionBook sui cambiamenti delle città dal punto di vista della riqualificazione urbana, discutere con la classe su quali aspetti concentrarsi per modificare e riqualificare lo spazio pubblico; 

Step 4: ridisegnare o rappresentare il lavoro di rigenerazione, frutto dell’analisi precedente, attraverso il formato maggiormente adatto (testo, canzone, disegno, power point, ecc.)

Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla. 

 

Attività 4: La città sostenibile del futuro

Scopo dell’attività è di stimolare la riflessione della classi sugli elementi delle città di oggi che possono essere modificati per rendere i centri urbani maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale. 

Step 1: dividere la classe in commissioni (sociale, sostenibilità, cultura, economica, politica) e dare loro l’obiettivo di trasformare la città per renderla più moderna, e sostenibile, per migliorarla e attrarre nuovi cittadini. Ad esempio in che modo le scuole possono attrarre nuove famiglie? In che modo i commercianti possono vendere di più? In che modo  si  può migliorare l’aria e i parchi verdi?

Step 2: ciascuna commissione dovrà riflettere su quali elementi dal loro punto di vista implementare per rispondere all’obiettivo; 

Step 3: le commissioni si riuniscono e, a votazione, si scelgono tra le proposte i punti da mantenere e quelli da scartare; 

Step 4: individuati gli elementi vincenti, chiedere alla classe di presentare la città nella forma che preferiscono (recita, presentazione power point, testo, modello, cartellone ecc.);

Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla. 

Partecipare al concorso 

Se desideri iscriverti con la tua classe al concorso, puoi consultare la pagina dedicata: concorso consapevolmente in viaggio

  • Registrati sul portale di scuola.net
  • Fai accesso alla proposta didattica
  • Scarica l’ActionBook 
  • Crea la tua classe 
  • Inizia a lavorare con la tua classe sull’elaborato

Hai tempo fino al 30 aprile 2024 per caricare sulla piattaforma l’elaborato finale. In palio fino a 3.000€ di prenotazioni su Trenitalia da utilizzare per le vostre gite scolastiche. 

Affrettati, il treno sta per partire! 

 

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti