Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Le fiere didattiche da non perdere prossimamente in Italia

Tempo di lettura: 5 minuti

La primavera del 2024 in Italia ha in serbo grandi novità: in programma c’è una lista di eventi imperdibili tra fiere di formazione, cultura e creatività. Le iscrizioni e gli inviti sono indirizzati a coloro che vogliono partecipare e assistere ai progressi del nostro patrimonio intellettuale, anche a livello internazionale.

Tra Marzo e Aprile, infatti, si terranno mostre e presentazioni di ogni tipo che daranno modo a professionisti e appassionati in diversi settori culturali di incontrare un pubblico eterogeneo, sia per età che per interessi ed expertise, per creare un luogo comune di conversazione e condivisione.

In particolare, i programmi di quest’anno riservano prezzi ridotti per il mondo scolastico: il Ministro dell’Istruzione e del Merito agevola l’approfondimento di tematiche rilevanti nel settore didattico sia per il corpo docente che studente. Con l’obiettivo di rendere più accessibili queste opportunità anche alle nuove generazioni, molti di questi eventi fieristici ammettono vere e proprie visite didattiche con biglietti speciali.

Ecco, allora, le fiere didattiche e culturali da non perdere prossimamente in Italia:

 

Didacta Italia: 20 – 22 Marzo a Firenze

A breve tornerà a riempire gli spazi di Fortezza da Basso a Firenze la Fiera Didacta Italia, il principale evento di dialogo tra istituzioni, docenti, dirigenti, associazioni e imprenditori sul mondo della scuola. Dal 20 al 22 Marzo 2024 la manifestazione fieristica accoglierà i partecipanti in eventi formativi tra workshop e seminari, offrendo un’esperienza ricca e stimolante per chi opera direttamente all’interno del mondo scolastico.

Quest’anno Fiera Didacta ritorna con una novità perché per la prima volta si apre anche a tutto il corpo docente universitario, ampliando il ventaglio del target che ora include tutti i gradi di istruzione a partire dalla scuola dell’infanzia.

Il programma generale si suddivide in tre macrocategorie (Scientifico, Enti e Aziende, Universitario) e si svilupperà in più di 350 eventi che spaziano dall’area umanistica, artistico-musicale all’educazione ambientale-green, dello sport e delle materie STEM. Saranno aperte al personale docente diverse sale adibite agli incontri, ma anche ad eventi speciali che ospiteranno le ultime innovazioni tecnologiche in ambito didattico, come le sale e i workshop immersivi.

Tra gli espositori, uno stand in particolare sarà dedicato alle offerte per le trasferte e le gite scolastiche in treno: Trenitalia accoglierà i docenti con una gift bag per presentare tutte le offerte a loro dedicate relative a viaggi di istruzione sostenibili e multimodali. Inoltre, il concorso In treno è tutta un’altra gita dà la possibilità alle classi partecipanti di vincere uno dei tre premi in palio per aggiudicarsi fino a 3.000 Euro di prenotazioni con Trenitalia.

 

Fa’ la cosa giusta e SFIDE: 22 – 24 Marzo a Milano

La primavera porterà a Milano 3 giorni pieni di laboratori, incontri, presentazioni e spettacoli per la fiera Fa’ La Cosa Giusta! con un programma di eventi che promuovono la diffusione delle “buone pratiche” a favore della presente transizione ecologica.

Come punto di riferimento per il movimento green, la fiera, che si svolgerà presso Allianz MiCo di Milano, propone 300+ eventi e opportunità per coinvolgere studentesse e studenti in incontri e laboratori pratici per acquisire competenze sia teoriche che pratiche nel mondo green.

Il programma culturale di Fa’ La Cosa Giusta! si distribuisce in otto aree tematiche principali, il cui fulcro rappresenta la diffusione di stili di vita sostenibili: la quotidianità green sarà raccontata sotto forma di arredamento, abbigliamento, prodotti per la cura del corpo, giochi, prodotti di agricoltura biologica e turismo consapevole.

Nella stessa occasione si terrà anche SFIDE: La Scuola Di Tutti, lo spazio della fiera dedicato interamente a docenti, studenti, dirigenti scolastici, famiglie e aziende: con più di 70 incontri le persone che hanno a cuore il mondo della scuola avranno modo di esplorare e approfondire tematiche come il linguaggio e le lingue, i metodi di valutazione, inclusione e dialogo in classe, ma anche tantissimi laboratori di educazione e intrattenimento per bambini e ragazzi.

L’offerta formativa di SFIDE: La Scuola Di Tutti rientra nel contesto della fiera Fa’ La Cosa Giusta! proprio perché l’educazione è una responsabilità collettiva, condivisa da tutta la comunità e non solo da chi studia e lavora a scuola. Milano ti aspetta alla fiera della scuola!

 

Romics per la Scuola: 4 – 7 Aprile a Roma

La XXXII edizione del Romics, l’iconico festival di Roma dedicato alla cultura del fumetto, è pronta a ospitare più di 200.000 visitatori nel principale polo fieristico della capitale. Dal 4 al 7 Aprile 2024, infatti, si riuniranno per la prima parte del festival i protagonisti nazionali e internazionali del mondo del fumetto, dell’animazione e di tanti altri ambiti e trend creativi.

Quest’anno la fiera permette a intere classi di partecipare come gruppi scolastici: secondo la formula delle visite didattiche al Romics, ragazze e ragazzi d’ogni età avranno la possibilità di immergersi in mondi e realtà fatte di fumetti, illustrazioni, cinema, animazione e videogiochi. In particolare, gli incontri e i workshop pensati per questo tipo di visita coinvolgono le nuove generazioni nell’invenzione e nella creazione del personaggio di un fumetto e in numerosi laboratori di narrazione disegnata.

È possibile iscriversi per partecipare alla fiera secondo questa modalità entro il 15 Marzo 2024, dopo aver consultato il programma di incontri e laboratori pensato ad hoc per istituti scolastici di ogni ordine e grado di istruzione. Non perdere questi appuntamenti che giocano abilmente tra educazione, cultura e intrattenimento!

 

Children’s Book Fair: 8 – 11 Aprile a Bologna

A Bologna si festeggia la sessantunesima edizione della storica fiera di editoria per bambini e ragazzi, il Bologna Children’s Book Fair (BCBF). L’evento riempirà gli spazi del quartiere fieristico per quattro giornate ricche di eventi, occasioni e incontri con professionisti che arrivano da 90+ paesi diversi.

La fiera è da anni il punto di riferimento internazionale per editori, autori, illustratori, docenti, distributori, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza. È proprio qui che si espongono le opere e i lavori più rilevanti in relazione ai libri come mezzo di educazione, svago e divulgazione culturale, soprattutto per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria.

Quest’anno la fiera bolognese sarà nuovamente completa delle due estensioni dedicate rispettivamente all’editoria generale per adulti, BolognaBookPlus, e al licensing per la letteratura per le nuove generazioni, Bologna Licensing Trade Fair/Kids.

 

Salone del Libro: 9 – 13 Maggio a Torino

Il Lingotto Fiera di Torino tornerà a vibrare sotto i passi delle migliaia di visitatori al Salone del Libro che, come ogni anno, accoglie tutti i protagonisti della filiera del libro in un folto programma di incontri, talk con ospiti, artisti, scrittori e scrittrici e tante altre figure importanti.

Le novità di quest’anno coinvolgono le sette nuove sezioni del programma generale, ognuna dedicata a una tematica considerata rilevante per i curatori dell’evento: arte, cinema, editoria, informazione, leggerezza, romance, romanzo.

Inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito agevola l’adesione tramite il riconoscimento di un accredito professionale che garantisce un prezzo ridotto del biglietto sia per docenti e dirigenti scolastici, insieme all’esonero dal servizio e un attestato di partecipazione, che per le classi scolastiche. Il programma per le scuole sarà pubblicato insieme agli eventi di formazione ad hoc per docenti nel mese di Aprile.

 

Non perdere l’occasione di partecipare alle fiere didattiche in Italia e iscriviti con o senza la tua classe!

Gite
correlate

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti