L’educazione musicale è uno degli aspetti della formazione scolastica e personale più coinvolgenti sia livello esperienziale che teorico. Grazie al suo riscontro immediato, oggi agevolato da internet e le nuove tecnologie, la musica è un’arte universale in grado di riflettere i cambiamenti della società, trasmettere valori culturali e stimolare l’espressione artistica.
Per questo motivo Hard Rock Cafe Firenze promuove tra le nuove generazioni il progetto interdisciplinare sull’impatto culturale della musica School of Hard Rock: scopriamo l’importanza didattica della storia della musica, il programma dell’iniziativa e le novità per il prossimo anno scolastico.
Integrare l’insegnamento della storia della musica tra le attività curricolari rappresenta un’opportunità educativa che combina l’arte musicale con lo sviluppo di una consapevolezza storica e personale sostanziale.
In particolare, insegnare la storia della musica permette di:
Appassionare giovani studenti a un campo artistico e tecnico come quello della musica significa avvicinare le classi a una disciplina in grado di stimolare diverse aree del cervello, favorendo lo sviluppo di capacità linguistiche e matematiche, la memoria e la concentrazione delle persone, così come la cooperazione e il lavoro di squadra, skill fondamentali per il successo in sia in ambito scolastico che personale e lavorativo.
Le modalità di comunicazione della musica offrono a studenti adolescenti un canale attraverso cui elaborare ed esprimere le proprie emozioni, sensazioni e idee in modo originale e profondo. In modo più specifico, la storia della musica può accompagnare un percorso di autoriconoscimento con le storie di musicisti e musiciste che hanno trasformato la loro espressione artistica e personale nei repertori culturali che continuano a connettere le sensibilità di intere generazioni.
La musica è un riflesso delle culture e delle società che la producono: attraverso lo studio della storia della musica, ragazze e ragazzi hanno l’opportunità di approfondire i contesti storici e sociali in cui determinati generi musicali si sono originati, i motivi e i modi per cui hanno avuto il loro impatto sulla società dell’epoca e le conseguenze su quella attuale.
In particolare, il rock ha sempre rispecchiato e, a volte, addirittura anticipato i cambiamenti sociali, come le canzoni di protesta degli anni ’60 e ’70 che hanno dato voce ai movimenti per i diritti civili e contro la guerra. È così che la musica diventa uno strumento di cambiamento sociale e politico, oltre che di espressione artistica: una vera e propria lezione di storia contemporanea che contribuisce a una comprensione più profonda e consapevole della propria identità culturale e di quella degli altri.
Hard Rock Cafe Firenze è il tempio della musica che dal 2011 fa vibrare la città con eventi live e performance musicali, raccogliendo la passione e l’entusiasmo di milioni di persone attorno alla condivisione della musica. Da 11 anni, rappresenta la sede storica e il punto di riferimento in Italia del programma School of Hard Rock per formare e ispirare studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado attraverso la storia del rock.
School of Hard Rock è un viaggio educativo e interattivo che attraversa gli ultimi decenni segnati da controculture e rivoluzioni giovanili attraverso tutte le declinazioni rock: manager, esperte ed esperti di Hard Rock Cafe Firenze mettono a disposizione delle giovani menti lo spazio culturale ricco di cimeli storici e musicali, insieme a una serie di lezioni interattive che, a partire dalle rivoluzioni sociali degli anni ‘50, illustrano alle classi i generi musicali Spiritual, Gospel e Blues per spiegare e apprezzare le radici culturali del rock.
Un secondo modulo è dedicato alla scoperta del rock in chiave femminile per imparare e conoscere l’incredibile impatto di voci e talenti di donne come Aretha Franklin, Amy Winehouse, Patty Smith, Courtney Love e Dolores O’Riordan. Ad arricchire l’esperienza formativa ci saranno video musicali, quiz a premi e tante curiosità per coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.
L’impatto indelebile dei Beatles, la band che ha segnato in modo irreversibile la storia della musica, verrà illustrato in un terzo modulo: grazie all’expertise storico-musicale offerta da chi lavora presso Hard Rock Cafe Firenze, le classi studieranno la nascita, il successo, l’impatto artistico e l’immortalità dell’iconica band.
La novità per il nuovo anno scolastico 2024/2025 è un modulo inedito interamente dedicato alla band Queen e al carismatico frontman Freddie Mercury: un percorso di esplorazione che scava nell’umanità e nel talento di un gruppo leggendario che ha inventato e scritto un pezzo di storia, che ha influenzato e continua a ispirare intere generazioni.
Per saperne di più, ecco tutte le informazioni raccolte in un’unica brochure:
SCARICA LA BROCHURE DI SCHOOL OF HARD ROCK 2024-2025
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712