Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Speciale scuole di Nexo Digital: il nuovo film per il Museo Egizio

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 2024 il Museo Egizio di Torino, il più antico al mondo dedicato interamente alla cultura egizia compie ben 200 anni. Quest’anno tutte le persone appassionate, esperte di archeologia, Storia ed egittologia, docenti e studenti di ogni ordine e grado hanno la possibilità di celebrare insieme con il nuovo film per il museo egizio le scoperte, i ritrovi archeologici e le meraviglie storiche che la ricerca sulla civiltà egizia è stata in grado di portare alla luce.

Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio: Nexo Digital celebra il bicentenario con le scuole italiane

Quest’anno il Museo Egizio festeggia l’anniversario della sua fondazione con una folta programmazione di eventi in collaborazione con ricercatrici e ricercatori, curatrici e curatori del museo, direttrici e direttori delle più prestigiose istituzioni museali mondiali.

Raccontare la storia e l’impatto culturale del museo in occasione del suo bicentenario, infatti, è un’opera corale che prevede la partecipazione di numerose figure culturali disponibili a offrire al pubblico, ormai ricco di nuovi sguardi e modi di vivere i musei, la propria passione per la ricerca e la divulgazione culturale relativa agli studi egittologici.

Per questo motivo, Nexo Digital ha preparato in collaborazione con il Museo Egizio e in associazione con 3D Produzioni e SKY, il film Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio, un vero e proprio viaggio di scoperta ed esplorazione del museo torinese che ha l’obiettivo di incuriosire, educare e ispirare giovani studenti:

GUARDA IL TRAILER

Si tratta di un’iniziativa scolastica cinematografica dedicata a quella sete di meraviglia e conoscenza che solo i tesori delle antichità egizie possono soddisfare: un’esperienza culturale audio-visiva che interroga gli oggetti di un tempo remoto, risvegliando personaggi e immagini in grado di stimolare e alimentare tanto l’immaginazione quanto la sensibilità storica degli studenti.

25 ottobre 2024: una data da salvare per le scuole

Per le classi italiane di tutti gli ordini e gradi scolastici è riservata una data speciale per assistere al progetto di Nexo Digital dedicato al bicentenario del Museo Egizio di Torino: nella mattinata di venerdì 25 ottobre 2024, infatti, si terrà la proiezione per le scuole nei cinema dei principali capoluoghi italiani a un prezzo ridotto riservato di 5 euro.

Ad accogliere le classi prima della proiezione sarà proprio il direttore del museo Christian Greco che, collegato in diretta video, introdurrà il film e sarà a disposizione delle classi per rispondere alle domande e curiosità che studentesse e studenti avranno raccolto nelle settimane precedenti all’evento.

SCOPRI IL CINEMA PIÙ VICINO

L’evento sarà un’occasione unica per riunire le classi in un momento di condivisione e visione del film ​​Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio alla scoperta della storia e dei tesori che custodisce il museo, insieme alle realtà di studio e ricerca grazie alle quali oggi disponiamo di un luogo così importante per il nostro patrimonio culturale universale.

Se vuoi sapere di più sul progetto, siamo a tua disposizione per ogni dubbio, domanda o curiosità:

RICHIEDI INFORMAZIONI

Tutto ciò che c’è da sapere sul film Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio

Il lungometraggio nasce come viaggio nel tempo per raccontare la storia del Museo Egizio di Torino attraverso la voce dei personaggi storici rievocati, come Kha e Merit, ma anche e soprattutto di chi ha lavorato direttamente, con passione e dedizione, alla cura e alla conservazione dei 40 mila reperti oggi custoditi nel museo.

Le tappe del viaggio nel tempo

Attraverso la lente del cinema, le classi potranno ripercorrere le tracce dei grandi esploratori e archeologi e visitare i luoghi da cui provengono i principali reperti delle collezioni torinesi, da Giza a Luxor fino all’antico villaggio di Deir el-Medina, abitato dagli scribi e dagli artigiani delle tombe della Valle dei Re e delle Regine.

Il viaggio non si svolgerà solo in Egitto, ma anche in Piemonte, riportandoci per esempio a quando i Savoia riscrissero il mito delle origini egizie di Torino, sovrapponendo il toro, simbolo della città, col dio Api, che aveva le sembianze di toro ed era venerato nell’Antico Egitto. Naturalmente si scoprirà, racconto dopo racconto, anche il complesso ma affascinante universo dell’Oltretomba egizia per cui la morte era l’inizio di una nuova vita.

Chi c’è nel film e chi dietro le quinte

Il volto principale che accompagnerà spettatrici e spettatori durante il film sarà quello di Jeremy Irons, il pluripremiato attore e doppiatore britannico attivo sia nel teatro che nel cinema.

Ad accogliere la sfida di composizione ed esecuzione di una colonna sonora su una cultura di cui non conosciamo la musica è stato Remo Anzovino insieme all’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis diretta da Valter Sivilotti, in uscita nel 2024 su etichetta Nexo Digital e distribuzione Believe.

Michele Mally e Matteo Moneta, invece, sono i co-autori in qualità, rispettivamente, di regista e sceneggiatore che hanno permesso di dar vita al lungometraggio che omaggia la storia e l’importanza del Museo Egizio di Torino che per anni ha accolto e meravigliato milioni di visitatori.

A raccontare nel dettaglio le meraviglie e i tesori del museo saranno diverse figure dirigenti ed esperte, come la presidente (Evelina Christillin) e il direttore Museo Egizio di Torino (Christian Greco), antropologi, egittologi, curatrici e curatori, restauratrici del Museo Egizio, capi dipartimento dell’Egitto del British Museum di Londra, dell’Ägyptisches und Papyrussammlung di Berlino e la direttrice generale del Museo Egizio del Cairo (Sabah Abdel Razik Saddik).

Se hai dubbi, domande o curiosità sull’evento, non esitare a contattarci:

RICHIEDI INFORMAZIONI

Gite
correlate

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti