Iscrivi la tua classe alla proiezione di “Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio.”
Una proiezione speciale per le scuole per celebrare i 200 anni dalla nascita del Museo Egizio di Torino.
Il Museo Egizio di Torino invita voi e le vostre classi a scoprire la storia del Museo con il docufilm UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO che sarà proiettato in una speciale mattinata dedicata alle scuole il prossimo giovedì 12 dicembre alle ore 10.00 nei cinema dei principali capoluoghi di regione italiani. Prezzo ridotto riservato di 5 euro.
Scopri in allegato il cinema più vicino a te e aderisci all’iniziativa con la tua classe!
Il direttore del Museo, Christian Greco, interverrà con un messaggio registrato in testa al film dove, se possibile, risponderà ad alcune delle domande poste dai ragazzi.
Per informazioni e iscrizioni: info@didatour.it
Con oltre 1 milione di visitatori nel 2023, il Museo Egizio è il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi egizi e custodisce 40 mila reperti: sfingi, statue colossali, minuscoli amuleti, sarcofagi che raccontano quasi 4000 anni di storia antica.
Ma perché proprio a Torino, nel 1824, si decise di aprire un museo che non aveva uguali al mondo, dedicato a una civiltà ancora in via di svelamento? Chi fu il primo a vedere nelle Alpi il profilo delle piramidi?
Per scoprire le origini del Museo in UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO risalirete il corso del Nilo sulle tracce dei suoi grandi esploratori ed archeologi del passato: Donati, Drovetti, Schiapparelli. Visiterete i luoghi da cui provengono i principali reperti delle collezioni torinesi, da Giza a Luxor fino all’antico villaggio di Deir el-Medina, abitato dagli scribi e dagli artigiani delle tombe della Valle dei Re e delle Regine. E viaggerete a ritroso nel tempo, alla metà del 1500, quando i sovrani del Piemonte, i Savoia, per dare prestigio alla loro capitale riscrissero il mito delle origini egizie di Torino. Attraverso i sarcofagi e gli oggetti del corredo funebre della tomba di Kha e Merit verrà raccontato invece il viaggio dell’architetto Kha nell’Oltretomba, dal momento della mummificazione ai funerali, fino al giudizio di fronte ad Osiride e alla vita nell’Aldilà, seguendo le pagine del Libro dei Morti.
Nel docufilm reperti, studi scientifici e il dietro le quinte del Museo sono narrati in maniera corale non solo dalla Presidente del Museo, Evelina Christillin, e dal Direttore Christian Greco, ma anche da alcuni dei curatori e restauratori del Museo, nonché da esponenti di grandi musei come il Louvre, il British Museum, il Agyptisches und Papyrussammlung di Berlino, il Museo Egizio del Cairo.
Prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio e diretto da Michele Mally, che firma il soggetto con Matteo Moneta, autore della sceneggiatura, il film vede la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons, che vi guida in un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712