Scopri le attività e gli esercizi per la tua classe sull’Agenda 2030. Partecipa al concorso Trenitalia per vincere prenotazioni di viaggio in treno per gite scolastiche.
In occasione della seconda edizione del progetto In treno è tutta un’altra gita, Trenitalia con il supporto di Bandusia e la collaborazione di ASviS, ha indetto un concorso aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
In questo nuovo articolo approfondiremo nuove attività da realizzare in classe legate al percorso n. 6.
Il percorso ha lo scopo di approfondire i Goal 14 e 15, i cui obiettivi pongono l’accento sulla preservazione delle risorse naturali.
– la distruzione degli habitat, se non addirittura la loro perdita; – l’inquinamento (atmosferico, acustico, luminoso);
– disturbi fisici (ad es. cambiamenti temporanei di suolo e idrologia, capaci di generare perturbazioni di lungo termine nell’ecosistema);
– la diffusione di specie alloctone.
L’esercizio prende ispirazione dalla lettura di Mappa dopo mappa, di Raquel Martin, un testo che racchiude uno sguardo sul mondo attraverso molteplici punti di vista.
Per poter comprendere l’importanza di preservare e proteggere gli ecosistemi che ci circondano, è necessario partire da una loro conoscenza. L’attività, dunque, mira ad esplorare i luoghi e a leggerli attraverso elementi diversi.
Step 1: gli studenti possono lavorare in autonomia o in piccoli gruppi;
Step 2: ciascuno lavorerà per approfondire una località italiana e studiarne i cambiamenti da vari punti di vista:
Step 3: sviluppare una mappa geografica del luogo scelto e descriverne l’evoluzione e la trasformazione (attraverso foto, video e materiali che lo raccontano come articoli, testimonianze e interviste);
Step 4: gli studenti presenteranno i lavori in platea, condividendo quanto emerso e discutendo del tipo di cambiamento che è avvenuto e se ci sono stati stravolgimenti sia in positivo sia in negativo (estinzione di specie vs. apparizione di nuove specie, convivenza della flora con l’architettura antropica ecc.);
Step 5: i lavori verranno raccolti in un Atlanta costruito attorno alle schede di presentazione realizzate in precedenza dagli studenti. Le presentazioni possono assumere la forma di una mappa parlante, simile a quelle realizzate nel libro di Raquel Martin: al loro interno si sottolineano i cambiamenti e le trasformazioni dei luoghi analizzati: ad esempio se da campagna si è trasformata in città, oppure se una specie di scoiattolo ha preso posto di un’altra ecc.;
Step 6: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Attraverso questo esercizio, la classe esplorerà l’ambiente marino per conoscere l’habitat e l’ecosistema, ma allo stesso tempo affrontare il tema dell’inquinamento.
Step 1: la classe può lavorare in autonomia o divisa in piccoli gruppi;
Step 2: si approfondirà il tema dell’habitat marino nel Mar Mediterraneo con una ricerca che tocchi gli aspetti geografici e scientifici;
Step 3: in un confronto con la classe, si costruirà una carta di identità del mare con tutte le specifiche emerse dalle varie ricerche;
Step 4: nell’affrontare il tema dell’inquinamento, la classe sarà chiamata a ricreare l’habitat marino attraverso rifiuti riciclabili che spesso sono abbandonati sulle spiagge e in mare;
Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Il mare è un ambiente che trasmette molte emozioni ed è spesso lo scenario utilizzato in racconti e romanzi celebri.
A partire da questo legame con il mare, l’attività da sviluppare con la classe è l’esplorazione del tema marino attraverso la narrativa, stimolando la creatività, l’empatia e la consapevolezza ambientale.
Step 1: la classe può lavorare in autonomia o in piccoli gruppi;
Step 2: ciascuno lavorerà sul tema del mare, scegliendo un racconto o un romanzo con questa ambientazione;
Step 3: si analizzano gli aspetti più importanti:
Step 4: la classe ricrea graficamente l’ambiente marino analizzato e per ciascuna creazione, viene scelte una canzone che trasmetta le sensazioni che loro stessi hanno provato nel leggerlo;
Step 5: unire tutti i lavori in una presentazione o in alternativa, far lavorare la classe in un’unica rappresentazione grafica;
Step 6: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Per questo esercizio, la classe è invitata ad esplorare il proprio giardino per scoprire la biodiversità che lo caratterizza.
Step 1: la classe è invitata a svolgere l’attività in giardino;
Step 2: in autonomia o in piccoli gruppi, gli studenti dovranno inserire nel proprio taccuino, tutti gli elementi floristici e faunistici che incontrano;
Step 3: tornati in aula, dovranno classificare gli elementi incontrati e inserirli in diario collettivo di classe in cui verranno riportati con disegni (o utilizzando foto da ritagli) di piante e animali incontrati;
Step 4: con gli studenti discutere della complessità naturale di cui siamo circondati, quindi immaginare come insieme si può proteggere e salvaguardare l’habitat;
Step 5: sviluppare insieme un decalogo da inserire all’interno del diario, in cui elencano le regole per rispettare e salvaguardare l’ambiente;
Step 6: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.
Se desideri iscriverti con la tua classe al concorso, puoi consultare la pagina dedicata: concorso consapevolmente in viaggio
Hai tempo fino al 30 aprile 2024 per caricare sulla piattaforma l’elaborato finale. In palio fino a 3.000€ di prenotazioni su Trenitalia da utilizzare per le vostre gite scolastiche.
Affrettati, il treno sta per partire!
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712