Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

In viaggio verso le emozioni e la sostenibilità. Pratici esercizi da fare in classe

Tempo di lettura: 5 minuti

Scopri le attività e gli esercizi per la tua classe sull’Agenda 2030. Partecipa al concorso Trenitalia per vincere prenotazioni di viaggio in treno per gite scolastiche. 

In occasione della seconda edizione del progetto In treno è tutta un’altra gita, Trenitalia con il supporto di Bandusia e la collaborazione di ASviS, ha indetto un concorso aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

In questo nuovo articolo approfondiremo nuove attività da realizzare in classe legate al percorso n. 1 e 5. 

PERCORSO 1

Il percorso vuole approfondire il Goal 3, obiettivo dell’Agenda 2030 che vuole assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. 

Spunti di lavoro proposti nella scheda

  • Dal finestrino del treno, quanto sembra grande la vostra città e quante diverse realtà e contesti ci sono (aree più verdi o altre di soli palazzi, strade di campagna o altre piene di traffico, modi di abitare)?
  • Osservate chi c’è vicino a voi sul treno e nel vagone e descrivete quali comportamenti avete notato da parte vostra e dei vostri compagni, e degli altri passeggeri. Pensate che il treno possa essere un luogo che richiede particolari attenzioni nei confronti degli altri e possa stimolare relazioni inusuali?

ATTIVITÀ 1  Il viaggio verso il cambiamento 

Il viaggio è un’attività che si associa ad uno spostamento verso nuovi luoghi per una vacanza, per un’avventura, per studio ecc. Spesso però non si pensa all’ l’aspetto psicologico: in che modo il viaggio ci cambia? L’attività qui proposta mira a riflettere su come il viaggio sia molto di più di un semplice momento di svago, ma un vero e proprio processo di formazione. 

Step 1: la classe può lavorare in autonomia o in piccoli gruppi; 

Step 2: a partire dalla lettura di un passaggio o di un testo il cui tema è il viaggio, analizzare in che modo l’autore o l’autrice ha deciso di raccontare il viaggio e in che modo questo abbia cambiato il/la protagonista. 

Tra i suggerimenti di lettura che proponiamo, ci sono: 

  • L’Odissea; 
  • Nel mare ci sono i coccodrilli; 
  • Il giro del mondo in 80 giorni; 
  • I viaggi di Gulliver;
  • La città delle bestie.

Step 3: ricostruire il viaggio fatto dal protagonista attraverso una presentazione e integrarla con un focus dedicato a come il viaggio l’ha cambiato da un punto di vista formativo. Qual è il momento o i momenti che l’hanno cambiato? L’incontro con una nuova cultura, con una nuova figura diversa da sé ecc.? Che cosa l’ha spinto a viaggiare? 

Step 4: rappresentare la ricerca e la discussione in un’unica presentazione video, oppure power point, cartellone, recita; 

Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.

ATTIVITÀ 2  Il viaggio delle emozioni

In ogni istante le emozioni ci accompagnano, rendendo i nostri ricordi ancora più speciali. Non sempre però si è capaci di interpretarle e riconoscerle. 

Come ci cambiano le emozioni? Come ci facciamo sopraffare da queste? Come ci sentiamo?

A partire da queste considerazioni, si chiede alla classe di interrogarsi e di fare un viaggio nelle proprie emozioni. 

Step 1: la classe può lavorare in autonomia o in piccoli gruppi; 

Step 2: ciascuno dovrà lavorare su almeno 5 emozioni a scelta. Se si lavora in gruppo, si analizzerà un’emozione per ciascun componente. 

Step 3: per ogni emozione, si lavorerà su un ricordo specifico in cui è stata provata e lo si racconterà nella forma che più si preferisce (es. racconto, disegno, canzone ecc.); 

Step 4: in classe ci si confronterà sulle emozioni emerse e su come sono state vissute (come ti sei sentito/a? Fisicamente come ti sentivi?)

Step 5: raccogliere insieme tutte le emozioni e racchiuderle in un diario, quaderno, scrapbook ecc. trasformandolo in un libro delle emozioni personalizzato dalla classe;  

Step 6: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.

PERCORSO 5 

Il percorso vuole approfondire il Goal 12, obiettivo dell’Agenda 2030 che vuole garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Spunti di lavoro proposti nella scheda

  • In che maniera possiamo impattare nei consumi durante il nostro viaggio?
  • In che modo il vostro viaggio è sostenibile per voi, la vostra comunità e il pianeta?

ATTIVITÀ 1 Calcola la tua impronta sostenibile 

In questa attività si analizza l’impatto che ciascuno di noi ha nei suoi spostamenti quotidiani. La classe viene chiamata a indagare su di sé e sulla scuola per conoscere le abitudini di viaggio e di spostamento

Step 1: la classe viene divisa in gruppi per facilitare la ricerca delle seguenti informazioni 

  • in che modo ogni giorno ti sposti? che tipi di mezzi puoi utilizzare in alternativa?Nella zona in cui abiti, sono state messe a disposizione alternative di spostamento sostenibili (es. affitto di biciclette, monopattini, autobus sostenibili ecc.)? 
  • le gite scolastiche o i viaggi fatti durante le vacanze come vengono organizzati? Si sceglie la comodità, l’aspetto di convenienza o la sostenibilità? Si preferiscono zone di villeggiature già conosciute e molto frequentate o località meno conosciute?
  • nella tua quotidianità, in che modo cerchi di ridurre l’impatto ambientale? (es. utilizzando meno plastica, facendo la raccolta differenziata, acquistando prodotti di stagione ecc.) 
  • La tua scuola promuove attività a sostegno della sostenibilità? (es. adottare la doggy bag per il pranzo, la merenda o la frutta avanzata, viene distribuita alle comunità del comune che si trovano in difficoltà ecc.)

Step 2: ciascun gruppo sceglie una traccia di quelle sopra elencate e fa una ricerca su un campione di almeno 5 persone di cui: studenti di altre classi, insegnanti, genitori, amici e una figura rilevante all’interno della comunità (fa parte del comune o di un’associazione); 

Step 3: la ricerca sarà poi presentata alla classe e si discuterà dei risultati ottenuti sulla base di questi criteri: 

  • mezzi più utilizzati; 
  • quanto le scelte fatte sono orientate dalla sostenibilità; 
  • quante attività vengono promosse per la sostenibilità; 
  • consapevolezza dell’importanza della sostenibilità;

Step 4: Dai dati raccolti da ciascun gruppo, si creerà una presentazione unica che mostri l’impronta sostenibile della vostra comunità. La presentazione può essere realizzata in qualsiasi forma, anche di dibattito, di video intervista, presentazione grafica ecc. 

Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.

ATTIVITÀ 2 Sulle tracce del passato

L’esercizio di seguito proposto mira a interrogarsi sul passato e su come le modalità di spostamento e di viaggio si siano evolute nel tempo. 

Step 1: la classe può lavorare in autonomia o divisa in piccoli gruppi

Step 2: si ricrea una timeline che segua le tappe salienti dell’evoluzione del viaggio sotto diversi profili: 

  • tipologia di mezzi utilizzati; 
  • motivazioni degli spostamenti; 
  • sostenibilità e impatto dei viaggi (frequenza, risorse utilizzate ecc.); 
  • accessibilità dei viaggi (chi poteva viaggiare?);  

Step 3: si analizza il passato facendo un confronto con oggi. Com’è cambiato il modo di spostarsi e viaggiare? Secondo voi, il turismo di oggi è sostenibile? In che modo può cambiare? 

Step 4: integrare le considerazioni del dibattito alla timeline creata per realizzare una presentazione finale in un formato tecnico e grafico a vostro piacimento: ad esempio un video, una powerpoint, un scrapbook digitalizzato, un cartellone ecc.; 

Step 5: caricare l’elaborato sul portale scuola.net, se la presentazione non è digitale, potete fare una foto e caricarla.

Partecipare al concorso 

Se desideri iscriverti con la tua classe al concorso, puoi consultare la pagina dedicata: concorso consapevolmente in viaggio

  • Registrati sul portale di scuola.net
  • Fai accesso alla proposta didattica
  • Scarica l’ActionBook 
  • Crea la tua classe 
  • Inizia a lavorare con la tua classe sull’elaborato

Hai tempo fino al 30 aprile 2024 per caricare sulla piattaforma l’elaborato finale. In palio fino a 3.000€ di prenotazioni su Trenitalia da utilizzare per le vostre gite scolastiche. 

Affrettati, il treno sta per partire! 

 

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti